NEWS

BMW Serie 5: il restyling c’è e si vede

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 maggio 2020

Si aggiorna la BMW Serie 5, rivisitata nel look, dotata di nuove tecnologie e con tutti i motori ibridi.

BMW Serie 5: il restyling c’è e si vede

DA LUGLIO - Sul mercato dal 2017, per la settima generazione della BMW Serie 5 è il momento del restyling di metà carriera: sarà in vendita da luglio 2020 nelle varianti berlina e wagon. Le novità allo stile ci sono e sono abbastanza evidenti, sopratutto nel frontale, dove arriva una nuova mascherina dalla forma più squadrata e dalla superficie più estesa, che fa apparire più muscolosa la parte anteriore.

È PIÙ LUNGA - Novità anche per i fari anteriori (a led), più sottili, di forma più spigolosa e con un diverso disegno interno delle luci diurne. Rinnovati pure i fanali posteriori, gli scarichi (di forma a trapezio) e i fascioni, che rendono la BMW Serie 5 del 2020 più lunga (da 2,1 a 2,7 cm a seconda dell’allestimento), per un totale di 496 cm. Debuttano anche ruote di 20" dal design aerodinamico, in grado secondo la BMW di migliorare l'efficienza e le emissioni inquinanti.

COME GLI SMARTPHONE - All'interno, l'edizione 2020 della BMW Serie 5 rimane invariata e conserva la tipica consolle centrale leggermente ruotata verso il guidatore (è un segno di sportività). Tramite lo schermo a sfioramento, di 10,25" o 12,3", si controlla il nuovo sistema multimediale BMW Operating System 7.0, in grado di aggiornarsi via internet come gli smartphone e di supportare la connettività senza filo per Android Auto e Apple CarPlay. Nuovi i tasti al volante e il quadro strumenti completamente digitale, simile a quello della Serie 3.

ELETTRONICA EVOLUTA - La BMW Serie 5 si evolve anche sul fronte degli aiuti alla guida, perché arriva l'evoluzione del pacchetto Driving Assistant: diventano più efficaci i sistemi che costituiscono la guida assistita di livello 2, dunque il regolatore di velocità adattativo, il sistema per il mantenimento della corsia e quello che controlla l'approssimarsi di veicoli posteriormente all'auto. Migliorie anche all'assistente di parcheggio Parking Assistant.

NESSUN MOTORE SENZA IBRIDO - Tutti i motori per la BMW Serie 5 sono dotati dell'ibrido leggero, composto da una batteria a 48 volt e un motogeneratore: nei rallentamenti, questo viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la pila; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi. I motori, tutti turbo, sono i benzina 2.0 da 184 CV, 252 CV e 3.0 da 333 CV, oltre ai diesel 2.0 da 190 CV e 3.0 da 286 CV e 340 CV.

IL PLUG-IN RADDOPPIA - Due i sistemi ibridi plug-in, con batterie ricaricabili dall'esterno. La nota versione BMW 530e ha il benzina 2.0 da 252 CV e un motore elettrico da 109 CV (integrato al cambio automatico a 8 marce), per 292 CV di potenza complessiva e fino a 62 km percorribili con la spinta del motore elettrico. L'inedita BMW 545e è dotata del medesimo motore elettrico, abbinato al 3.0 da 286 CV: la potenza complessiva è di 394 CV (fino a 57 km l'autonomia a zero emissioni).

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
72
41
35
57
VOTO MEDIO
3,6
3.64722
360




Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 maggio 2020 - 09:39
Finalmente anche su BMW Android Auto.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 09:58
REstyling decisamente più riuscito che quello di Classe E.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 10:02
Forse l'unica berlina berlina di oggi seppur fin troppo classica che comunica classe invece che arroganza.
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 11:07
Che fa molto "strano" visto che in teoria il marchio elegante dovrebbe essere MB e quello arrogante BMW. :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:33
Si ma all'interno di BMW almeno, la Serie 5 è l'unica veramente non : vorrei ma non posso, ma : posso.
Ritratto di vikingo60
29 maggio 2020 - 08:58
Infatti è interessante notare come molte BMW siano ancora berline anziché SUV spropositati prodotti da altri marchi, come Alfa Romeo, che si sono concentrati soltanto su questa tipologia di veicoli.
Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2020 - 00:10
1
....come fanaleria mi piaceva piu' la precedente....speriamo almeno che questa vada meglio del modello arrivato fino ad oggi che era pieno di difetti...soprattutto al motore che spesso ti cambiavano in garanzia!!!!
Ritratto di Alfiere
27 maggio 2020 - 10:53
1
Quanto è bello quel cofano di 1 kilometro e mezzo autorizzato per l'atterraggio di ultraleggeri.
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2020 - 16:17
2
Certo che è bello, deve ospitare un 6 in linea. Più la trazione posteriore, ha le propriozioni perfette.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 11:23
2
Confermo, peggiorata... versioni pepate troppo aggressive, versioni standard poco armoniche! La serie precedente era meglio, e questa pre-restyling più sobria!
Pagine