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BMW M4 e Lexus RC-F: la sfida abbia inizio

18 gennaio 2014

Si rivolgono allo stesso potenziale cliente, ma BMW M4 e Lexus RC-F interpretano in modo molto diverso il tema della super coupé.

BMW M4 e Lexus RC-F: la sfida abbia inizio
IL BELLO DELLA DIVERSITÀ - Al Salone di Detroit, la Lexus ha lanciato il guanto di sfida alla BMW. Sotto i riflettori americani hanno infatti debuttato due rivali delle quali sentiremo parlare ancora quest'anno: la BMW M4 e la Lexus RC. Due auto molto simili per tipologia, ma in realtà piuttosto diverse a causa di scelte tecniche a volte opposte delle rispettive case. In attesa di verificare su strada il carattere di queste due “purosangue” analizziamole per scoprire come queste differenze potranno influenzarne la personalità.
 
 
DUE STILI MOLTO DECISI - Le differenze di stile fra le due coupé appaiono evidenti se ci si sofferma sul frontale. Al paraurti diviso in tre sezioni della BMW M4, la Lexus risponde con una “bocca” spalancata che mette immediatamente in chiaro le intenzioni “bellicose” della RC-F. Il discorso non cambia in coda, dove la Lexus prova a distinguersi con i quattro terminali sfalsati, lo spoiler a comparsa e l’ampio diffusore; né guardando la fiancata, più geometrica sulla vettura nipponica e “riempita” da cerchi più grandi (da 19 pollici contro i 18 della bavarese).
 
SEI CONTRO OTTO - A segnare le distanza tra i due modelli in esame ci pensano i motori, che quasi certamente daranno un carattere molto diverso alle due contendenti. Sotto il cofano della BMW M4 troviamo un nuovo sei cilindri 3.0 TwinPower Turbo da 431 CV e 550 Nm costanti tra 1850 e 5500 giri, che ha raccolto l’eredità del V8 aspirato della precedente generazione. Dunque la BMW ha preferito un'unità di cilindrata relativamente ridotta, in linea con la tendenza attuale dell'industria automobilistica, e l'aiuto di due turbo per raggiungere la potenza massima desiderata, che si ottiene tra i 5500 e i 7300 giri. La scelta della Lexus è invece caduta su un V8 aspirato, ma di cilindrata elevata. Una soluzione un po' old stile, che farà piacere ai puristi, ma potenzialmente meno adatta a contenere consumi di carburante ed emissioni di CO2. Si tratta di un 5000 capace di erogare oltre 450 CV e 520 Nm di coppia. A proposito di consumi, il motore giapponese funziona con il ciclo di combustione Atkinson (utilizzato anche sulla Prius) a velocità costante, per passare a quello Otto quando si chiedono più prestazioni.
 
 
DOPPIA FRIZIONE CONTRO AUTO - Scelte opposte anche per quel che riguarda il cambio. Se la BMW per la M4 ha optato per un automatico a doppia frizione e sette rapporti, la Lexus ha preferito per la RC-F un tradizionale automatico con convertitore di coppia a otto marce, un tipo di cambio più apprezzato dal pubblico americano. Entrambe le protagoniste di questo confronto scaricano la potenza sulle ruote posteriori avvalendosi di sofisticati differenziali autobloccanti meccanici assistiti dal controllo dell'elettronica per le funzioni "torque vectoring", cioè  la variazione della coppia inviata alle singole ruote in base alle condizioni di guida e della strada.
 
ATTIVI E PASSIVI - Per quanto riguarda le sospensioni entrambe le vetture possono contare su sofisticati schemi a ruote indipendenti con più bracci ed elementi in alluminio per ridurre il peso, ma la BMW M4 avrà come optional gli ammortizzatori “attivi” a controllo elettronico regolabili su tre posizioni. Stando alle informazioni preliminari diffuse dalla Lexus, la RC-F non avrà questa possibilità potendo contare solo su ammortizzatori “passivi”.
 
 
IL PESO E LA POTENZA - Ma quale delle due sarà più rapida? Con le potenze in gioco non ci sarà certo di che lamentarsi; sia la BMW M4 che la Lexus RC-F avranno prestazioni eccezionali che si annunciano piuttosto simili visti i rapporti peso potenza pressoché identici. Se la BMW dichiara 1572 kg per la M4, la Lexus annuncia un “sotto ai 1800 kg” come obiettivo. Ma la Lexus è più potente e dunque le cose si riequilibrano, come dimostrano i numeri: 246 CV per ogni tonnellata per la BMW e 250 CV/tonnellata per la Lexus.
 
Quale di queste due coupé è la tua preferita?
BMW M4
56%
  • BMW M4
    56%
  • Lexus RC F
    44%
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Ritratto di komoguri
18 gennaio 2014 - 14:30
Bmw tutta la vita!
Ritratto di Motorsport
18 gennaio 2014 - 17:37
Però la M4 e decisamente la migliore sotto ogni punto di vista... La "vecchia" M3 e92 umiliava la tutte le sue concorrenti... E questa nuova M4 farà ancora meglio xché i numeri ci sono per fare bene....
Ritratto di Andrea Ford
19 gennaio 2014 - 12:34
Un confronto simile sarebbe stato impensabile fino a neanche dieci anni fa. Bisogna dare atto a Lexus di essere cresciuta tantissimo sia come tecnica motoristica che a livello di immagine pura.
Ritratto di miciolino
20 gennaio 2014 - 13:37
preferiresti la bmw alla lexus??? ma stai scherzando spero che tu abbia scritto una burla!! ripensa alla serie 3 compact o alla vecchia serie 1 e vediamo se preferisci ancora la bmw lexus 4ever
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2014 - 14:57
3
Premetto che questo confronto sembra fatto per scatenare molti commenti (tipo come quello "Giulietta vs Mazda 3"), vorrei segnalare innanzitutto che la tedesca è un icona, ha un passato glorioso e questa m4 ne raccoglie l'eredità... La Lexus prima faceva la IS-F, ma su questo aspetto della tradizione la tedesca prevale... Ora qual è la scelta migliore? Come ha fatto notare l'articolo questa RC-F è pensata soprattutto per il pubblico americano (cilindrata elevata, cambio automatico vecchio stile), ha una linea molto futiribile ma elegante, specie in questo blu (che di profilo mi ricorda la genesis coupé proprio per questo)... La tedesca si mantiene fedele a se stessa, può anche montare un manuale a 6 rapporti oltre al rapido dkg a 7 marce, ideale per i puristi il primo... Gli interni, specie quelli della jap, non sembrano molto caratterizzati sportivamente dalle foto, rimangono abbastanza eleganti rispetto alle versioni più "tranquille"... La M4 è per chi vuole essere più "discreto" nel traffico (sempre se non attiva gli amplificatori allo scarico), mentre la Lexus con quel design è molto più personale e si fa notore... Per cui in conclusione: la m4 sembra un'ottima macchina per carità, ma la ritengo per i "soliti", la RC-F è più particolare, certo non ha ancora blasone da noi per via del marchio, però come ho già detto prima non farà passare inosservati, quasi sicuramente costerà meno e avrà una dotazione di serie molto ricca e pochi opzional, per cui, a meno che non si ama alla follia il marchio Bmw e in particolare la serie 3, io scelgo la Lexus RC! Certo bisognerà aspettare le prove su strada e in pista dei rispettivi modelli per dare un giudizio oggettivo, manca ancora qualche dato per la jap mentre per la m4 si conosce già tutto, compreso il fatto che è stata strettamente sviluppata assieme al reparto sportivo della BMW...
Ritratto di Flavio Pancione
18 gennaio 2014 - 15:12
7
il marchio, perché non stiamo mica parlando di una cattiva auto sottotono o un'auto estrema. Bmw secondo me, come hai giustamente detto si affaccia alla tradizione e quindi ai gusti europei . Infatti pur piacendomi IS e Serie3/4 quasi a pari-merito, vedo la M4 più discreta e più bella per i miei gusti (e per molti altri che giudicano eccessiva la IS). Comunque più di qualunque altra Porsche o simili la M3 (ora anche M4) è rivolta a un pubblico veramente sportivo e appassionato a differenza delle motorizzazioni minori. Soprattutto le più vecchiotte sono spesso usate anche per il giretto in pista la domenica, e ciò mi fa piacere..difatti impazzisco per tute le M3
Ritratto di PariTheBest93
18 gennaio 2014 - 15:27
3
Come volevasi dimostrare :) Te sei appassionato della serie 3 e non hai fatto che avvalorare la mia tesi (perché ho nominato sia la vettura che il marchio se leggi bene)... In effetti la RC-F è un po' eccessiva esteticamente parlando, una linea cosi o la ami o la odi, senza mezze misure...
Ritratto di Flavio Pancione
19 gennaio 2014 - 01:55
7
se ricordi infatti ero un po combattuto anche tra IS e Serie 3 per l'auto. Si effettivamente la Serie 4 è una seri e3 coupè difficile che non mi piaccia :) Però davvero hanno esagerato con la IS, premetto, la adoro mi piace un sacco.. ma non la sceglierei diciamo. Vorrei la M4 giallo oro col manuale :)
Ritratto di PariTheBest93
19 gennaio 2014 - 10:26
3
Si ma la Lexus mi sembra la scartasti poiché disponibile solo ibrida...
Ritratto di Flavio Pancione
19 gennaio 2014 - 12:03
7
quindi la berlina giallo oro, chissà se sarà disponibile
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