NEWS

Un prototipo anticipa le BMW del futuro

31 agosto 2009

Sulla Vision EfficientDynamics la BMW mostra le tecnologie che vedremo sulle sue auto nel prossimo futuro. Le parole d'ordine sono aerodinamica, peso contenuto e ibrido.

UNA PROMESSA – Per ora è solo un prototipo che verrà presentato al prossimo Salone di Francoforte. Una di quelle auto che le Case usano per presentare nuove soluzioni estetiche e tecniche che poi ritroveremo sui modelli di serie. E la BMW Vision EfficientDynamics di carne al fuoco ne mette tanta: promette le prestazioni di una M3 con i consumi di una Mini.

UN CUORE ELETTRO-DIESEL - Il cuore della Vision EfficientDynamics è il suo sistema ibrido, basato su un motore diesel 1,5 litri tre cilindri che, secondo le indiscrezioni, debutterà sulla prossima generazione della Serie 1 attesa per il 2011. Il 1500 diesel ha una potenza di 163 CV ed è supportato da due motori elettrici che portano la potenza totale a 356 CV e la coppia massima a 800 Newtonmetri. I due motori elettrici sono collegati uno all’asse anteriore e l’altro all’asse posteriore, realizzando così una trazione integrale.

 

bmw_vision_efficientdynamics_6_mod.jpg
Le forme della parte posteriore sono piuttosto "sconcertanti".

 

UNA "SCHEGGIA" - Grazie anche al peso relativamente contenuto (1395 kg) vengono dichiarate prestazioni notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente), percorrenza media di 26,6 chilometri con un litro ed emissioni di CO2 di 99 grammi per chilometro. 

SI CARICA DALLA PRESA - Le batterie che alimentano i motori elettrici sono situate sotto alla macchina nel tunnel centrale, in mezzo ai sedili per intenderci. Pesano 85 kg e sono alimentate dall'energia recuperata in frenata oppure da una presa di corrente nel frontale della vettura. Quando è collegata ad una normale presa di corrente da 220 Volt e 16 Ampere il tempo ri ricarica dichiarato dalla BMW è di 2 ore e mezza. Se si usa una presa da 380 Volt e 32 Ampere la ricarica avviene in 44 minuti.

 

bmw_vision_efficientdynamics_10_mod.jpg
Il prototipo della BMW è una coupé a quattro posti.

 

50 KM SOLO ELETTRICI - Con la sola carica delle batterie la  BMW Vision EfficientDynamics sarebbe in grado di percorrere circa 50 chilometri. I bassi consumi sono merito anche dell'aerodinamica. Nel caso della  Vision EfficientDynamics la BMW dichiara un coefficiente aerodinamico (cx) di 0,22.

ELETTRICITÀ DAL CALORE - Altro elemento interessante di questo prototipo è un un generatore posto nel sistema di scarico che è in grado di generare elettricità grazie al calore dei gas di scarico. Elettricità che viene usata per alimentare il servosterzo, l'aria condizionata e il meccanismo di regolazione dei sedili.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di ricky74
31 agosto 2009 - 14:41
in bmw riescono a far sognare anche con una ibrida. altro che prius...
Ritratto di bravehearth
31 agosto 2009 - 14:42
speriamo che la producano
Ritratto di Dinozzo
31 agosto 2009 - 14:47
Magari ora qualcuno dirà che è indeciso tra la Punto Evo e questa BMW!!!! Bella, molto cattiva..... speriamo che sia in produzione al più presto!!!!
Ritratto di Silence800
31 agosto 2009 - 16:00
1
Bella, futuristica, strana, non c'è che dire (d'altronde si tratta di una BMW). Vedendo questo prototipo verrebbe da dire "questo si che è il futuro, tecnologia etc.." ma aspetteremo ancora (e tanto) prima che vengano create auto cosi'.. Leggendo invece le info sui motori mi sembrano delle esagerazioni, anche se ultimamente non si fa altro che creare motori con piccole cilindrate e tanti cavalli, sono del parere che le cc e cv devono essere più "equilibrati", una cosa giusta (anche se qui si tratta di ibrido).
Ritratto di roscuhome
31 agosto 2009 - 21:32
...e magari sarà anche in grado di librarsi in cielo e superare l'atmosfera terrestre? ma che i progettisti BMW stiano un po' più con i piedi per terra e leggano meno fumetti di fantascienza per trarre ispirazioni!
Ritratto di NdR88
31 agosto 2009 - 22:04
Non penso che la BMW faccia le cose così tanto per fare, ma come hai potuto leggere dall'articolo, ci sono alcune case automobilistiche che sviluppano macchine come questa, per lanciare nuove soluzioni, sia per il discorso tecnico che aerodinamico, quindi che ben vengano questi prototipi!
Ritratto di roscuhome
1 settembre 2009 - 21:28
si ho letto bene l'articolo e penso che lo sviluppo e la ricerca siano fondamentali in campo automobilistico, in questo caso la mia critica è volta non alla sostanza ma alla forma cioè all'essenza esteriore di questo prototipo che mi sembra eccessivamente futuristico e fuori da ogni cognizione realistica per un futuro prossimo; tutto ciò a mio avviso è solamente un capriccio di un progettista troppo azzardato!
Ritratto di giove
1 settembre 2009 - 08:35
Devo dire molto bella, speriamo che la producono, chi sa quanto costera.....
Ritratto di Sprint105
1 settembre 2009 - 11:15
questi prototipi ibridi spuntano come funghi, ma un seguito produttivo sembra ancora lontano. Peccato, perché sarei tentato di comprarle. Anche se, leggendo la desicrizione di questa bella BMW così sofisticata, vien da pensare che invece di un'auto sia un parco giochi per ingegneri.
Ritratto di simonetto
25 ottobre 2009 - 07:59
sono davvero sbalordito di questa bmw, che abbina le prestazioni di un'auto da 300cv, ai consumi da utilitaria. mi piacerebbe che la mettessero in produzione.