QUASI PRONTA – Come mostrano le foto di questa pagina, la nuova BMW Serie 5 è praticamente pronta. Attesa per l'anno prossimo, la nuova generazione manderà in pensione dopo sette anni il modello oggi in listino.
Secondo le voci che abbiamo raccolto, le dimensioni della prossima serie della berlina bavarese saranno più generose, sopratutto in larghezza, a tutto vantaggio del comfort di chi siede dietro. Nonostante ciò, la Serie 5 sarà più leggera grazie all'impiego di nuovi materiali. Una “dieta” che l'aiuterà a migliorare le prestazioni e a contenere i consumi e quindi le emissioni di CO2.
Inizialmente si pensava che la Serie 5 GT avrebbe introdotto delle soluzioni estetiche poi riprese anche dalla nuova berlina. Invece, i ben informati riferiscono che la Serie 5 vanterà una personalità tutta sua. In comune con la GT ci sarebbero solo le maniglie delle portiere, gli specchietti retrovisori e gli indicatori di direzione.


La nuova Serie 5 berlina dovrebbe avere fanali diversi da quelli della GT (a destra).
Nonostante le camuffature del muletto ripreso in queste foto, si nota come la fiancata della nuova Serie 5 non abbia le profonde nervature della GT. E come i fanali abbiano una forma più “ondulata” dove si congiungono il cofano motore. Altre differenze si dovrebbero ritrovare anche nel "musetto", meno appuntito, e nella calandra più larga.
GAMMA MOTORI – I motori della Serie 5 di nuova generazione saranno sia a benzina, sia a gasolio, e saranno dotati della tecnologia EfficientDynamics per “tagliare” i consumi. Inoltre, ci dovrebbe essere anche un versione ibrida derivata dalla X6 o della Serie 7 ActiveHybrid (clicca qui per saperne di più).
Nella foto la versione Touring ancora con pesanti camuffature. Dovrebbe arrivare circa un anno dopo la berlina.
ANCHE STATION – La nuova Serie 5 dovrebbe debuttare prima in versione berlina e successivamente Touring. Come per il modello attualmente in produzione, i due tipi di carrozzeria dovrebbero mantenere le medesime dimensioni.
Come mostra la foto della coda (sopra), il lunotto inclinato dovrebbe rendere la linea della Touring piuttosto filante. Infatti, la capacità di carico delle famigliari non è mai stata una priorità dei progettisti BMW.


