NEWS

BMW M340d: diesel al potere

Pubblicato 19 marzo 2020

La nuova M340d dispone di un 6 cilindri diesel da 340 CV: va forte e con l’ibrido leggero risparmia carburante.

BMW M340d: diesel al potere

CHE COPPIA - La BMW continua a credere al motore diesel. Ne è una dimostrazione la nuova versione della BMW Serie 3 messa a punto con l’aiuto della divisione M della casa tedesca. Dopo la M340i, con il benzina 3.0 da 374 CV, arriva la M340d xDrive, dotata del motore turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 340 CV e ben 700 Nm di coppia, disponibili a partire da 1.750 giri per riprese vigorose anche da bassa velocità. Non è da meno lo sprint, perché bastano 4,6 secondi per lo ‘0-100’ (4,8 secondi M340d xDrive Touring). 

IBRIDA LEGGERA - La BMW M340d xDrive abbina al 3.0 diesel il sistema ibrido leggero a 48 volt, collegato al motore a scoppio con una cinghia. Questo piccolo motore elettrico sostiene il 6 cilindri nelle accelerate più decise, quando mette a disposizione fino a 11 CV; inoltre, consente all’auto di spegnere il motore a scoppio nei rallentamenti, quando l’auto scende sotto i 15 km/h. Nelle frenate agisce come generatore e va a ricaricare la specifica batteria a 48 v che lo alimenta. Ne risulta un calo dei consumi, che infatti sono buoni per un’auto così potente e con la trazione integrale: la BMW dichiara una percorrenza media di 17,5 km/l.

TRAZIONE INTELLIGENTE - Il cambio della BMW M340d xDrive è automatico a 8 marce, ma è stata modificata la rapportatura per adattarla alle caratteristiche del motore; è dotato anche della funzione Launch Control, per partenze fulminee senza fare slittare le ruote. Non mancano il differenziale posteriore di tipo sportivo, le sospensioni ribassate (optional quelle a controllo elettronico), i freni maggiorati e le ruote di 18” (optional di 19”), oltre alla trazione integrale intelligente: attraverso una frizione multidisco varia la ripartizione della coppia fra i due assi delle ruote, in funzione dell’aderenza al fondo stradale.

SI FA NOTARE - La BMW M340d xDrive si riconosce visivamente per gli specifici fascioni, le bandelle laterali maggiorate, lo spoilerino posteriore e i due scarichi di forma poligonale. All’interno fanno bella mostra i sedili sportivi, il volante griffato M (con integrate le palette del cambio) e la pedaliera in alluminio. L’arrivo sul mercato della BMW M340d è atteso ad aprile 2020.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
54
30
28
36
VOTO MEDIO
3,6
3.60408
245


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 marzo 2020 - 12:15
questo diesel è così pulito che lo scarico è dentro l'abilitacolo per tonificare i polmoni...
Ritratto di torque
19 marzo 2020 - 15:42
Che auto a zero emissioni guida lei, per curiosità? Come la ricarica?
Ritratto di Andrea Di Romolo
20 marzo 2020 - 08:29
Caspita, tecnologia avanzatissima, avanzi di magazzino. Hanno talmente gli scaffali pieni di motori diesel anni 90 che questa è veramente un'occasione! Sai che stupore vedere qualcuno alla guida di questa bellissima diesel! Almeno le mascherine oltre che al COVID servono anche per dei bei motori tedeschi diesel a basse emissioni!
Ritratto di Angi0203
21 marzo 2020 - 18:03
per quel che riguarda il particolato è senza dubbio cosí, se poi lei a casa cucina con il gas sarebbe senza dubbio meglio per la concentrazione dei NOx, se respirasse questo scarico pittosto che l'aria della sua cucina
Ritratto di Andrea Di Romolo
21 marzo 2020 - 20:43
Non so lei, ma la mia cucina non ha barato (che sembra i giudici abbiano detto truffato) per anni sugli effettivo inquiniamento prodotto. Oltre il danno la beffa con lo slogan "tecnologia tedesca". Comunque la mia cucina non ha mai innalzato le polveri sottili al punto da non poter più utilizzare le auto nei centri abitati. Non so lei ma io mi sono sentito preso in giro e chiisà quanto se la ridono degli italiani che l'hanno bevuta... e quanto se la sono risa quando facevano i test con le centraline truccate. Guardi che contraffare una centralina come sistema aziendale non è una cosa da poco. E con questo ci hanno invaso di diesel, se va in USA solo i camion usano i diesel. Forse ha qualche interesse sulle auto o vende cucine ecologiche.
Ritratto di puccipaolo
19 marzo 2020 - 12:32
6
Con l'imppianto a 48V disponi di un motorino di avviamento più potente che riduce se non elimina il fastidioso borbottio dello start e stop. Dovrebbe stare su ogni diesel ....comunque gran mezzo, ma per noi italioporacci sarà per pochi, e quei pochi penseranno magari ad una serie 5 magari meno performante...ma serie 5
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2020 - 12:37
L'S4 ha fatto scuola dunque... Peccato ci sia solo diesel però...Ora aspettiamoci una C30 CDI (giusto per citare una delle classe C che preferisco)
Ritratto di Giulio Menzo
19 marzo 2020 - 15:54
2
Già,a quanto pare sta trovando adepti.Segno della scarsa inventiva della BMW in questi ultimi anni,che l'ha ridotta a seguire le scelte del Gruppo VW a mio parere
Ritratto di tramsi
20 marzo 2020 - 16:32
Semmai, è l'esatto opposto: Audi ha seguito Bmw.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2020 - 16:32
L'allestimento M esiste dai tempi della 335 d - di cui questa è l'erede -, quando la S4 a gasolio nemmeno esisteva. Tale allestimento è disponibile sia per la 340d che per la 340i.
Pagine