NEWS

BMW X4, la suv-coupé in scala ridotta

06 marzo 2014

Dopo il successo della X6, che ha lanciato questo tipo di vetture, la BMW ci riprova presentando la più piccola X4.

BMW X4, la suv-coupé in scala ridotta
È UNA X MA DI NUMERO PARI - L’incrocio di generi sembra aver funzionato. La BMW X6, prima suv di grandi dimensioni dalla forte connotazione sportiva, pur essendo un’auto per pochi è stata scelta in tutto da 250.000 clienti. Uno stile che piace e che potrebbe fare numeri importanti con prezzi e dimensioni più “umani”. Dopo aver scaldato i motori lo scorso aprile a Shangai sotto forma di concept car, ecco dunque la BMW X4 in veste definitiva. Basata sulla X3, rispetto alla quale è più lunga di 14 mm, ma è più bassa di 36 mm (per una lunghezza di 467 cm e un’altezza di 162 cm), ha l’impronta stilistica della X6. L’inconfondibile linea del tetto raggiunge il punto più alto sopra i sedili anteriori per poi scendere dolcemente verso il baule posteriore, il frontale è reso muscoloso dalle ampie prese d’aria laterali e dagli ormai tipici fari allungati (disponibili, come i fendinebbia, anche in tecnologia Led). La fiancata, per la prima volta in casa BMW, è solcata da due nervature discordanti: una sale dal passaruota anteriore, l’altra disegna un arco su quello posteriore accentuandone la forma. 
 
 
SI STA SEDUTI IN BASSO - L’abitacolo della BMW X4 riprende l’architettura della X3 ma propone sedute ribassate di 20 mm per guidatore e passeggero anteriore e di 28 mm per quelli posteriori. Il bagagliaio, ad apertura automatica di serie, ha una capacità che varia dai 500 ai 1400 litri a schienali ripiegati (la configurazione è 40:20:40). Come sulla X3 debuttano il nuovo iDrive Touch Controller, per la gestione del sistema di navigazione Professional, che consente di scrivere con un dito le singole lettere, l’head-up display e i pacchetti di personalizzazione M Sport e xLine. 
 
 
TRE PIÙ TRE - Al lancio, la BMW X4 potrà essere equipaggiata con tre motori a benzina e altrettanti diesel (tutti Euro 6) con potenze comprese tra 184 e 313 CV, abbinati al cambio automatico Steptronic a otto rapporti (a richiesta per la 20d) e alla trazione integrale xDrive. Si parte con la 20i da 184 CV e 270 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 8,1 secondi e una percorrenza dichiarata di 13,8 km a litro. La xDrive 28i ha a disposizione 245 CV e 350 Nm (0-100 in 6,4 secondi e 13,5 km con un litro) mentre il sei cilindri in linea della 35i sale a quota  306 CV e 400 Nm (0-100 in 5,5 s e 12 km/l). Sono alimentate a gasolio la 20d da 190 CV e 400 Nm (0-100 in 8 secondi e 19,2 km/l i consumi omologati), la 30d da 258 CV e 560 Nm (0-100 in 5,8 s e 17,5 km/l) e la 35d da 313 CV e 630 Nm (0-100 in 5,2 s e 16,6 km/l). Per contenere i consumi, tutte le BMW X4 hanno di serie il pacchetto Efficient Dynamics che include, tra gli altri. l’alternatore “intelligente” (ricarica la batteria principalmente quando si frena o si rilascia l’acceleratore), lo Start&Stop, il selettore delle modalità di guida e le gomme a bassa resistenza al rotolamento. In aggiunta alla modalità “gliding” (innesta la folle quando si solleva il piede dall'acceleratore ) per il cambio automatico Steptronic a otto marce. Prezzi da 49.200 a 64.950 euro.

 

BMW X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
40
37
38
100
VOTO MEDIO
2,9
2.856655
293




Aggiungi un commento
Ritratto di lambo96
6 marzo 2014 - 16:10
Versione vorrei l'X6 ma non posso. Auto inutile come poche davvero difficile trovare un senso a questo obbrobrio.
Ritratto di fabri99
6 marzo 2014 - 16:15
4
E' inutile e nemmeno bellissima, ma per vendere oggi serve questo, quindi è giusto che BMW la includa in gamma, se vuole competere con Mercedes e Audi...
Ritratto di lambo96
6 marzo 2014 - 19:09
Certo è giusto che BMW la produca perché ci sono sempre più acquirenti per questo tipo di auto. Il fatto che per me è brutta, goffa, anche se meno rispetto all'x6, e non trovo un'utilità. Sicuramente sarà un successone perché ne Audi ne Mercedes hanno un suv-coupé nella loro gamma.
Ritratto di lambo96
6 marzo 2014 - 19:10
Certo è giusto che BMW la produca perché ci sono sempre più acquirenti per questo tipo di auto. Il fatto che per me è brutta, goffa, anche se meno rispetto all'x6, e non trovo un'utilità. Sicuramente sarà un successone perché ne Audi ne Mercedes hanno un suv-coupé nella loro gamma.
Ritratto di lambo96
6 marzo 2014 - 19:11
Certo è giusto che BMW la produca perché ci sono sempre più acquirenti per questo tipo di auto. Il fatto che per me è brutta, goffa, anche se meno rispetto all'x6, e non trovo un'utilità. Sicuramente sarà un successone perché ne Audi ne Mercedes hanno un suv-coupé nella loro gamma.
Ritratto di fabri99
6 marzo 2014 - 19:46
4
E comunque, questa compete anche con Macan e, anche se non direttamente, con GLK e Q5, quindi un po' entra in conflitto anche con la X3...
Ritratto di osmica
6 marzo 2014 - 19:23
Audi e Mercedes non offrono niente di simile ne alla X6 ne alla X4. Con queste vetture la Bmw si differenzia dalla mercedes e audi.
Ritratto di fabri99
6 marzo 2014 - 19:52
4
Beh, io credo che la ascesa dei tedeschi sia tutta dovuta alla loro competitività. Da quando si sono affermati come i costruttori di lusso o premium più avanzati, hanno sempre lavorato sul creare nuove nicchie, nuove forme e nuovi tipi di auto per battere la concorrenza... Questo per loro è competere, cercare sempre di essere un passo avanti, essere i primi a proporre quel tipo di auto, tipo la X6... Perchè sicuramente, a breve, anche gli altri lanceranno la loro, devi essere il primo in più nicchie possibili e non fartene scappare nemmeno una di quelle aperte dai tuoi avversari, coprendole subito con modelli altrettanto validi... Si basa tutto sulla concorrenza, non credo siano migliori degli altri a fare le auto... In passato, in Italia nascevano le auto migliori del mondo, non è che i tedeschi hanno magicamente imparato a farle meglio degli altri ma, con la loro forte concorrenza, si sono espansi sempre di più, fino a coprire ogni singola nicchia di mercato e a essere "i migliori"... Perciò a breve arriveranno la X6 e la X4 di Audi e Mercedes, ma BMW è stata la prima e questo conta... Comunque, non è che la X6 e la X4 non abbiano concorrenza: per prima cosa, ci sono i SUV di Porsche, e poi comunque fanno concorrenza anche ai SUV "normali"(X6 con Classe M e Q7, anche se non direttamente, e X4 con Q5 e GLK...)...
Ritratto di osmica
6 marzo 2014 - 20:15
Volevo solo dire che Audi e Mercedes non hanno una risposta diretta alle X4 e X6. Hanno solo per le X1, X3, X5. Poi che facciano cmq concorrenza è un altro discorso.
Ritratto di fabri99
6 marzo 2014 - 20:28
4
Su questo hai ragione, ma presto arriveranno anche le rivali di X4 e X6, anzi, da Audi arriverà anche una Q1 e una Q2, così questa volta BMW e MB dovranno rincorrerla... E' tutto così, poi certo non sempre tutte le nicchie sono occupate da tutti, però si cerca, più o meno, di coprirle tutte...
Pagine