BMW Serie 1 M Coupé: non chiamatela “baby”

10 dicembre 2010

Deriva dalla 135i Coupé, ma ha 340 CV e profonde modifiche alla meccanica e alle sospensioni. Sarà in vendita nella prossima primavera a circa 55.000 euro.

BMW Serie 1 M Coupé: non chiamatela “baby”

ORA SAPPIAMO TUTTO - Dopo averla anticipata con diversi video e immagini “aperitivo” diffusi su internet (i cosiddetti "teaser"), la BMW ha finalmente svelato la Serie 1 M Coupé, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Detroit per essere in vendita nella primavera del 2011 a un prezzo stimato di circa 55.000 euro.

 

bmw_1_mcoupe_2010_12_02.jpg

ASPETTO DA DURA - Rispetto alla 135i Coupé dalla quale deriva, la Serie 1 M Coupé si riconosce per un aspetto decisamente più “aggressivo”. Lunga 438 cm, è più larga di 5,5 cm (1803 in totale) rispetto alla 135i Coupé, per i passaruota più gonfi che ospitano le carreggiate allargate (una soluzione che dovrebbe migliorare la tenuta di strada in curva). Il frontale ha tre grosse prese d'aria e i fari bixeno con i tipici proiettori BMW “impreziositi” nella parte superiore da una striscia di led. La fiancata è caratterizzata da una profonda nervatura all'altezza delle maniglie, vistosi passaruota, cerchi di 19 pollici, e l'indicatore di direzione con il logo M. Nella conda spiccano i quattro terminali di scarico e il paraurti ridisegnato. La Serie 1 M Coupé è disponibile in tre tinte: Alpinweiss pastello (bianco), Saphirschwarz metallizzato (nero) e l’esclusiva variante di colore Valencia Orange metallizzato (quella delle foto).

bmw_1_mcoupe_2010_12_01.jpg

SPORTIVA MA NON SPARTANA - In abitacolo non mancano i classici “tocchi” di stile dei modelli BMW M. Oltre ai sedili di tipo sportivo rivestiti in pelle, ci sono la pedaliera in alluminio, il battitacco con scritta M (come sul pomello del cambio) e un quadro strumenti ridisegnato: i quadranti sono grigi con lancette di colore rosso e il tachimetro ha fondo scala a 300 km/h. Inoltre, sulle razze del volante, c'è il tasto M che permette di richiamare velocemente le impostazioni scelte per il controllo di trazione, dello sterzo e dell'Esp. Nonostante il temperamento spiccatamente sportivo, la Serie 1 M Coupé non è spartana: tra gli accessori ci sono la radio cd mp3 con sei altoparlanti, il regolatore di velocità e il climatizzatore. Ma, per chi vuole il massimo del comfort, si possono avere anche il navigatore satellitare con schermo di 8,8 pollici, i sensori di pacherggio, o i fari adattivi (seguono la traiettoria della curva), per citare i principali.

bmw_serie_1_m_coupe_2010_12_18.jpg

UN “FURETTO” - Come già anticipato nei mesi scorsi, la BMW Serie 1 M Coupé è spinta dal 3.0 biturbo a sei cilindri in linea (non è quello montato sull'attuale 135i, che è monoturbo, ma quello utilizzato fino a qualche tempo fa) in grado di erogare 340 CV e 450 Nm di coppia che, grazie alla funzione “overboost”, possono diventare 500 quando si preme l'acceleratore a fondo. È abbinato a un cambio manuale a sei marce che invia il moto alle ruote posteriore tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico (è derivato da quello della M3). Secondo la casa tedesca, la Serie 1 M Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, raggiunge i 250 km/h (autolimitati) e percorre in media 10,4 km/l. La CO2 emessa è pasi a 224 g/km.

bmw_serie_1_m_coupe_2010_12_06.jpg

MODIFICHE "SOTTO PELLE" - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, c'è un radiatore dell'acqua supplementare per raffreddare meglio il motore, nuovi condotti dell'aria, impianto frenante potenziato con dischi anteriori di 360 mm e posteriori di 350 mm, ed Esp e controllo di trazione ritarati. Per contenere il peso dell'auto in 1.495 kg, infine, le sospensioni sono realizzate quasi interamente in alluminio e, quelle posteriori, sono “prese in prestito” dalla BMW M3.

 

VIDEO
BMW Serie 1 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
14
11
6
16
VOTO MEDIO
3,3
3.264705
68


Aggiungi un commento
Ritratto di riccardo_1973
10 dicembre 2010 - 11:53
anonimi, tendenzialmente malinconici... anche se tutto sommato con 340cv potrei compensare la malinconia con qualche sgasata quà e la.
Ritratto di Sampei981
11 dicembre 2010 - 01:15
Domanda rivolta ai più esperti: secondo voi la nuova BMW Serie 1 che uscirà al Salone di Ginevra a Marzo sarà simile a questa?
Ritratto di crione
11 dicembre 2010 - 11:38
quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.... immagino che in garage hai una bella porshe...
Ritratto di FG
10 dicembre 2010 - 11:56
ma chi se ne frega degli interni o dell'aspetto: questa è l'erede della prima M3! Peccato solo che non correrà mai in gare "vere"....
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 12:20
2
auto da intenditori, il motore bmw biturbo 3.0 sei cil interamente in al e testata in magnesio e' il miglior motore al mondo (benzina) e plurivincitore del premio engine of the year... Personalmente ritengo la m1 migliore come motore della attuale m3 , che monta un non modernissimo motorone v8 (molto americano come motore...tanti cilindri e tanta cilindrata..non molto nelle corde delle precedenti m3...) E' sicuramente una macchina per chi ne capisce, difficile da acquistare per via del prezzo che la mette in concorrenza con porsche ad es... e la porsche si vende di sicuro piu' facilmente... Io stesso se dovessi scegliere..non so...alla fine se volessi bmw opterei piu' per la z4...altrimenti porsche cayman di sicuro anche se con un motore inferiore e molti meno CV... Da usata...svalutera' parecchio... Esteticamente...forse potevano fare un po meglio...diciamo che ci sono auto piu' belle anche a minor costo(molto minor) Ma di sicuro chi la acquistera' non si pentira' di certo...tecnicamente e' avanguardia pura.. Voi che potete godetevela anche per noi comuni mortali....e per favore...non fate come tutti i porschisti...mai visto uno che desse una sonora sgasata.... E che C....zo..comprate auto come queste e poi ci andate solamente a spasso...fatecelo sentire un po il motore! limiti permettendo;-) e' ovvio....giusto una sgasatina..no? mica ci mettete il gpl! PS..non tutto e' oro, i led nei fari potevano risparmiarseli, la moda ora vuole i led ma i fari bmv cosi' diventano solo incasinati e basta...sembrano un albero di natale....poi, con una cifra cosi' mettere tutti quegli optional...dovrebbero essere di serie, non vorranno mica in bmw avvicinare i 65000 euro con cui ci si porta a casa la cayman S vero? perche' in quel caso non c'e' storia...va bene il gran motore ma...motore centrale porsche?telaio..?peso inferiore?ripartizione pesi migliore?trazione migliore?interni piu' curati(questi sono della normalissima serie uno come plastiche tutto sommato), blasone del marchio?ecc ecc...
Ritratto di omnia
10 dicembre 2010 - 13:22
pienamente concorde con la tua analisi. Bella ma troppo costosa, a quel prezzo c'è di meglio, sopratutto se impreziosita degli optional che alcuni danno di serie, e con finiture...bhè non proprio da 50.000/60.000 euro. Considerata poi la grande svalutazione a cui sarà soggetta, senza dubbio è un'auto per pochissimi...scialacquatori di denaro.
Ritratto di Fede97
6 gennaio 2011 - 22:02
certo, concordo anch'io, ma cosa ci vuoi mettere un V6 in una macchina di 4-metri-e-mezzo??? se proprio proprio un 5 cilindri, come l'Audi RS3 Sportback, che ha gli stessi cv, ma il motore è più piccolo, quindi più gasato, e costa 3000€ in meno, che offre anche più spazio e ha qualcosa in più di serie
Ritratto di Triky
10 dicembre 2010 - 15:39
saimo proprio fissati con sto motore migliore del mondo... come da me spiegato nei commenti (a cui tu non hai dato risposta) sulla nuova slk i veri migliori motori del mondo vengono sviluppati in formula uno dove aimè la BMW non proprio la piu forte.. e poi se prorpio devi.. compratela tu questa BMW!! :) scherzo ovviamente.. non mi dispiace ma con quei soldi mi comprerei una porche!! non c'è dubbio!! non credo che avrà molto successo.. SECONDO ME.. poi se secondo voi è il contrario nn ci sono problemi.. ognuno pensa come vuole...
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 17:24
2
evidentemente non hai letto ne' il mio post(forse troppo lungo..) ne' quello di OMNIA...entrambi diciamo infatti che a quel prezzo non vendera' un gran che e io mi sono spinto a dire che personalmente comprerei proprio una porsche... tu mi parli di motori formula uno? non che la MB abbia vinto un gran che' quest'anno...il motore numero uno in formula uno e' della REDBULL ...poco da fare... Ferrari (al limite)...non MB...e tra i motori MB formula uno e quelli v6,v8 e v10 di produzione di serie c'e' un ABISSO .... I grossi motori mercedes sono stati sviluppati parecchi anni fa, hanno cilindrate pazzesche per gli americani, consumano molto e inquinano tantissimo e per non inquinare devono usare tecnologia con additivi vari (tipo urea per i diesel ) che i motori bmw , ma anche vw, ma anche honda toyota e altri, non necessitano di utilizzare pur rispettando le stesse euro restrizioni... mentre il 3.0 biturbo bmw e' uscito nel 2006 , mi pare, e da quando e' uscito ha vinto ininterrottamente il premio engine of the year .... non necessita' di alcun additivo o restrizione pur rispettando le euro 4-5 e gia' 6 Per quanto mi riguarda magari potessi comprarmelo, ma magari potessi comprarmi anche una MB (la slk per es...anche se preferivo la vecchia...o la glk ...ottima macchina ma davvero molto molto cara, splendida infine la cls e la clk, auto di gran classe).. non intendo certo dire che le MB non sono di qualita', hanno motori ottimi ma non moderni come questo.. Per adesso almeno... e nemmeno in audi ce l'hanno... in audi hanno ottimi tfsi di cilindrate minori ma il 3.0 non e' all'altezza del bmw biturbo...
Ritratto di Triky
10 dicembre 2010 - 21:33
evidentemente non hai capito che stavo concordando con voi sul fatto delle vendite.. ma dato che di solito qualcuno viene a dire 'k bella venderà un casino' ho aggiunto che ognuno la pensa come vuole.. hai notato che l'audi l'ha messa in c**o in fatto di prestazioni sia alle mb sia alla bmw.. con la tt rs euro 6.. 2.5 v6.. piu' potente e veloce di una 55 amg e della bmw.. secondo me anche quello merita.. ed io sono il primo che odia vw e audi!!
Pagine