SI SVELA IN ANTICIPO - Non la vedremo nelle concessionarie prima del 2014, ma alcuni “muletti” della versione coupé della nuova generazione di Serie 3 (leggi qui per saperne di più) stanno già effettuando i test su strada: i primi scatti che l’immortalano sono apparsi sul forum di appassionati del marchio tedesco F30Post. Se muso e coda di questa BMW sono ancora ben camuffati, la vista laterale svela che l’auto sarà, come “d’abitudine”, molto filante, con i vetri laterali posteriori che conservano il tradizionale taglio a “mazza da hockey” sul montante del portellone. Scontati, inoltre, i finestrini laterali senza cornice (come si addice alle vere sportive) e, quasi di sicuro, i motori saranno in comune con la berlina, con l’esclusione di quelli meno potenti.
CAMBIA GENERAZIONE E NOME - La nuova coupé (codice di progetto F32), dovrebbe portare anche al debutto una nuova denominazione. Infatti, se fino a oggi si è sempre parlato di “Serie 3 Coupé”, la nuova generazione dovrebbe chiamarsi “Serie 4”: una scelta, questa, dettata dall’esigenza di uniformare l’intera gamma della BMW, dove i numeri dispari indicano le auto “normali” e quelli pari le versioni più sportive. Infatti, già oggi la versione coupé della Serie 5 prende il nome di Serie 6, quella della X5 è la X6 e, in futuro, anche la versione coupé della Serie 1 dovrebbe chiamarsi Serie 2. Probabile, quindi, l’arrivo della sigla M4 per identificare la coupé più prestazionale della famiglia (come anticipato qui).
CI SARÀ ANCHE A CINQUE PORTE - Prima della Serie 4, comunque, verranno presentati altri due membri della famiglia “3”: nel tardo 2012, infatti, sarà la volta della versione famigliare Touring e, nel 2014, di un’inedita coupé con quattro porte laterali e portellone (rivale diretta dell’Audi A5 Sportback) che dovrebbe chiamarsi Serie 3 GT (anche stavolta mutuando la sigla dalla gamma della Serie 5, dove c’è già la GT).