NEWS

BMW: maxi richiamo per 1,6 milioni di auto

23 ottobre 2018

A seguito di un’anomalia al climatizzatore riscontrata nel mese di agosto, la casa bavarese ha deciso di estendere l’iniziativa in via precauzionale.

BMW: maxi richiamo per 1,6 milioni di auto

CAMPAGNA INIZIATA A GIUGNO - Il richiamo aveva interessato oltre 480.000 BMW, 100.000 in Corea del Nord e 380.000 in Europa. Le ragioni risiedevano in una anomalia all’impianto di climatizzazione. A quanto si è appreso, nel sistema di ricircolo del gas di scarico, gestito dalla valvola EGR, era stata rilevata una perdita di glicole (il liquido refrigerante) che, ad alte temperature e con la commistione con olio e carbonio, avrebbe potuto generare una fiamma e provocare un incendio. È emerso che si trattava di vetture equipaggiate con motori diesel quattro cilindri e sei cilindri; non sono stati forniti ulteriori dettagli. La casa automobilistica aveva sottoposto a richiamo i 4 cilindri prodotti tra aprile 2015 e settembre 2016 e i sei cilindri prodotti tra luglio 2012 e giugno 2015. 

L’ESTENSIONE PRECAUZIONALE - A seguito di questi episodi, la BMW ha avviato una serie di approfondite indagini al fine di verificare se lo stesso difetto potesse affliggere ulteriori modelli, rilevando che alcuni di essi non erano stati inclusi nella campagna estiva. Ancorché non sia stato riscontrata la sussistenza di un rischio significativo di incendio, ed in via del tutto precauzionale, l’azienda ha esteso il richiamo a ulteriori 1,6 milioni di auto prodotte da agosto 2010 ad agosto 2017.





Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 ottobre 2018 - 12:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2018 - 19:59
Anche chi si fregia di essere premium commette errori, io dagli oggetti che costano pretendo affidabilità ed impeccabilità, bmw è sempre meno bmw insomma alcune generaliste sono pari almeno fino al segmento D.
Ritratto di Pellich
25 ottobre 2018 - 10:02
Tutte le marche possono incappare in situazioni del genere, anche le Ferrari e le Aston Martin se è per questo. La serietà di un Brand sta piuttosto proprio nella capacità di porre rimedio con estesi richiami, quando necessario. Ma capisco che per qualche mentecatto sia più facile screditare prodotti che possono vedere solo in concessionaria ..
Ritratto di marian123
26 ottobre 2018 - 09:44
Devo ancora capire il nesso tra anomalia al climatizzatore ed il problema descritto come perdita di liquido refrigerante dallo scambiatore dell'egr.