NEWS

BMW Serie 5: il restyling c’è e si vede

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 maggio 2020

Si aggiorna la BMW Serie 5, rivisitata nel look, dotata di nuove tecnologie e con tutti i motori ibridi.

BMW Serie 5: il restyling c’è e si vede

DA LUGLIO - Sul mercato dal 2017, per la settima generazione della BMW Serie 5 è il momento del restyling di metà carriera: sarà in vendita da luglio 2020 nelle varianti berlina e wagon. Le novità allo stile ci sono e sono abbastanza evidenti, sopratutto nel frontale, dove arriva una nuova mascherina dalla forma più squadrata e dalla superficie più estesa, che fa apparire più muscolosa la parte anteriore.

È PIÙ LUNGA - Novità anche per i fari anteriori (a led), più sottili, di forma più spigolosa e con un diverso disegno interno delle luci diurne. Rinnovati pure i fanali posteriori, gli scarichi (di forma a trapezio) e i fascioni, che rendono la BMW Serie 5 del 2020 più lunga (da 2,1 a 2,7 cm a seconda dell’allestimento), per un totale di 496 cm. Debuttano anche ruote di 20" dal design aerodinamico, in grado secondo la BMW di migliorare l'efficienza e le emissioni inquinanti.

COME GLI SMARTPHONE - All'interno, l'edizione 2020 della BMW Serie 5 rimane invariata e conserva la tipica consolle centrale leggermente ruotata verso il guidatore (è un segno di sportività). Tramite lo schermo a sfioramento, di 10,25" o 12,3", si controlla il nuovo sistema multimediale BMW Operating System 7.0, in grado di aggiornarsi via internet come gli smartphone e di supportare la connettività senza filo per Android Auto e Apple CarPlay. Nuovi i tasti al volante e il quadro strumenti completamente digitale, simile a quello della Serie 3.

ELETTRONICA EVOLUTA - La BMW Serie 5 si evolve anche sul fronte degli aiuti alla guida, perché arriva l'evoluzione del pacchetto Driving Assistant: diventano più efficaci i sistemi che costituiscono la guida assistita di livello 2, dunque il regolatore di velocità adattativo, il sistema per il mantenimento della corsia e quello che controlla l'approssimarsi di veicoli posteriormente all'auto. Migliorie anche all'assistente di parcheggio Parking Assistant.

NESSUN MOTORE SENZA IBRIDO - Tutti i motori per la BMW Serie 5 sono dotati dell'ibrido leggero, composto da una batteria a 48 volt e un motogeneratore: nei rallentamenti, questo viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la pila; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi. I motori, tutti turbo, sono i benzina 2.0 da 184 CV, 252 CV e 3.0 da 333 CV, oltre ai diesel 2.0 da 190 CV e 3.0 da 286 CV e 340 CV.

IL PLUG-IN RADDOPPIA - Due i sistemi ibridi plug-in, con batterie ricaricabili dall'esterno. La nota versione BMW 530e ha il benzina 2.0 da 252 CV e un motore elettrico da 109 CV (integrato al cambio automatico a 8 marce), per 292 CV di potenza complessiva e fino a 62 km percorribili con la spinta del motore elettrico. L'inedita BMW 545e è dotata del medesimo motore elettrico, abbinato al 3.0 da 286 CV: la potenza complessiva è di 394 CV (fino a 57 km l'autonomia a zero emissioni).

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 maggio 2020 - 09:39
Finalmente anche su BMW Android Auto.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 09:58
REstyling decisamente più riuscito che quello di Classe E.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 10:02
Forse l'unica berlina berlina di oggi seppur fin troppo classica che comunica classe invece che arroganza.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 11:07
Che fa molto "strano" visto che in teoria il marchio elegante dovrebbe essere MB e quello arrogante BMW. :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:33
Si ma all'interno di BMW almeno, la Serie 5 è l'unica veramente non : vorrei ma non posso, ma : posso.
Ritratto di vikingo60
29 maggio 2020 - 08:58
Infatti è interessante notare come molte BMW siano ancora berline anziché SUV spropositati prodotti da altri marchi, come Alfa Romeo, che si sono concentrati soltanto su questa tipologia di veicoli.
Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2020 - 00:10
4
....come fanaleria mi piaceva piu' la precedente....speriamo almeno che questa vada meglio del modello arrivato fino ad oggi che era pieno di difetti...soprattutto al motore che spesso ti cambiavano in garanzia!!!!
Ritratto di Alfiere
27 maggio 2020 - 10:53
2
Quanto è bello quel cofano di 1 kilometro e mezzo autorizzato per l'atterraggio di ultraleggeri.
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2020 - 16:17
2
Certo che è bello, deve ospitare un 6 in linea. Più la trazione posteriore, ha le propriozioni perfette.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 11:23
2
Confermo, peggiorata... versioni pepate troppo aggressive, versioni standard poco armoniche! La serie precedente era meglio, e questa pre-restyling più sobria!
Ritratto di AMG
27 maggio 2020 - 12:15
VERO!!
Ritratto di Spock66
27 maggio 2020 - 11:48
Frontale migliorato anche se il modello non mi fa impazzire.. tipologia di auto che in Europa non tira più. Interni invece al top..un ottimo misto di classicità un po' retrò e di modernità chic..molto bene. Le manca solo un po' di grinta e cattiveria, poi sarebbe perfetta
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2020 - 11:55
il design della A6 fa apparire tutto il vecchiume stilistico di questa e della compare classe E
Ritratto di AMG
27 maggio 2020 - 12:15
Onestamente devo dire che sono d'accordo. L'ultima A6 ha surclassato (negli esterni perlomeno) il design delle dirette concorrenti
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2020 - 13:05
A6 molto più riuscita,poi Maserati ghibli,mb E e serie 5
Ritratto di 82BOB
28 maggio 2020 - 09:23
2
Oddio, per quanto peggiorate le nobili tedesche, non riuscirei mai a preferire esteticamente un'Audi (Auto Union-NSU) a una BMW o MB! A parere mio, l'unica A6 degna della sufficienza estetica (meccanica e qualità non sono minimamente in discussione) è la serie di de Silva! Nel segmento, come esempi di stile metto, anche se più nobili e di nicchia rispetto alle tedesche, Maserati e Jaguar o, per restare su modelli meno esotici, Volvo!
Ritratto di NITRO75
27 maggio 2020 - 12:14
Non so….anteriore secondo me poco personale. Era meglio prima…..
Ritratto di AMG
27 maggio 2020 - 12:14
Finalmente l'hanno un pò sistemata... Devo dire comunque che design interni/esterni nel complesso rimane con quel sapore di non cambiare mai, in senso anti-avveniristico e queste forme del nuovo corso BMW che nell'insieme mi trasmettono un certo senso cheap. Non so come dire, non sto criticando a vanvera ma ha preso una linea un pò cinese
Ritratto di paolo v8
27 maggio 2020 - 12:23
Con il nuovo corso stilistico gli interni sono diventati, finalmenti, ottimi forse i migliori sul mercato, ma nella linea esterna,a parte i suv x1,x3 e x5, BMW non ne sta azzeccando piu' una…….peccato
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:36
A me sembra molto coerente, mentre delle Mercedes sembra che siano disegnate a fasi alterne, certe berline sono decenti poi meno, poi di nuovo decenti, forse l'ultima bella diciamo della classe E Mercedes era quella del 2002.
Ritratto di No doubt
27 maggio 2020 - 12:58
A6 tutta la vita , anche se questa non mi dispiace
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2020 - 14:13
SuperB
Ritratto di Elix69
27 maggio 2020 - 14:29
A6 toda la vida.
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2020 - 16:28
2
Prima aveva qualche dettaglio grossolano, adesso hanno lavorato di fino ed è veramente riuscita bene. Ora è perfetta.
Ritratto di Pavogear
27 maggio 2020 - 17:06
Rimane molto bella questa serie 5, anche se forse sul piano estetico la preferivo prima del restyling. Ottima anche la scelta di utilizzare sistemi mild-hybrid su tutte le motorizzazioni. Inoltre anche i cerchi dal design aerodinamico sembrano abbastanza carini se sono quelli riportati nelle foto
Ritratto di Hypercar_
27 maggio 2020 - 23:41
A me piace tantissimo, così come tutte le nuove BMW. Questo facelift l'ha svecchiata e ringiovanita, di solito I restyling rovinano le auto
Ritratto di luperk
28 maggio 2020 - 01:22
Rimpiango le bmw 5er di bangle. Questa l'agilità di una A6 quattro se la sogna
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 08:30
A me sembra più classica questa.
Ritratto di Dario Visintin
28 maggio 2020 - 06:44
1
non male il restyling per quanto riguarda l'esterno linea leggermente più pulita, gli interni sono sempre gli stessi, di classe ma nulla di nuovo all'orizzonte.
Ritratto di vikingo60
28 maggio 2020 - 08:20
È un marchio prestigioso che produce ancora anche berline e non solo quei fastidiosi SUV come ormai fanno molti marchi tra cui Alfa Romeo. Il che significa che per fortuna c'è ancora chi apprezza la classe della berlina. Sugli innovamenti si può discutere, certamente non a tutti possono piacere.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 08:37
A quanto pare come impatto la A6 alla fine piace ancora di più di questa pur riuscita Serie5, in poche parole ha vinto il gusto extra europeo o cinese in senso buono, cioè la Audi A6 è un auto della VW VAG che è stata prodotta per decenni in Cina e utilizzata sempre anche dai funzionari del Partito come Hongqi Bandiera Rossa quando la Bandiera Rossa non era la marca di lusso che è diventata oggi, se chiedete ad un designer cinese di disegnare una grossa berlina vi disegna un A6 perchè anche la Lifan e altre berline cinesi ci somigliano molto, mentre nessuna somiglia a BMW o Mercedes, questa forma molto raffinata europea della berlina Audi con muso e coda equilibrati, forme compatte e aerodinamiche con pochi sbalzi, 3 luci laterali tipica di Audi - NSU almeno dal 1967, molto ben recepita in Cina guarda caso è diventata anche la forma ideale, poco agressiva, di berlina anche per noi italiani ed europei.
Ritratto di panamegane
28 maggio 2020 - 11:39
sempre la stessa auto.
Ritratto di john_doe
28 maggio 2020 - 16:53
Non sarà mai bella quanto quella di Bangle, ma è la prima almeno guardabile che fanno da quella volta
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 18:34
Finalmente delle luci diurne accattivanti e non i soliti 4 anelli...Restyling riuscito. Come interni però siamo sempre li, A6 e classe E li trovo decisamente più riusciti, a partire dai volanti.
Ritratto di Miti
28 maggio 2020 - 22:47
1
Molto equilibrata. Abbastanza aggressiva. Per me hanno azzeccato tutte i aggiornamenti. Fari sono di grande impatto come anche i fanali. Guardando la calandra anche se i " reni " sono abbastanza ravvicinati non mi sembra tanto male. Anche se io avrei preferito qualche centimetro in più. I cerchi , come grandezza , le da un certo slancio. Riguardo il motore elettrico insieme al termico di sicuro aiuta nelle partenze ma anche lui aggiunge un bel peso alla vettura. No mi convince sinceramente ne il sistema Hybrid ( Toyota ) né il sistema elettrico & termico. Non so chi avrà il coraggio fare il passo definitivo ad un altro sistema e dire addio definitivamente al motore termico. Probabilmente tutte le case automobilistiche si aspettano delle condizioni riguardo le emissioni un po' più morbide dopo questo anno per potere uscire un po' da questo casino e non si danno una mossa nel riguardo. Secondo me le case premium avranno da soffrire un po' di più per il prezzo abbastanza alto delle loro vetture e per l'impatto sui redditi di tante persone che prima potevano permettersi di acquistare una. Nella situazione di adesso sarà più difficoltoso sborsare da 40k in su. Per non parlare delle compagnie di noleggio che oggi sono in grossi guai. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 08:39
Da 40 k in su difficilmente troverà ancora spazio il motore termico.
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 09:12
1
Infatti da 56k il diesel, 61k benzina, 64k per Hybrid. La situazione finanziaria di tanta gente con questa crisi (per esempio , nei Stati Uniti) è peggiorata. Hertz, ad esempio, è al limite della sopravvivenza. Di Uber la strada era piena adesso nemmeno l'ombra di loro. La vedo dura con questi prezzi. Poi un altra cosa. Le case premium hanno avuto una crescita esponenziale secondo me non solo per la qualità. Ma principalmente per i propulsori a gasolio. Visto che solo oltre oceano la benzina costa di meno. E così via col diesel. Tanto diesel. Per l'Europa solo diesel. Non metto in discussione la qualità dei loro propulsori dal punto di vista della qualità. Ma se la situazione era diversa e il diesel non poteva fare da padrone in tutti questi anni ? Penso che la sfida per il Premium è assai alta che veramente rischiano l'estinzione. Con l'impatto su tantissimi operai che lavorano direttamente o indirettamente per loro. Il mondo auto deve svegliarsi ... tutto quanto ....e di fretta. Se no si mette male per un casino di gente. Per non dire che anche le persone si terranno le auto molto di più in assenza di altri tipologie di motori. Almeno per adesso. Tutto questo si poteva evitare. Con la ricerca ... molto tempo fa. Ma abbagliati dei loro successi ... Peccato che di nuovo quelli che pagheranno saranno gli operai.
Ritratto di Dario 61
28 maggio 2020 - 23:47
Perde in personalità, peccato aver cambiato le luci diurne a 4 anelli, le più originali e distintive del mercato. Interni sempre minimalisti , niente di speciale. Il classico restyling d’obbligo per un tipo di auto non più gettonato, almeno in Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 08:43
Diciamo che questa è riuscita pur nella sua estrema classicità, la Mercedes E è la più criticata tra le "berline serie" quella che vince lo si nota anche dai commenti è la Audi A6 ora, e non solo perchè ha uno stile Bauhaus tedesco ed è l'ultima arrivata, cioè la più recente, o quello stile che deriva dalle ricerche NSU anni 60, ma perchè è quella più comune in Cina e come desiderano una berlina i cinesi così fa il mondo...
Ritratto di fedex71
30 maggio 2020 - 14:11
Peccato la plancia con quel mezzo tablet che fuoriesce dal cruscotto. Molto più bella la plancia dell'F10/F11 dove il display era perfettamente inserito nel cruscotto
Ritratto di Giulio Menzo
1 giugno 2020 - 19:19
2
Personalmente il restyling lo trovo abbastanza riuscito, ma no gradisco proprio i gruppi ottici posteriori. La linea per il resto la trovo abbastanza filante e ben riuscita, anche migliore come proporzioni rispetto alla precedente. Invece gli interni sono sempre la solita minestra, uno poi si stufa a vedere sempre la stessa cosa, da questo punto di vista secondo me sono migliori gli interni appena aggiornati della Classe E