NEWS

BMW X7: taglia e lusso formato maxi

17 ottobre 2018

La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV.

BMW X7: taglia e lusso formato maxi

PER L'AMERICA - In vendita da marzo 2019, la suv di lusso BMW X7 è un modello unico nella storia del costruttore tedesco: mai prima d'ora la BMW aveva realizzato una suv con tre file di sedili (a sei o sette posti) lunga 515 cm. Vetture di questo genere sono molto popolari negli Stati Uniti, dove nella stessa categoria si trovano ad esempio le Cadillac Escalade e Mercedes GLS, che al pari della X7 sono delle vere e proprie ammiraglie alte da terra, dotate cioè di ogni comfort e rifinite con materiali di altissima qualità. La BMW X7 sarà venduta anche in Europa, ma è evidente che resterà un prodotto di “nicchia”: i 515 cm in lunghezza, 200 cm in larghezza e 180,5 cm in altezza la rendono decisamente poco adatta per le strade del Vecchio Continente. A maggior ragione considerando l'interasse di ben 301,5 cm, una misura che lascia presagire manovre complicate nelle svolte strette. Per ovviare sono previste le ruote posteriori sterzanti: migliorano la maneggevolezza a bassa velocità o la stabilità in autostrada.

TANTO SPAZIO - Le dimensioni extralarge diventano un vantaggio però quando si vuole ottenere un abitacolo spazioso anche per sette. Sulla BMW X7 sono compresi nel prezzo i sedili della terza fila, ma in opzione si può ordinare la configurazione interna a sei posti: il divanetto della seconda fila viene sostituito da una coppia di poltrone dotate di regolazioni elettriche, molto più accoglienti e confortevoli (entrambe sono dotate del bracciolo centrale). Sono disponibili in opzione anche le regolazioni del “clima” per la terza fila, il sistema d'intrattenimento per i passeggeri della seconda fila (con schermo a sfioramento di 10,2”) e il tetto panoramico esteso Sky Louge, dotato di led “annegati” nel cristallo che danno origine a 15.000 diversi giochi di luce. I passeggeri della terza fila hanno a disposizione contenitori porta-bibta e ingressi usb per ricaricare gli smartphone. Il baule della BMW X7 appare grande e ben sfruttabile, grazie al pavimento piatto e alla ribaltina che facilita il carico degli oggetti più lunghi. La casa tedesca dichiara una capacità di 326 litri con i sedili in posizione d'uso e di 2.120 litri con la seconda e terza fila ripiegate.

SOLO 4WD - La BMW X7 adotta la piattaforma modulare Clar già impiegata per la suv X5, una meccanica relativamente facile da adattare anche per modelli più corti: sulla stessa base vengono costruite anche le Serie 3 e X3 (più corte di 40 cm). Il peso minimo è di 2.320 kg, complice il ricco equipaggiamento di serie: sono compresi nel prezzo il cambio automatico a otto marce, la trazione integrale e le sospensioni con molle ad aria, utili per migliorare l’assorbimento delle asperità della strada ma anche per ribassare di 4 cm il piano di carico quando si devono sollevare oggetti pesanti. A “rivestire” la base meccanica c'è una carrozzeria imponente e vistosa, a partire dall'enorme mascherina anteriore (la più grande mai disegnata per una BMW), che nasconde le alette mobili per migliorare l'efficienza quando si viaggia in autostrada. La fiancata e il portellone invece appaiono più sobri, anche se le enormi ruote da 20” a 22” e le cromature regalano alla BMW X7 una presenza su strada non indifferente. L'interno rispecchia quanto visto sulla X5 e ha due schermi, entrambi di 12,3”: uno per la strumentazione digitale e l'altro a sfioramento per il sistema multimediale.

PACCHETTO PER IL FUORISTRADA - Sulla BMW X7 è ordinabile tutto il meglio oggi presente nel “catalogo” della casa tedesca, a partire dai fari anteriori Laserlight (illuminano con una profondità di 600 metri, contro i 300 metri dei fari a led di serie) fino al pacchetto di assistenza alla guida Driving Assistant Professional, il sistema che permette alla vettura di seguire il flusso del traffico in colonna, grazie alla combinazione fra i sistemi di mantenimento della corsia, regolazione della distanza dall'auto che precede e misurazione attiva della velocità. A richiesta si possono avere inoltre cristalli laterali che isolano meglio dal rumore, luci d'ambiente personalizzabili e il pacchetto Off Road, che include una protezione sotto la carrozzeria per il motore, regolazioni apposite per il cambio e modalità di guida specifiche per la sabbia, la terra, le rocce e la neve. I motori sono il benzina sei cilindri 3.0 da 340 CV della X7 xDrive40i e l'otto cilindri 4.4 da 462 CV della X7 xDrive50i, oltre ai diesel sei cilindri 3.0 biturbo da 265 CV della X7 xDrive30d e quattro turbo da 400 CV della X7 M50d.

VIDEO
BMW X7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
14
13
31
64
VOTO MEDIO
2,3
2.31724
145




Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
17 ottobre 2018 - 11:15
Sembra un Discover allungato e allargato un pò di più!! Non mi piace proprio per niente e qui in Italia a causa delle dimensioni non lo vedremo girare....ennesimo (secondo me) investimento inutile ma che ostenta la ricchezza di Bmw che può fare qualsiasi cosa.
Ritratto di ConteBerengario
17 ottobre 2018 - 15:01
E' bellissimo invece, ma soprattutto azzeccatissimo. Sono curioso di vedere quanti ne vendono, sara una sorpresa. Un salotto 6 posti viaggiante, per genitori, figli e prenti/amici, lo prenderei subito se non avessi gia comprato una 7 posti.
Ritratto di impala
17 ottobre 2018 - 23:15
... il solito panzer tedesco XXXL da piu di due quintali, ma alla fine basta con queste auto ridicole sempre piu grosse e sempre piu pesante.
Ritratto di Honda cbr
18 ottobre 2018 - 22:03
Esattamente!!
Ritratto di nigmista
19 ottobre 2018 - 12:39
al massimo più di 2 tonnellate...
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2018 - 19:49
Sicuramente nel mercato italiano(che sarà 1% a livello mondiale)se ne vedranno poche sia perché costa troppo(in Italia la fanno da padrone le segmento B e C) e sia per le dimensioni. Venderà molto negli USA,Emirati,Cina,nord Europa
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2018 - 20:19
2
L'Italia dovrebbe essere il 6-7 mercato al mondo, in rapporto alla popolazione ci sono più auto in Italia che in USA, 2-3 auto per famiglia e la maggior concentrazione di auto per kmq. Non è così piccola e ora che non c'è più la Punto, soprattutto i francesi, stanno sparando i fuochi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2018 - 16:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
17 ottobre 2018 - 11:21
1
Teoricamente visti i dati su carta potrebbe strappare il record al ring come Suv 7 posti allo Skoda Kodiaq Rs
Ritratto di luperk
17 ottobre 2018 - 11:31
la durango srt avrebbe potuto strapparlo molto tempo prima. Record stupido
Pagine