COUPÉ 2+2 - Per vederla nella sua forma definitiva e priva di camuffature dovremo aspettare il 2013, ma come mostrano le foto pubblicate dal forum di appassionati BimmerPost, la BMW i8 sembra praticamente pronta. È di una coupé 2+2, la prima sportiva ibrida del costruttore tedesco che, insieme alla citycar BMW i3, darà vita a una prima "mini gamma" di modelli a basso impatto ambientale, che saranno contrassegnate dalla lettera “i”.
CAMBIA POCHISSIMO - Nonostante le leggere camuffature, si può notare che la BMW i8 manterrà un aspetto pressoché identico a quello del prototipo (nelle foto sotto). Il muso, corto e basso, ha una sottile mascherina raccordata ai fari. Nella fiancata si notano delle bandelle sottoporta dal disegno meno elaborato e una portiera tradizionale al posto di quella e semi vetrata del prototipo. Diversi, come lecito aspettarsi, sono anche le ruote, con cerchi in lega dal disegno tradizionale e pneumatici di dimensioni inferiori. La coda, infine, mantiene le originali “pinne” che si staccano dai montati posteriori (il tetto è in fibra di carbonio) e sovrastano i fanali a led a forma di “U”: gli elementi circolari ai lati della targa dei prototipi ritratti sono solo provvisori.
ALLUMINIO E CARBONIO - Lunga 463 cm, larga 196 e alta 128, la BMW i8 dovrebbe mantenere anche lo stesso “scheletro” del concept presentato al Salone di Ginevra 2011, con un'ossatura in alluminio e sospensioni a doppio triangolo davanti e dietro. Per un miglior bilanciamento dei pesi, i due motori, uno elettrico e uno termico, sono collegati rispettivamente alle ruote anteriori e posteriori, mentre le batterie agli ioni di litio sono posizionate all'interno del tunnel centrale che attraversa l'abitacolo. La carrozzeria, invece, è in materiali compositi: secondo la BMW permetterebbe di contenere il peso complessivo della i8 in 1.480 kg.
CONSUMI BASSISSIMI - Immutato rispetto al prototipo dovrebbe essere anche il sistema ibrido, con un 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina da 223 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e al motore elettrico posteriore. Secondo la casa tedesca, la BMW i8 può contare complessivamente su 354 CV e 500 Nm di coppia, quanto basta per scattare l'auto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e percorrere in media ben 37 km/l: 66 g/km è la quantità di CO2 emessa.