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BMW Serie 7: quasi pronta al debutto

Pubblicato 01 dicembre 2021

Prosegue la fase finale dei collaudi della nuova ammiraglia, che sarà svelata a marzo del 2022, e la BMW ne diffonde alcune foto della versione elettrica i7.

BMW Serie 7: quasi pronta al debutto

LA PRESENTAZIONE SI AVVICINA - Sarà svelata probabilmente a marzo del 2022 la nuova BMW Serie 7, che sarà nelle concessionarie entro la fine del prossimo anno. La settima generazione dell’ammiraglia di Monaco sarà sviluppata sulla base della piattaforma CLAR, utilizzata dalla recente suv iX, e la BMW ha confermato che sarà disponibile con motori benzina, diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Proprio di quest’ultima variante, che si chiamerà i7, la BMW ha voluto diffondere alcune immagini che la ritraggono durante i collaudi invernali.

BERLINA CLASSICA, GRANDE GRIGLIA - Il camuffamento è ancora piuttosto pesante, ma nasconde le tradizionali proporzioni a tre volumi della BMW Serie 7 con il cofano lungo e un passo generoso. Nel frontale si possono intravedere i fari posizionati in basso e la grande griglia, che nel caso della i7 dovrebbe essere chiusa. Il paraurti sembra essere dotato di sottili prese d'aria laterali, mentre il cofano a conchiglia e il profilo sono più scolpiti rispetto all'attuale Serie 7, pur mantenendo elementi caratteristici come la piega di Hoffmeister sul montante C.

I TEST AL FREDDO - I test finali dei prototipi della nuova BMW Serie 7 e della sua variante elettrica i7 si svolgono sulle strade innevate del centro di test invernali di Arjeplog, in Svezia, che si trova a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico. In queste condizioni ambientali gli ingegneri possono testare al meglio i sistemi di assistenza alla guida, sospensioni, sterzo e freni, la dinamica di guida, la stabilità del veicolo, oltre a tutti i componenti del powertrain elettrico (motore, batteria e il sistema di controllo della temperatura). L'obiettivo dei tecnici è quello di trovare l’equilibrio tra sportività e comfort di guida. 

COME LA IX - La BMW i7 dovrebbe disporre della tecnologia eDrive di quinta generazione (motore elettrico, trasmissione ed elettronica sono collocati in un unico involucro) che ha debuttato con la suv elettrica iX. Quindi potrebbe essere disponibile in tre versioni: xDrive40, xDrive50 e M60, con potenze fino a circa 600 CV. La BMW i7 sarà una rivale diretta della Mercedes EQS.



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Ritratto di Das Driver
1 dicembre 2021 - 16:41
1
un velocissimo incrociatore che da decenni delizia i suoi occupanti in lunghissime trasferte autostradali , da qui, nonostante le logiche evoluzioni tecnologiche, l'unica motorizzazione che avrà un senso sarà ancora una volta il diesel
Ritratto di Verde Passero
1 dicembre 2021 - 16:51
Una volta. Ora c'è la Hongju
Ritratto di - ELAN -
1 dicembre 2021 - 17:16
1
Puah, meglio la XPeng P5: a Foshan stanno a spopolà.
Ritratto di Challenger RT
1 dicembre 2021 - 19:00
Spero proprio non la facciano più diesel, un controsenso per un'auto di questo prezzo e blasone. Solo i benzina ed in particolare gli 8 e i 12 cilindri erano e sono i motori perfetti per una 7. Ben venga anche l'ibrido.
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 11:34
1
Un controsenso scelto da molti... chissà perchè.
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2021 - 02:44
Per la solita vecchia inguaribile mania del voler apparire al posto di essere. Uno che spende 100.000 per un'auto è un po' ridicolo, per non dire penoso, che poi si attacchi ai 12 cents al litro di risparmio... per guidare una bella auto che fa il rumore di un Transit degli anni '70. Ma per favore!
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 15:27
La 7er nasce con l'L6. Adeguatamente sovralimentato, è bilanciato come un V12, ben più parco e non lascia a desiderare quanto a prestazioni (in merito, leggasi i 400 cv del 3.0 a gasolio). Il motore a gasolio gira meno rispetto a un omologo a benzina (quindi, è più robusto e si usura meno) e ha molto più tiro, quindi è l'ideale per un'automobile pesante come possono essere un SUV o un'ammiraglia. Un L6, inoltre, non suona né vibra come un L4, praticamente è impercettibile. Nel decennio scorso, prima dell'incondivisa (mi riferisco alle stesse Case e ad alcuni studi, oltre che agli utenti come me) crocifissione dei motori a gasolio (come se fossero responsabili di chissà cosa!), l'80% delle ammiraglie europee (A8, 7er, S-Klasse, XJ, Quattroporte, Panamera) erano a gasolio. Il V12, semmai, a detta della stessa BMW, in virtù dei prodigi della sovralimentazione, oggi è anacronistico in termini di prestazioni e rendimento. Poi, ok, è gratificante sapere che ci sono 12 pistoni che si muovono laggiù, sotto il cofano, ma questa è un'altra storia e stiamo parlando di ammiraglie, non della 812.
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2021 - 02:47
Il diesel si usurava meno del benzina quando era aspirato, adesso si "frullano" più dei benzina. Chiedi ai meccanici quanti diesel e quanti benzina negli ultimi 25 anni hanno dovuto riparare o buttare!
Ritratto di Voltaren
4 dicembre 2021 - 15:14
@Challenger: ho posseduto automobili a benzina e a gasolio a 3,4, 5, 6 e 12 cilindri, sono un appassionato e conosco i meccanici. L'L6 BMW non ha mai avuto problemi, contrariamente alla catena di distribuzione e alla turbina del vecchio N47 2.0 a gasolio e alla turbina del 1.6 a benzina (montato sulla Mini Cooper S). Cmq, al di là di ciò, ha un rendimento indiscutibilmente superiore (la termodinamica non è un'opinione), una coppia maggiore, è maggiormente dimensionato (a parità di cilindrata, pesa ben più dell'omologa unità a benzina) e, come scritto, gira meno ovvero i pistoni salgono e e scendono un numero minore di volte rispetto al benzina. Ovviamente, vale per tutti gli organi in movimento. In sostanza, si usura meno e non sono certamente io a scoprirlo. D'altronde, è stato scelto nel trasporto pesante proprio in virtù del rendimento, dell'erogazione della coppia e della robustezza.
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 dicembre 2021 - 11:56
6
Il diesel è nato per motorizzare camion e trattori: non ha senso metterlo sotto il cofano di auto che costano decine e decine di migliaia di euro, al solo scopo di ridurre le spese di carburante.
Ritratto di Il bue
2 dicembre 2021 - 14:39
6
A roma si direbbe. "e me dici cxxxi". Se non ti pare un motivo importante...
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 dicembre 2021 - 19:33
6
Il motivo importante sarebbe spendere 80.000 euro (o più) per un'auto che, dopo 3 anni, ne vale la metà? Io non sono un signore, ma se lo fossi, lo farei fino in fondo, senza pidocchiare dal benzinaio. Prendere un'auto dal costo elevato per poi risparmiare sui rifornimenti è come quello (e ce n'è...) che va nei Grand Hotel portandosi il beveraggio in camera per non pagare di più quello che c'è nel frigobar della camera.
Ritratto di - ELAN -
1 dicembre 2021 - 17:21
1
Ce l'aveva il mio mitico prof di chimica al liceo scientifico, una E32 nuova, e la parcheggiava nell'atrio. Liceo politicamente rosso, potete immaginare come lo vedevano...
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 18:28
Rammento una magnifica BMW 745 IA usata (50.000 km, sembrava nuova), color argento, interni in pelle di bufalo e millemila accessori, esposta in concessionaria Lancia. Era il 1986, costava quanto una Thema turbo i.e. nuova e insistetti con mio padre perché prendesse la BMW. Invece, il concessionario, suo amico, lo convinse a prendere la Thema. Tra le argomentazioni, una la ricordo ancora: "Cosa te ne fai, è una 4.500!". Insomma, non conosceva nemmeno la macchina che vendeva!
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 11:35
1
Ah beh, i venditori (di finanziamenti n.d.a.) spesso non sanno cosa vendono... ma sanno benissimo cosa vogliono venderti.
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 13:46
Nell'enorme capannone officina dello stesso concessionario, all'ingresso a destra, facevano bella mostra una XJ II serie (una V12, verde inglese, interni crema e.... un irresistibile profumo nell'abitacolo) parcheggiata tra una Fulvia Zagato rossa e una Fiat 130 argento. Erano sempre i magnifici anni 80. Ovviamente, tornai alla carica sulla XJ, ma i meccanici, sempre suoi amici (mio padre e, prima ancora, il suocero, son stati sempre fedeli lancisti - fu mia madre a convertirlo -, quindi conoscevano tutti là dentro), gli dissero che avevano provato a metterla in moto senza riuscirci (era ferma da anni). Quindi, non se ne fece nulla. Nel 2002 riuscii finalmente a coronare il desiderio della mia adolescenza prendendo una Daimler del 1991. Bellissima, ma l'abitacolo non aveva lo stesso odore!
Ritratto di Ivan92
1 dicembre 2021 - 17:34
12
Senza nulla togliere agli eccellenti motori diesel BMW montati su Serie 7 (il 6 cilindri quadriturbo da 400 cv offre un rapporto prestazioni/consumi spettacolare). Se già prendi il meglio del meglio di BMW è d'obbligo allora puntare sulla M60 da 600 cv (rispettivamente M760i 610 cv della precedente Serie 7 del 2017 poi depotenziato a causa normative severe), visto che, a questo prezzo di listino + optional, i consumi e il costo carburante può passare tranquillamente in secondo o terzo piano.
Ritratto di Velocissimo
1 dicembre 2021 - 21:57
Con tutto il rispetto per la 7 della BMW, preferisco 1000 volte la Mercedes S
Ritratto di Mc9
1 dicembre 2021 - 23:46
Gusti! A me BMW da un'idea di sportività ed eleganza, Mercedes solo eleganza ed Audi sportività. Tra le tedesche è quella con i migliori compromessi. Parere mio..
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 00:06
@Mc9: condivido appeno. Mercedes ha inventato l'automobile, alcune sue realizzazioni sono letteralmente magnifiche, ma negli ultimi 2 decenni ha dovuto rincorrere BMW. Idem Audi, soprattutto riferendomi all'handling e al piacere di guida, prima sconosciuto alla casa degli anelli (R8 a parte, la vera svolta è arrivata con l'ultima RS5). Mercedes perse la leadership del mercato premium nel 2005, quando venne superata da BMW, che conservò il primo posto per un decennio. Nel 2012 fu superata anche da Audi, quindi risultò terza. Seguì un cambiamento totale della gestione dell'azienda, che comportò anche la chiusura di Maybach. Le nuove Mercedes dovevano essere più sportive e dinamiche per attrarre un'utenza più giovane, sempre più numerosa. E così fu. Da qualche anno è tornata al primo posto, BMW a breve distanza, Audi un po' più lontana (ma, in virtù della condivisione con altri brand del gruppo, molto profittevole).
Ritratto di Mc9
2 dicembre 2021 - 06:57
Allargando il panorama alle inglesi, alla classe S preferirei una XJ. Linee più pulite ed interni studiati meglio, sempre parere personale.
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 13:36
Tolta di produzione e non rimpiazzata. Una scelta a noi incomprensibile, ma avranno avuto le loro ragioni, certamente legata al denaro. Tuttavia, lo sfizio di possedere una Daimler Double Six del 1991 me lo son preso! Per quanto mi fosse piaciuta, l'ultima XJ non aveva nulla dell'originale, nemmeno richiami di design. Sugli "interni studiati meglio" nutro molte perplessità, non perché non fossero validi, ma vedo in cosa una S-Klasse - che peraltro è stata da sempre la bestseller della categoria - sia studiata peggio. Oltretutto, è anche molto più recente, quindi più moderna.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 22:04
Strano che il doppio rene non le abbia ancora fagocitato il frontale intero
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 22:13
Infatti ho l'impressione che BMW ci sorprenderà in negativo con la coda.
Ritratto di Il bue
2 dicembre 2021 - 14:40
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Il doppio rene nel frattempo è diventato un doppio polmone
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 14:46
1
Sarà l'effetto covid...