NEWS

BMW M3 CS: ancora più sportiva

8 novembre 2017

La versione potenziata e incattivita della M3 sarà costruita in 1.200 esemplari. Nelle concessionarie da marzo 2018.

BMW M3 CS: ancora più sportiva

DOPPIA FACCIA - Dopo la M4, la versione speciale CS arriva anche sulla berlina BMW M3 e porta con sé le stesse migliorie viste sulla coupé: la potenza del motore sei cilindri 3.0 aumenta a 460 CV (29 in più), la carrozzeria assume un look più deciso e arrivano modifiche all’assetto e alle sospensioni. La BMW M3 CS è riservata agli appassionati delle berline ad alte prestazioni, alla ricerca di una vettura usabile tutti i giorni, ma in grado all’occorrenza di non sfigurare nella guida in pista: la BMW M3 CS ha un carattere più estremo della M3 e della sua variante potenziata, la M3 Competition, ma non rinuncia alle quattro porte e al generoso baule della Serie 3 sulla quale è basata.

PARTENZE BRUCIANTI - La BMW M3 CS è stata preparata del reparto BMW M, che ha lavorato per ridurre i pesi: la fibra di carbonio è usata per il cofano anteriore, più leggero dl 25% rispetto a quello montato sulla normale M3. I tecnici hanno così potuto abbassare il baricentro dell’auto, migliorandone la reattività ai comandi. Sul cofano posteriore si trova un nuovo spoiler, anch'esso in fibra di carbonio, Oltre che potenziato, il motore biturbo ha anche una coppia motrice superiore: 600 Nm (50 in più). Il cambio è l’automatico M DCT doppia frizione a 7 marce, dotato della funzione per le partenze al fulmicotone, che una volta attivata fa accelerare la BMW M3 CS da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima dichiarata è di 280 km/h.

FRENI DA PISTA - Di serie la BMW M3 CS adotta inoltre un nuovo impianto di scarico, una pompa dell’olio motore rivista per migliorare il comportamento dell’auto in pista e dotazioni già previste sulla BMW M3, come le sospensioni a controllo elettronico, il sistema per gestire la risposta del volante e il selettore con le diverse modalità di guida: combinando le diverse impostazioni è possibile ottenere un’auto più “morbida” da guidare tutti i giorni o più estrema da utilizzare in pista. Le tarature di molle e ammortizzatori sono specifiche per il modello, che si avvale di componenti alleggeriti per le sospensioni, leggere ruote forgiate da 19 e 20 pollici e dell’impianto frenante in materiali compositi (di serie). L’impressione di sportività viene esaltata anche dalle prese d’aria maggiorate sul fascione, delle appendici aerodinamiche più pronunciate e dal volante rivestito in Alcantara, simile a quello utilizzato su auto da corsa.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
256
206
147
38
77
VOTO MEDIO
3,7
3.72652
724
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
8 novembre 2017 - 12:30
1
Prezzo?
Ritratto di Andrea Lexus
8 novembre 2017 - 19:50
Se guardi il prezzo come fai a non comprare una Lexus? Io ho una Lexus IS 200 con impianto a GPL a iniezione sequenzia montato ormai quattro anni orsono, so che non ti sarà d'aiuto in quanto parliamo di auto completamente diverse ma anche il motore della mia auto è Toyota (stretto parente del sei cilindri della Supra solo che è aspirato): Con 27 km faccio oltre 400 km, affidabilità pressoché totale e passaggio da benzina a gpl inavvertibile così come il calo delle prestazioni, davvero nullo. Quindi perchè comprare una inutile BMW M4 serie speciale quando sulle nostre strade bastano un terzo dei cavalli per godersi la guida sportiva? Non sarò di certo io a fermare i figli di papà dall'acquisto di queste spenna superbollo. Ma se poi dopo averla acquistata ti fai sverniciare da una Lexus da 155 cv dove sta l'affare? Molto meglio puntare su una vera sportiva dai consumi contenuti.
Ritratto di bridge
8 novembre 2017 - 22:47
1
@Andrea Lexus non sarai mica un troll che prende in giro maxtone? A me pare proprio di sì...
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 12:33
Ottima macchina. Mia probabile seconda scelta
Ritratto di Luzo
8 novembre 2017 - 13:58
intendi che preferisci aspettare che esca la nuova versione, che sarebbe la tua prima scelta?
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:07
Di prima, al momento ce n'è solo una, è ha il Cuore Sportivo
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:18
* e
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 14:38
3
Ma scusa nick, tu che sei un baldo giovanotto (azzardo senza famiglia o necessità di carico) perchè non guardi alla serie 4 che è un coupè...? le berline son da vecchi dai.....
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:49
A me in verità le berline, non tutte eh, non dispiacciono nella loro abbinata linea/comodità. Se non è un problema, comunque, per una risposta definitiva Berlina VS Coupè aspetterei l'arrivo della ventura Giulia Gt
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 16:24
3
lol, pensaci però se la maggior parte delle volte sali in auto da solo, a che ti servono altre due (brutte) portiere? Sì invece è un problema (che tu aspetti l'arrivo della giulia coupè per darmi risposta definitiva), allorchè ti incalzo, scegli la 3er, o la 4er....? Inoltre ti chiedo di che zona sei?
Pagine