LA PRESENTAZIONE SI AVVICINA - Sarà svelata probabilmente a marzo del 2022 la nuova BMW Serie 7, che sarà nelle concessionarie entro la fine del prossimo anno. La settima generazione dell’ammiraglia di Monaco sarà sviluppata sulla base della piattaforma CLAR, utilizzata dalla recente suv iX, e la BMW ha confermato che sarà disponibile con motori benzina, diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Proprio di quest’ultima variante, che si chiamerà i7, la BMW ha voluto diffondere alcune immagini che la ritraggono durante i collaudi invernali.
BERLINA CLASSICA, GRANDE GRIGLIA - Il camuffamento è ancora piuttosto pesante, ma nasconde le tradizionali proporzioni a tre volumi della BMW Serie 7 con il cofano lungo e un passo generoso. Nel frontale si possono intravedere i fari posizionati in basso e la grande griglia, che nel caso della i7 dovrebbe essere chiusa. Il paraurti sembra essere dotato di sottili prese d'aria laterali, mentre il cofano a conchiglia e il profilo sono più scolpiti rispetto all'attuale Serie 7, pur mantenendo elementi caratteristici come la piega di Hoffmeister sul montante C.
I TEST AL FREDDO - I test finali dei prototipi della nuova BMW Serie 7 e della sua variante elettrica i7 si svolgono sulle strade innevate del centro di test invernali di Arjeplog, in Svezia, che si trova a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico. In queste condizioni ambientali gli ingegneri possono testare al meglio i sistemi di assistenza alla guida, sospensioni, sterzo e freni, la dinamica di guida, la stabilità del veicolo, oltre a tutti i componenti del powertrain elettrico (motore, batteria e il sistema di controllo della temperatura). L'obiettivo dei tecnici è quello di trovare l’equilibrio tra sportività e comfort di guida.
COME LA IX - La BMW i7 dovrebbe disporre della tecnologia eDrive di quinta generazione (motore elettrico, trasmissione ed elettronica sono collocati in un unico involucro) che ha debuttato con la suv elettrica iX. Quindi potrebbe essere disponibile in tre versioni: xDrive40, xDrive50 e M60, con potenze fino a circa 600 CV. La BMW i7 sarà una rivale diretta della Mercedes EQS.