NEWS

BMW X2: più green con l’ibrido plug-in

Pubblicato 28 maggio 2020

La versione xDrive 25e della BMW X2 monta il 1.5 da 125 CV a cui si aggiunge il motore elettrico da 95 CV. Consegne da luglio 2020 a circa 50.000 euro.

BMW X2: più green con l’ibrido plug-in

ANCHE LEI È IBRIDA - I sistemi ibridi con batterie ricaricabili dall’esterno si stanno diffondendo anche fra le auto di dimensioni compatte. L’ultima ad esserne dotata è la BMW X2, suv lunga 436 cm dal look sportivo, che riceve l’ibrido plug-in già annunciato per le BMW X1, Serie 2 Active Tourer e Mini Countryman (sono basate sul medesimo pianale): è composto dal turbo benzina 3 cilindri 1.5, con 125 CV e 220 Nm, e un motore elettrico, da 95 CV e 165 Nm, alloggiato all’asse posteriore; la trazione è integrale, ma senza un collegamento meccanico con il motore a pistoni (come avviene per le 4x4 tradizionali). Questa versione, chiamata BMW X2 xDrive 25e, ha complessivamente 220 CV.

TRE MODALITÀ - Il funzionamento dei motori è regolato dall’elettronica, ma il guidatore può selezionare 3 programmi di guida. In Auto eDrive, il 1.5 e l’elettrico della BMW X2 xDrive 25e vengono “mixati” per massimizzare l’efficienza: se le condizioni di guida sono favorevoli, e le batterie cariche alla partenza, la suv arriva a percorrere quasi 50 km con un litro di benzina. In Auto eDrive si ottiene anche la spunto migliore: la casa tedesca dichiara 6,8 secondi per lo ‘0-100’. In Save Battery, la X2 xDrive 25e marcia solo grazie al 1.5 e la carica della batteria viene preservata, così da poterla sfruttare quando ce n’è l’esigenza (ad esempio in vista della guida in centro città). Selezionando il programma Max eDrive, il motore elettrico opera fino a quando la carica delle batterie non si esaurisce o l’auto non supera i 135 km/h, velocità oltre la quale entra in funzione il 1.5. 

MENO BAGAGLI - Le batterie della BMW X2 xDrive 25e hanno capacità di 13,7 kWh (sfruttabili sono 10,0 kWh) e si ricaricano completamente in 3,2 ore, a patto di collegarle al caricatore a muro offerto come optional dalla casa tedesca; tramite la rete elettrica di casa, servono oltre 6 ore per rigenerarle da 0% al 100%. Le pile, alloggiate sotto il divano, e il motore elettrico riducono la capacità del bagagliaio, che passa da 470 a 410 litri con il divano in uso (da 1.355 a 1.290 litri ripiegando gli schienali).

NUOVO FASCIONE - La BMW X2 xDrive 25e, sul mercato da luglio con prezzi in Germania da 47.250 euro, porta all’esordio una novità stilistica, che sarà estesa a tutte le X2: il fascione anteriore è privo di fendinebbia, che sono a led e integrati ai fari. Inedita è anche la vernice Phytonic Blue.

BMW X2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
32
49
38
69
VOTO MEDIO
2,9
2.87755
245


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 10:12
Più che altro ne ho viste poche, una volta nei centri città borghesi del nordest, di questo tipo di auto da signore bene ne vedevi tante, ora anche lì si qualche auto di lusso ma soprattutto Clio o Golf maggiorenni...
Ritratto di neuropoli
28 maggio 2020 - 11:02
quando ho letto la capacità della batteria mi sono cadute le braccia! cioè da 13.7kwh (che sarebbe stato fantastico) a 10kwh reali??? è il 27% in meno, questi sono pazzi!
Ritratto di Fdet_
28 maggio 2020 - 11:26
Prezzo spropositato ed oltremodo fuori mercato. In più, l'allestimento in foto, con quegli abbinamenti cromatici, è a dir poco raccapricciante.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:20
Guardandola bene mica male, però dovrebbe arrivare la Changan Uni-t molto simile soprattutto nel posteriore e il prezzo : lasciamo stare, questa ha un prezzo da Tesla.
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 20:22
Ha lo stesso prezzo di in avveniristica Mustang mach-e
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 20:29
La changan uni-t è orrenda(esteriormente una copia di lexus un ed Opel astra ed internamente del 3008 e quella mascherina enorme con quelle finte prese di aria laterali sono aberranti) la geely icon é un orrenda copia di evoque-Matrix-renegade all interno e la xingyue é una copia di una x4
Ritratto di napolmen4
28 maggio 2020 - 13:00
praticamente non cambia nulla...solo le foto m-sport e la chiamano nuova
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 maggio 2020 - 13:23
Ma che brutta leva del cambio automatico, ma perché è diversa dalle altre?????
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 14:11
Ad occhiometro, mi sembra un mezzo flop questa macchina. GLA e Q3 possono dormire sonni tranquilli.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 14:31
In effetti si, ma più che altro ci sono tante auto pretenziose che ora con tutto il grancasino che c'è stato e il sicuro cambiamento di esigenze e gusti di questi anni 20 hanno lasciato a desiderare come vendite, mentre una volta avrebbero invaso le zone bene delle città più ricche almeno.
Pagine