Svelata la BMW Concept Active Tourer

14 settembre 2012

La BMW presenterà a Parigi la Concept Active Tourer, un'auto di dimensioni relativamente compatte con propulsore ibrido che prefigura la Serie 1 GT.

Svelata la BMW Concept Active Tourer

LINEA DA MONOVULME - Dopo la fuga delle prime immagini che vi abbiamo mostrato ieri in anteprima, un comunicato ufficiale della BMW ha diffuso caratteristiche ed immagini della concept-car che sarà in mostra al Salone di Parigi. Si chiama Concept Active Tourer e anticipa le soluzioni che saranno adottate dalla Serie 1 GT. Poco più lunga di una Serie 1 (4350 mm contro 4320 mm), la BMW Concept Active Tourer è larga 183 cm, alta 156 cm mentre il passo raggiunge 267 cm, dimensioni che secondo la BMW permettono di offrire comfort e abitabilità rilevanti per una compatta.


Bmw concept active tourer 33


GRINTA DA BMW - Il design esterno appare piuttosto sportivo ed elegante allo stesso tempo: l’anteriore dominato come tradizione dal classico doppio rene, qui leggermente inclinato in avanti, è caratterizzato da proiettori sdoppiati con i classici quattro fari BMW che ora sono dotati di “sopracciglia” a led; linee orizzontali e luci dalle dimensioni generose caratterizzano invece la vista posteriore della vettura.
 

Bmw concept active tourer 30


GLI INTERNI - Il contrasto tra sportività ed eleganza prosegue all’interno dell’abitacolo rivestito di morbida pelle nabuk con cuciture a contrasto arancione che enfatizzano il lato sportivo. Le generose dimensioni offrono ampio spazio agli occupanti, mentre il tetto in vetro stratificato, oscurabile tramite un bottone, dona ariosità all’abitacolo. La plancia strumenti della BMW Concept Active Tourer è caratterizzata da un display multifunzione da 10 pollici ed è arricchita da un head-up display di ultima generazione che proietta le informazioni su un pannello trasparente davanti a guidatore. Completa la dotazione un altro display da 8 pollici per la navigazione e per il monitoraggio del sistema ibrido. L’intrattenimento dei passeggeri posteriori è garantito dalla presenza di un iPad con il quale utilizzare anche la nuova “app” della BMW denominata “Seismic Surf”, un gioco di gara che presenta percorsi virtuali da affrontare con uno stile di guida efficiente. Collegato in tempo reale ai valori del motore, il gioco interpreta ogni reale situazione di guida adeguando la difficoltà del gioco alla velocità della vettura.


Bmw concept active tourer 26


È IBRIDA - La BMW Concept Active Tourer è un’ibrida plug-in, spinta da un nuovo motore a benzina di 1,5 litri e un motore elettrico sincrono. Il tre cilindri TwinPower Turbo della gamma EfficientDynamics aziona le ruote anteriori mentre il motore elettrico è abbinato al retrotreno. La potenza complessiva sviluppata è di 190 CV che permettono alla BMW Concept Active Tourer di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e di raggiungere la velocità massima di circa 200 km/h. Stupefacenti consumi ed emissioni dichiarati dalla BMW: 40 km/l e meno di 60 g/km di anidride carbonica emessa.
 

Bmw concept active tourer 42
 

ANCHE SOLO ELETTRICA - La BMW Concept Active Tourer potrà percorrere oltre 30 km in modalità totalmente elettrica e sarà ricaricabile con una normale presa da 220 volt. Sono presenti anche altre soluzioni del pacchetto EfficientDynamic quali ottimizzazione del consumo d’energia dei gruppi secondari, lo Start&Stop e il sistema di regolazione automatica delle prese d’aria. Disponibile, come per altri modelli BMW, la modalità Eco Pro che, secondo la casa, permette di ridurre ulteriormente i consumi predisponendo alla massima efficienza tutti i componenti del propulsore. Oltre a fornire suggerimenti per una guida ecologica, il sistema consente di attivare la funzione “veleggio”: il sistema spegne completamente il motore a combustione in rilascio fino alla velocità di 125 km/h, mentre fino a 160 km/h lo disaccoppia dal sistema di trasmissione, sfruttando la propria energia cinetica della vettura.



Aggiungi un commento
Ritratto di juvelamigliore
14 settembre 2012 - 15:55
bella a me piace di + di quella normale
Ritratto di Motorsport
17 settembre 2012 - 13:43
ottime proposte da parte della BMW... COMPLIMENTI BMW!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Limousine
14 settembre 2012 - 16:01
Questa pletora di foto conferma la mia iniziale impressione riguardo quest'auto, che considero NETTAMENTE più gradevole rispetto l'attuale, BRUTTISSIMA Serie 1 "classica". Se pure la versione definitiva manterrà le peculiarità estetiche di questi prototipi, BMW avrà realizzata un'ottima berlinetta. Buon lavoro!!!
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 16:18
3
Non è bellissima, ma di sicuro è migliore di quell'obbrobrio della Serie 1 normale...
Ritratto di poisonchosen
17 settembre 2012 - 19:16
che conforto pensavo di essere l'unico ad odiare la serie ! XD
Ritratto di asweil
14 settembre 2012 - 16:20
Bruttissimo lo stile 208 per la plancia, spero davvero non inizino tutti a produrre plance del genere.
Ritratto di Guzzo78
14 settembre 2012 - 17:26
Carina vedremo la versione definitiva ... di sicuro è più bella della Classe B che non si può proprio vedere
Ritratto di ForzaPisa
14 settembre 2012 - 17:49
Accidenti: è proprio bella! Davvero l'unica monovolume gradevole anche per un giovane! Spero solo che ora non "estendano" la trazione anteriore anche agli altri modelli!!!!
Ritratto di giuseppe26
14 settembre 2012 - 18:49
mi sembra un mix di molte auto una fra queste vagamente la ds5. comunque quella cosa non può essere chiamata bmw.
Ritratto di juvefc87
14 settembre 2012 - 19:16
nell'altro articolo tutti a dire: che orrore, è bruttissima, cos'è quellos gorbio!! e ora piace a tutti?? mahhh. cmq a me piace molto più della 1 normale che trovo davvero orrenda e scopiazzata nella parte posteriore e anonima e brutta nel frontale..
Ritratto di Challenger RT
14 settembre 2012 - 19:46
Scalfature, nervature, tagli, controtagli e fenditure nella carrozzeria... Come trasformare una normale monovolume e mezzo in un qualcosa di appetibile (per alcuni o forse molti... non certo per il sottoscritto!) Questo è il design di oggi, purtroppo! E poi c'è ancora chi critica le pinne delle americane anni '50...
Ritratto di Bmw Xdrive
14 settembre 2012 - 20:06
bellissima praticamente una classe B in versione ELICA!!!!!!!!!!!!! stupenda!!!!!!!!!!
Ritratto di Foofighter
14 settembre 2012 - 21:56
Il design BMW sta tornando a ruggire...ben altra cosa rispetto agli obbrobri made in Audi e Volkswagen! Gran bell'automobile...grande spazio interno, dimensioni esterne giuste, grinta, prestazioni e tenuta di strada BMW. Complimenti.
Ritratto di GaBrYBG
14 settembre 2012 - 22:53
credevo che la classe B fosse non dico insuperabile, ma quasi.. Pensavo uscisse una concorrente meno agguerrita riguardo le monovolume guardando la i3. Mi ha davvero stupito questa serie 1 gt. E' bellissima!!! complimenti a BMW che ha fatto grandi passi avanti, anche e soprattutto in termini di design: le ultime generazioni delle loro auto sono davvero molto riuscite. Se fossi Mercedes e Audi passerei al contrattacco subito (soprattutto audi, perchè mercedes ha già annunciato molte novità)
Ritratto di Claus90
14 settembre 2012 - 22:58
questa bmw è un incrocio mal riuscito imbruttito tra le nuove classe B e A della mercedes che sono bellissime.
Ritratto di fanzel
15 settembre 2012 - 12:25
nella foto di lato mi sembra la Honda fr-v
Ritratto di Robx58
15 settembre 2012 - 16:18
13
La più bella nel suo genere, se rimarrà fedele a questo prototipo, avrà un bel successo, ci farò un pensierino.
Ritratto di bob977
15 settembre 2012 - 16:23
non amo la classe B e questa vista di lato ne è la fotocopia, percui non amo nemmeno questa.
Ritratto di miscone
15 settembre 2012 - 16:48
1
la Bmw è fissata con questi cofani pieni di nervature e linee tiratissime. Il muso è esagerato. Le fiancate e il posteriore ricordano la Mercedes B vecchia serie. Non mi entusiasma. Nulla di nuovo. Magari i motori saranno moderni ed ecologici ma per il design sta andando in una direzione esasperata.
Ritratto di miscone
15 settembre 2012 - 16:49
1
la Bmw è fissata con questi cofani pieni di nervature e linee tiratissime. Il muso è esagerato. Le fiancate e il posteriore ricordano la Mercedes B vecchia serie. Non mi entusiasma. Nulla di nuovo. Magari i motori saranno moderni ed ecologici ma per il design sta andando in una direzione esasperata.
Ritratto di littlesea
16 settembre 2012 - 10:56
1
..per sostituire la mia auto tra 5/6 anni...naturalmente "rigorosamente" usata da frikkettoni figli di papà che la compreranno e la rivenderanno praticamente immacolata con pochi km...Trazione anteriore o no è comunque anni luce più gradevole di quel bidet della serie 1 berlina....cosa aspettano a dargli un restyling degno di questo nome?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 settembre 2012 - 13:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Renault90
16 settembre 2012 - 18:26
che sia un bel progettino, davvero interessante e bella.
Ritratto di bubu
16 settembre 2012 - 19:31
fa un pò strano vedere una BMW in questa veste... ma devo dire che obbiettivamente non è riuscita per niente male! anzi è molto moderna, futurista ma anche sportiveggiante e non meno elegante... mi piace.. per non parlare poi degli interni! a dir poco bellissimi!
Ritratto di David_FE
17 settembre 2012 - 12:19
quest'auto è veramente affascinate.la serie 1 non mi ha mai ispirato per la coda poco originale,ma questa è affascinante da ogni punto di vista con interni eleganti.darà filo da torcere alle concorrenti
Ritratto di jaffio
17 settembre 2012 - 12:26
BELLA DAVVERO e innovativa grazie al suo moto ibrido.
Ritratto di Massimo126
17 settembre 2012 - 22:48
...però solo elettrica? nemeno un benzina con impianto GPL o niente?
Ritratto di studio75
19 settembre 2012 - 17:11
5
l'energia pulita ti pulisce anche il portafogli...di solito. comunque è bellissima