DIVENTA SERIE 4 - La gamma della BMW Serie 3 è pronta ad ampliarsi. Dopo la berlina, in vendita da un paio di mesi e l'imminente arrivo della Touring, attesa per settembre, sarà il turno della versione coupé, della quale vi riproponiamo la nostra ricostruzione grafica (foto sopra): la vedremo l'anno prossimo. Come da tradizione, la versione a due porte manterrà un aspetto molto elegante, per la linea ben proporzionata tra i diversi volumi (cofano motore, abitacolo e coda), ma nuova sarà la denominazione. Se fino a oggi si è sempre parlato di “Serie 3 Coupé”, la nuova generazione dovrebbe chiamarsi “Serie 4”: una scelta, questa, dettata dall’esigenza di uniformare l’intera gamma della BMW, dove i numeri dispari indicano le auto “normali” e quelli pari le versioni più sportive. Già oggi la versione coupé della Serie 5 prende il nome di Serie 6, quella della X5 è la X6 e, in futuro, anche la versione coupé della Serie 1 dovrebbe chiamarsi Serie 2.
M4 DA CIRCA 450 CV - La nuova coupé (codice di progetto F32), sarà ovviamente costruita sulla stessa ossatura della Serie 3 e ne condividerà i motori, tutti turbo. A benzina ci saranno il 2.0 a quattro cilindri da 184 e 245 CV e il 3.0 da 306 CV, mentre l'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.0 da 184 CV. Non mancherà poi la versione sportiva M4. Secondo le indiscrezioni, sotto il cofano motore al posto dell'attuale 4.0 V8 ci sarà un 3.0 sei cilindri sovralimentato accreditato di circa 450 CV, abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante e al cambio manuale a sei marce o robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.
CI SARÀ ANCHE A CINQUE PORTE - Sempre nel 2013, quasi in contemporanea con il debutto della Serie 4 Coupé debutterà anche la versione Cabriolet che, come l'attuale modello, dovrebbe mantenere la soluzione del tetto rigido ripiegabile. Entro la fine dell'anno prossimo, poi, arriverà la Serie 3 GT, berlina a cinque porte ispirata alla Serie 5 GT, con la quale la BMW farà concorrenza all'Audi A5 Sportback.
> BMW Serie 3 Coupé: i prezzi aggiornati
> La prova della Serie 3 Coupé 335d