NEWS

BMW Serie 1: molto più di un restyling

16 gennaio 2015

Per il 2015 la BMW Serie 1 si rinnova non solo esteticamente; c'è anche una nuova gamma di motori che comprende i tre cilindri.

BMW Serie 1: molto più di un restyling
RIVISATAZIONE PROFONDA - Il solito restyling di metà carriera? Sì, ma questa volta non siamo di fronte ai soliti lievi ritocchi a paraurti e fari. I tecnici di Monaco sono intervenuti con più in profondità sull'edizione 2015 della BMW Serie 1 (guarda il video in fondo alla news), che è il modello d'ingresso alla gamma BMW. Una vettura, scelta da quasi due milioni di clienti in dieci anni di carriera. 
 
BMW Serie 1 2015
 
UN LATO B TUTTO NUOVO - Se le proporzioni della BMW Serie 1 restano immutate (con cofano lungo, abitacolo arretrato e sbalzi corti), la sezione frontale e quella di coda cambiano completamente. Sono stati ridisegnati la doppia mascherina BMW, più grande e con cornice modellata, i doppi proiettori circolari (l'elemento più discutibile della 1 originale) che a richiesta possono essere completamente a Led, e i fanali posteriori, ora ad andamento orizzontale nella tipica forma a L del marchio (anch'essi a Led). Piccole novità anche per l’abitacolo, aggiornato con nuovi rivestimenti dei sedili e inedite finiture dei comandi nella zona della consolle centrale. Quattro le linee di allestimento: Advantage, Sport Line, Urban Line e M Sport. Di serie, su tutti i modelli, il climatizzatore automatico e il sistema multimediale controllato dal rotore iDrive con dispaly a colori da 6,5 pollici (a richiesta da 8,8 pollici). 
 
BMW Serie 1 2015
 
TRE, IL NUMERO PERFETTO - La rinnovata BMW Serie 1 porta all’esordio la nuova famiglia di motori BMW a tre e quattro cilindri. Dieci le unità disponibili, tutte turbo, equamente suddivise tra benzina e diesel. La versione 116i è equipaggiata con il 1.5 tre cilindri da  109 CV e 180 Nm di coppia, la 118i e la 120i adottano un quattro cilindri 1.6 rispettivamente da 136 e 177 CV mentre la 125i è spinta dal 2.0 da 218 CV e 310 Nm. Il 3.0 sei cilindri in linea della M135i, versione di punta riconoscibile per lo specifico pacchetto aerodinamico, raggiunge un picco di 326 CV e 450 Nm. La gamma diesel, quasi interamente rinnovata, include il tre cilindri 1.5 della 116d da 116 CV e 270 Nm (anche in versione EfficientDynamics con consumi ridotti) e il nuovo quattro cilindri 2.0 offerto in tre livelli di potenza: 150 CV per la 118d, 190 CV per la 120d e 224 CV per la 225d. Il cambio è un manuale a sei marce o lo Steptronic a otto rapporti (di serie per 125d, 120d xDrive e M135i xDrive). 
 
 
COMFORT E INTRATTENIMENTO - La lista dei sistemi di assistenza alla guida e delle soluzioni di intrattenimento della BMW Serie 1 si arricchisce di nuove funzionalità. Sono disponibili il Park Assistant con assistenza al parcheggio trasversale o in parallelo, l’Active Cruse Control con funzione stop&go (mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede) e inediti servizi su base internet (grazie ad una scheda Sim integrata) come le informazione sul traffico in tempo reale, le web radio e l’aggiornamento dei dati di navigazione.
BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
135
105
77
137
VOTO MEDIO
3,2
3.207335
627


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2015 - 13:01
Il pre restyling era qualcosa di inguardabile! Questa, al contrario, è molto molto bella... Anche se preferisco la 2... Ovviamente non la AT
Ritratto di Motorsport
18 gennaio 2015 - 04:05
La migliore della sua categoria in tutto
Ritratto di nik1000
20 gennaio 2015 - 10:48
Fa davvero schifo al pazzo!! Migliorato leggermente l'anteriore, distrutto il posteriore!!! Che auto di p0p0'!!! Come tutte le Bmw d'altronde!! La A3 glielo mette dove non batte il sole, senza dubbio la A3 è il top della categoria!!!!!
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2015 - 13:01
Il pre restyling era qualcosa di inguardabile! Questa, al contrario, è molto molto bella... Anche se preferisco la 2... Ovviamente non la AT
Ritratto di Matth_1988
16 gennaio 2015 - 13:01
1
Se prima non mi piace il muso, ora non mi convince il dietro -.-
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 gennaio 2015 - 13:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
16 gennaio 2015 - 13:19
12
Della quale non ho mai gradito il posteriore, giustamente si rinnova esteticamente, mentre il parco motori è uno spettacolo dal primo all'ultimo, specialmente dalle 120i - 120d in su. Perciò brava BMW, sopratutto per la M135i.
Ritratto di juvefc87
16 gennaio 2015 - 13:56
sia avanti che dietro! prima aveva qualcosa che non mi convinceva
Ritratto di follypharma
16 gennaio 2015 - 14:04
2
decisameeeeente meglio di prima, ma non era certo difficile fare meglio visto che era semplicemente una auto brutta...ma davvero brutta.....ora va meglio, non mi convincono lo stesso del tutto i fari sia anteriori che posteriori, ma ora lo stile e' bmw ..per gli amanti del genere .. e' comunque molto piu' armonica di prima, con una somiglianza notabile con la serie 3 touring ... Fosse stata cosi' fin da subito forse non avrei preso la a3...forse..
Ritratto di Veloce
16 gennaio 2015 - 15:55
mi sa che ti conveniva prendere la Serie 1 subito, altro che A3 ;)
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2015 - 16:25
Tifo più BMW, ma la A3 era più bella!!!
Ritratto di follypharma
16 gennaio 2015 - 16:37
2
non sono mai stato amante delle audi, ma avendola da due anni posso dire che e' una ottima auto, sicuramente meglio della mia precedente civic 2.2d, il problema delle audi e' che bisogna mettere in conto di prenderle in un certo modo, la a3 2.0 d quattro che ho e' notevole, si guida da dio, divertente ( un po di sottosterzo in ingresso curva ma splendida in uscita con la spinta che passa dietro e si sente), direi guduriosa in percorsi misti collinari e molto curata , ma se la prendi con un motore fiacco, TA, e col ponte torcente al posteriore beh.... allora direi che si tratta come di una macchina completamente diversa ... la bmw almeno dava la TP anche per i motori fiacchi, con conseguenti ottime sospensioni al posteriore (il ponte torcente sulle TP non si puo' mettere) ... ma la prossima sara' TA ... con tutte le conseguenze del caso... Quindi in sostanza, le tedesche sono gran macchine (audi, bmw, M.Benz ... tutte quante) basta essere in grado di acquistarle come meritano : motore adeguato, dotazione adeguata ... altrimenti mooolto ma mooolto melgio prendere una macchina di un altra marca (io amo le honda p. es... ma in realta' sono tutte ben fatte chi piu' chi meno) ben dotata, costa molto meno e si guida con lo stesso piacere ...
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2015 - 16:41
Non montava ponte torcente pur essendo TP?
Ritratto di follypharma
19 gennaio 2015 - 09:30
2
ora mi metti la pulce, pero' le americane montavano anche una archittettura di sospensioni totalmente diversa: al post. avevano le balestre ( che non ingonbrano in senso trasversale ma in senso longitudinale) ... quindi forse e' per quello....ma a questo punto credo che mi informero' se con la TP e sospensioni a bracci si possa o meno mettere il ponte torcente ;-)
Ritratto di Stiletto
23 gennaio 2015 - 23:16
Quanti danni fa certe volte Top Gear! Ricordo bene quando Richard Hammond, durante il test di una Ford Mustang, dichiarò che le ruote al posteriore erano unite da un palo della linea telefonica. In realtà, il discorso sospensioni è molto complesso anche per chi ha frequentato Ingegneria Meccanica e la loro classificazione va fatta accuratamente ma, in questo caso, la risposta è molto semplice. Mustang, avendo la trazione sul treno posteriore (quindi differenziale e semiassi), non può usare un assale torcente ma potrebbe tranquillamente usare un ponte torcente, ovvero una struttura che ricalca il funzionamento dell'assale, ma si plasma attorno agli ingombri tipici di una trazione posteriore. In breve, l'assale torcente somiglia effettivamente ad una trave unica, il ponte torcente somiglia ad una trave reticolare. Occhio, poi, che certe americane come la Corvette non hanno sospensioni a balestre (come quelle del Ducato), ma MOLLE a balestre, ovvero elementi elastici che invece di avere una forma a spirale classica, sono lineari e prendono il nome di barre di torsione. Soluzione che se non ricordo male usava anche la prima ML Mercedes.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2015 - 14:19
2
Tecnicamente è sempre stata al top della categoria però la linea non era proprio riuscita, adesso invece è bella anche esteticamente. Ottimo lavoro BMW.
Ritratto di carmelo.sc
16 gennaio 2015 - 14:21
Molto bella, nettamente migliorata rispetto al modello vecchio che aveva un frontale inguardabile..la coda invece non mi fa impazzire preferisco la vecchia..
Ritratto di Sebastiano74
16 gennaio 2015 - 14:34
Quasi bella come una Giulietta
Ritratto di andrea120374
16 gennaio 2015 - 23:54
2
Sarà per te pure bella la Giulietta (è soggettivo, per me no) ma quanto a materiali, finiture ed assemblaggi audi mercedes bmw sono nettamente superiori ( è oggettivo)
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2015 - 15:06
4
La preferivo decisamente prima. Il frontale è migliorato, anche se è molto meno originale rispetto a prima, mentre il posteriore non dovevano toccarlo: lo hanno solo peggiorato. Sarebbe stato meglio se avessero messo il frontale della serie 2 anche sulla Serie 1, invece di fare certi disastri.
Ritratto di mjmarvin95
16 gennaio 2015 - 16:28
Pienamente d'accordo! Sì, ci stava anche un restyling al posteriore, ma sicuramente non così! Ah, comunque sbaglio o sarà trazione anteriore?
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2015 - 16:38
Non questa... Basta vedere quanto è spostato in dietro l'abitacolo
Ritratto di mjmarvin95
16 gennaio 2015 - 16:49
Capito! Grazie del chiarimento ;)
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2015 - 16:43
4
Questo è solo un restyling, sotto non è cambiata per niente. Rimane a trazione posteriore. La prossima generazione, invece, sarà a trazione anteriore, purtroppo.
Ritratto di MatteFonta92
16 gennaio 2015 - 19:02
3
Concordo pienamente, anch'io preferivo la versione pre-restyling; adesso questa mi fa pensare ad una X1 ribassata (specialmente se vista da dietro), e ti assicuro che l'effetto è davvero orribile. Anche a me comunque sarebbe piaciuto se avessero introdotto lo stesso frontale della della Serie 2 Coupé, se proprio avevano voglia di fare qualcosa.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2015 - 13:55
4
A cui la vecchia piaceva esteticamente, qualcosa andava sicuramente fatto, ma solo al frontale. Quello della Serie 2 di frontale ci sarebbe stato bene, peccato.
Ritratto di osmica
17 gennaio 2015 - 15:27
Non eri l'unico al quale piaceva il precedente posteriore. Io ero tra quelli che... lo detestavano. Proprio non mi piaceva. Sembrava una Polo, ma imbruttita. Ora, non e' che e' molto migliore... Mi ricorda la Adam (che a sua volta ricorda la Z3), ma anche questa imbruttita. Nulla da dire sul resto della vettura, frontale migliorato e ringiovanito. Interni molto gradevoli (oltre a ben fatti). Non mi entusiasma il nuovo volante (comune ad altre Bmw), almeno dal solo aspetto visivo.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2015 - 20:40
4
Ma anche la Serie 1 mi piaceva parecchio. Nonostante tutto, capisco il perchè del restyling, ma il posteriore è molto peggiorato: il frontale è meno originale ma più equilibrato, mentre gli interni sono i soliti BMW, che non mi fanno impazzire, ma non sono nemmeno male.
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2015 - 21:36
3
Anche io ero uno di quelli a cui piaceva come era prima... certo, molti la trovavano orribile, ma almeno era un'auto originale, diversa da tutte le altre BMW. Ora non solo è diventata più "piatta" nello stile, adeguandosi al family feeling della gamma, ma si è pure imbruttita parecchio. Temo che ne sentiremo la mancanza, specialmente quando arriverà il nuovo modello a TA.
Ritratto di TheStig_97
16 gennaio 2015 - 15:17
Se prima era l'unica BMW che veramente non riuscivo ad amare (escluse le X), adesso credo che sia la migliore seg.C Hatchback Premium sul mercato!
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2015 - 15:23
3
Finalmente sono riusciti a renderla bella, regalandogli un muso sportivo e proporzionato contrariamente alla versione pre-restyling che semplicemente non si poteva vedere. Il posteriore non ha subito miglioramenti significativi rispetto a prima. Come sempre i contenuti tecnici sono ottimi per la categoria. Chi vuole comprarsela si sbrighi prima che la trazione posteriore venga tolta con il futuro nuovo modello. Brava BMW.
Ritratto di ferrariforever
16 gennaio 2015 - 15:27
decisamente migliore rispetto a quella precedente, però quegli interni... in quanto a stile e a fantasia la giulietta non la vede neanche da lontano!!!!
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2015 - 15:40
4
Davanti è molto più bella, davvero migliorata. Dietro invece mi fa sorgere una domanda: PERCHE'?!?!
Ritratto di Veloce
16 gennaio 2015 - 15:56
complimenti, bel miglioramento!
Ritratto di Lupo11
16 gennaio 2015 - 15:57
2
la guardo dietro e ho solo una parola per descriverla: PESANTEZZA! A questo punto era meglio se lasciavano i fari della Polo!!!!!
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2015 - 16:06
1
Finalmente era ora che facessero il restyling, l' ultima serie 1 non si è mai potuta guardare(nonostante fosse ottima tecnicamente). Frontale più aggressivo e interni migliorati, posteriore così così ma almeno non sembra più copiato dalla polo
Ritratto di cris25
16 gennaio 2015 - 17:17
1
la pre-restyling era davvero qualcosa di sconcertante, non all'altezza del marchio, per via di quel muso inguardabile e della coda povera, senza grinta! Ora è decisamente migliorata e finalmente mi piace; questo è uno di quei pochi casi in cui il restyling giova, e non poco, all'auto!
Ritratto di IloveDR
16 gennaio 2015 - 17:35
3
ma continua a rimanere una pessima auto...la Serie 3 è la BMW ideale
Ritratto di Subaru_Impreza
16 gennaio 2015 - 17:37
Ma come fate tutti a dire che bella, molto migliorata ecc. se è esattamente uguale a prima con l'aggiunta dei fari/fanali dell'active tourer? Ragazzi ma svegliatevi è orrenda come prima più di prima.
Ritratto di federico ubbiali
16 gennaio 2015 - 19:36
1
davanti è migliorata sicuramente, ma il posteriore non saprei dire se mi piace o no
Ritratto di Robx58
16 gennaio 2015 - 19:39
13
Decisamente BMW, tipico frontale che richiama le altre vetture del marchio, prima il frontale era inguardabile. Dietro non mi convince, è appesantita e l'imbocco del bagagliaio mi sembra rimpiccolito, i fari non sono proporzionati con le dimensioni del posteriore, dentro ricalca le ultime BMW serie 2, nulla di che. In sintesi una valida segmento C che non teme le rivali, unica raccomandazione per chi compra queste vetture è quella di prenderle con motori potenti e allestimenti al top, altrimenti è meglio comprarsi una qualsiasi segmento C, risparmiando molti, tanti soldini!
Ritratto di lucios
17 gennaio 2015 - 00:21
4
.....fanno eliminato quei fari anteriori ridicoli.....................e pure dietro non è male!
Ritratto di riccardolfini
17 gennaio 2015 - 01:06
Se un'auto ha le proporzioni perfette é sempre bella. Le proporzioni della serie 1 (seconda serie) sono perfette per cui a parer mio era bella anche prima anzi, soprattutto prima. Aveva quel qualcosa che attirava l'attenzione, l'effetto era che ci fosse qualcosa fuori posto ... Ora senza più quei fari che la caratterizzavano é diventata una bmw qualunque... E la personalità che aveva nel posteriore é svanita per far posto ad una "copia" della seat leon. Rimane comunque una delle auto più belle che siano ora sul mercato .
Ritratto di Raffaelorenz
17 gennaio 2015 - 08:41
Se avessi la possibilità la prenderei prima che la trasformino in una trazione anteriore.
Ritratto di VinMaggio
17 gennaio 2015 - 09:47
2
Il restyling è migliore rispetto alla serie 1 attuale. Il frontale ricorda qualcosa della Serie 5 e il posteriore convince di più rispetto a quello precedente. E' un'auto che acquisterei, dipende da quanto costerà XD
Ritratto di Sebastiano74
17 gennaio 2015 - 11:49
Materiali e finiture migliori ? Hai mai sentito come scricchiola una mercedes?
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2015 - 14:58
2
la foto nel profilo è la mia auto, 8 mesi 30000 km niente problemi o scricchiolii come dici tu, lo stesso con audi a4 che avevo prima da 2009 a 2014 zero rumori, due colleghi con uno Giulietta e altro delta perennemente radio accesa a volume alto per non sentire rumori e cigolii vari ...... per favore
Ritratto di Sebastiano74
17 gennaio 2015 - 17:12
È un concentrato di rumori e cigolii . La plancia scricchiola, i pannelli porta se appoggi una mano sopra crocchiano, l'avantreno cigola....ma per favore lo dico io.
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2015 - 22:04
2
Puo' capitare l'auto toppata se è in garanzia pretendi che te la sistemino, un mio conoscente bmw x5 70000 euro più dolori che gioie in tre mesi lui può e la cambia perché dice molta apparenza poca sostanza !!!!!
Ritratto di Giuss
17 gennaio 2015 - 12:55
Non considerando le suv, la 1 era la sorella brutta della famiglia per il suo design. Tutto sommato però mi ci ero abituato a quella immagine di bovino che mi suscitava (come la X1 orrenda...). Adesso vedo questa e mi chiedo: "perché?". Perché è così difficile per la BMW disegnare una bella auto quando si scende nel segmento c? Detto fra noi mi sembra proprio che qui abbiano voluto solo rimpicciolire il frontale della 3, sembra "costretto" ed è un peccato perché la 3 e la 5 sono bellissime. Dietro non capisco il mettere questi fanali giganti poco sportivi che donano all'auto un look coreano nel senso negativo del termine, ovvio, (checchè ne dicano le riviste il design del 90% delle coreane lascia ancora desiderare specie negli interni). Ma l'hanno vista la Giulietta in BMW? hanno visto il posteriore PERFETTO che ha?
Ritratto di Giuss
17 gennaio 2015 - 12:59
perché? dizionario:La femmina adulta dei bovini; nel linguaggio rustico toscano, nettamente distinta dalla mucca in quanto, a differenza di quest'ultima, sfruttata esclusivamente per il latte, veniva utilizzata anche per i lavori agricoli al posto dei bovi. cmq ho scritto bovino sopra almeno sono contenti.
Ritratto di PariTheBest93
17 gennaio 2015 - 13:34
3
Molte parole della lingua italiana sono doppi sensi: ad esempio vàcca non lo accetta (che potrebbe essere riferito come insulto) mentre "pacco" (che potrebbe significare qualcos'altro) lo accetta. Il dizionario di AV è decisamente da rivedere... Per la serie 1 concordo, ma il suo design è vincolato alla meccanica che nessuna altra seg. C possiede, ad esempio il cofano è immenso per ospitare il motore 6 cilindri in linea che nessuna altra casa produce.
Ritratto di Paglianti
17 gennaio 2015 - 13:03
e' un auto che non mi dice niente, come non mi dice niente la versione attuale.
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2015 - 15:01
2
Finalmente si può vedere, adesso la trovo più consona al marchio e più bella.
Ritratto di bubu
17 gennaio 2015 - 15:09
A me non piaceva prima e non piace nemmeno adesso!
Ritratto di NicoV12
17 gennaio 2015 - 15:29
2
La mossa di prolungare i fari sul portellone è priva di ogni logica, se non per distinguerla dal modello pre-restyling. Non ha senso. Sembra una Serie 5 tamponata. Davanti a me non dispiaceva nemmeno prima, ma così i almeno gli esperti di design che ci sono in giro sono accontentati, omologata anche l'unica BMW un po' fuori dagli schemi.
Ritratto di HENRY78
18 gennaio 2015 - 18:52
1
di quella vecchia è sempre la più sportiva rispetto a a3 e classe a .
Ritratto di HENRY78
18 gennaio 2015 - 18:52
1
di quella vecchia è sempre la più sportiva rispetto a a3 e classe a .
Ritratto di HENRY78
18 gennaio 2015 - 18:52
1
di quella vecchia è sempre la più sportiva rispetto a a3 e classe a .
Ritratto di daigas
19 gennaio 2015 - 15:58
Alleluja....!!!!! Ora si! il posteriore poteva al limite andare (anche se somigliava ad una Polo schiacciata) ma il frontale a rospo non si guardava. Ottima anche la notizia dell'utilizzo dei motori della Nuova Mini. Spero che presto li montino anche sulla serie 2....
Ritratto di Bimmer81
19 gennaio 2015 - 17:54
Ci voleva proprio questo pesante restyling!Questa seconda serie era proprio riuscita male!!!!E lo dico pur essendo un patito del marchio,e ex possessore della "1" prima serie....
Ritratto di Pellich
20 gennaio 2015 - 15:13
A mio parere, il nuovo frontale coi fari allungati e assottigliati, così vicini al doppio rene e alla stessa targa (ora spostata più in alto) perde di originalità e personalità rispetto a quello precedente con questi elementi più distanziati tra loro. Lo stesso disegno del faro, visto di profilo, prima creava un angolo a rientrare con l'estremità del paraurti che faceva più.. "shark". Ora questo si è perso.. peccato, era un elemento piuttosto distintivo, insieme alla forma del faro stesso che, per quanto criticato, credo la rendesse unica. Medesimo giudizio per il posteriore che ritengo abbiano peggiorato. Lo sconfinamento dei gruppi nel portellone appesantisce l'insieme e contribuisce a far sembrare la vettura meno larga (forse al contrario delle intenzioni..), così come la linea della battuta di ingresso del bagagliaio, ora più stretta di almeno due centimetri per lato per via della modifica. Inoltre la forma e la distanza dei precedenti fari facevano sembrare la vettura più "scampanata" di quanto non sembri ora oltre a spezzare efficacemente le linee nel disegno del portellone stesso. Anche la forma del paraurti non mi convince (mi riferisco alla versione normale, non M) col portatarga non più a trapezio isoscele rovesciato come in precedenza e con la presenza di catarifrangenti "discutibili". Infine, assolutamente dimenticabile la nuova posizione della sigla modello (ma per fortuna si può omettere a piacimento).. scelta evidentemente "per esclusione". In definitiva, meno sportivo e più ingentilito. Naturalmente, de gustibus... ;-)
Ritratto di Pellich
20 gennaio 2015 - 15:30
https://www.youtube.com/watch?v=3tI4Yeg9HvA Qui è possibile farsi una idea, soprattutto del posteriore (dato che per il frontale hanno optato per una versione coi fari alogeni e non bi-xeno del "vecchio" modello... ), con un confronto side by side ..
Ritratto di zulu77
15 marzo 2015 - 10:56
ne ho viste di tutte i colori dalle auto tedesche ma non riesco a capire perchè la golf,l l'audi a3,la bmw serie 1 e 3 siano sempre uguali ogni volta che esce un nuovo modello.saranno anche affidabili nei motori(ma c'è da dibattere anche su questo perchè noi italiani amiamo lo straniero e mandiamo a casa il lavoro nostrano)ma credo che in Italia ci siano i migliori ingegneri e disegnatori dato che un'auto non somigli mai ad un'altra è un dato di fatto.Non siamo come i francesi patriottici o i tedeschi ferrei e freddi per le loro scelte.a me le auto piacciono e ne sono un cultore ma le tedesche sono sempre uguali ad ogni restyling.