NEWS

Questa BMW sembra proprio una... Gran Coupé

23 aprile 2010

Si chiama Gran Coupé ed è il prototipo di una berlina sportiva che la BMW ha presentato oggi al Salone di Pechino. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere in produzione tra due anni.

SPORTIVA E DI LUSSO - A rubare la scena al Salone di Pechino ci ha pensato la BMW con questa Gran Coupé Concept, il prototipo di una berlina a quattro porte dallo stile sportivo. Le voci che arrivano dalla Cina dicono che molto probabilmente entrerà in produzione con il nome di Serie 8 andandosi ad inserire nel filone delle berline-coupé inaugurato dalla Mercedes CLS, che a breve vedrà l'arrivo di un'altra protagonista, l'Audi A7.

Bmw gran coupe concept 2010 10
Il frontale molto aggressivo è in tipico stile BMW.
 

RICORDATE LA CS? - A dire il vero, questo non è il primo prototipo del genere presentato dalla casa BMW. Al Salone di Shangai del 2007 fu svelata la BMW CS Concept, una berlina molto simile a questa Gran Coupé che poi venne "congelata" per via della crisi e quindi non entrò mai in produzione. Secondo la stessa BMW, questa Gran Coupé prosegue il lavoro iniziato con la CS e, stando alle indiscrezioni, sarebbe pronta al debutto nel 2012.

Bmw gran coupe concept 2010 08
La coda relativamente corta si raccorda bene con il tetto basso.
 

I MOTORI - La versione di serie della Gran Coupé, lunga circa cinque metri, dovrebbe montare motori a sei e otto cilindri, sia diesel che benzina, tutti collegati ad un cambio automatico a otto rapporti. Rispetto alla Serie 7 con cui condivide il pianale, però, la Gran Coupé è 10 cm più bassa, abbastanza per conferirle un aspetto sportivo da quasi coupé.

Bmw gran coupe 12Bmw gran coupe 09
Due dettagli della BMW Gran Coupé: a sinistra, il faro dal taglio sportivo, a destra l'andamento del tetto che "nasconde" le portiere posteriori.

SI CHIAMERÀ SERIE 8? - Come accennato il nome della versione di serie della Gran Coupé potrebbe essere Serie 8, riprendendo una sigla già utilizzata dalla BMW per identificare una coupé 2+2 costruita tra il 1989 e il 1999.

Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
23 aprile 2010 - 21:07
Veramente molto bella, in tutta la linea!!...ed in più il colore è fantastico
Ritratto di ayrton
23 aprile 2010 - 21:07
veramente bella...bisognerebbe vedere anche gli interni, ma esteriormente è meravigliosa...ha personalità ed allo stesso tempo si nota lo stile BMW degli ultimi modelli... Non è il solito copia incolla della casa di Ingolstadt... Speriamo diventi realtà...
Ritratto di roberto72
23 aprile 2010 - 21:26
...positiva, veramente affascinante ed attraente questa bmw, spero solo che la serie 6 si ispiri a questa concept e non a quei disegni che circolano in rete che la fanno pesante e bruttina
Ritratto di Limousine
23 aprile 2010 - 22:03
Ennesima Opera d'Arte bavarese. C'è poco d'aggiungere, se non auspicare che entri presto in produzione per poterla ammirare dal vivo. P.S.: segnalo pure la promettente Citroen Metropolis, bel prototipo che prefigura la prossima ammiraglia francese dal taglio decisamente sportivo (come questo gioiellino cui, probabilmente, potrebbe far concorrenza) e presentata - se non erro - in occasione della medesima kermesse cinese.
Ritratto di roberto72
23 aprile 2010 - 22:12
.. ma non dicevano che la metropolis sarà destinata solo al mercato cinese?
Ritratto di Limousine
24 aprile 2010 - 14:21
Credo la nuova vettura sia stata disegnata dal centro stile che Citroen ha in Cina. E' probabile, però, che la Metropolis prefiguri la prossima C6, ergo immagino non sarà esclusivamente destinata al mercato interno cinese, ma pure per l'estero.
Ritratto di alfista89
23 aprile 2010 - 22:54
1
perfetta nelle proporzioni e nelle linee, filanti ma al contempo eleganti e raffinate.... la BMW comanda, nn si può pensarla diversamente: dalla Z4 alla serie 7, passando per la nuova 5 e quest'ultima berlina coupè.... COMPLIMENTI DAVVERO!!!
Ritratto di Alessandro
24 aprile 2010 - 14:06
Bellissima ha una linea che entusiasma,in un futuro che si preannuncia per il mercato dell'auto come pieno di orribili vetture a trazione elettrica che fanno tutto da solo,almeno questa Bmw fa auspicare un pò di ottimismo.
Ritratto di Maik147
24 aprile 2010 - 14:08
veramente fantastica poi con il pianale ottimo della serie 7 avrà anche una grna tenuta di strada!!come sempre la linea molto emozionante e filante come solo la Bmw sa fare!Macchina Bellissima molto più di Mercedes CLS e Audi A7!!
Ritratto di emy82vts
24 aprile 2010 - 15:30
le bmw sono eccezzionali....
Pagine