NEWS

BMW X1: arriva un 2.0 biturbo da 245 CV

19 gennaio 2011

Dalla prossima primavera questo motore andrà a sostituire il 3.0 sei cilindri aspirato della xDrive28i. Debutterà insieme al nuovo allestimento M Sport, disponibile per tutte le versioni della X1

BMW X1: arriva un 2.0 biturbo da 245 CV

MANDA IL 3.0 IN PENSIONE - Il 3.0 sei cilindri in linea aspirato che trova applicazione su diversi modelli della BMW ha i giorni contati, almeno sui modelli più piccoli, come la X1: nell'ottica di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, verrà sostituito da un nuovo 2.0 quattro cilindri a iniezione diretta di benzina biturbo. Il primo modello ad utilizzare questo motore, sarà la X1 xDrive28i che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, per raggiungere le concessionarie fin dalla prossima primavera.

bmw_x1_xdrive_28i_02.jpg

CALANO CONSUMI E CO2 - Forte di 245 CV e 350 Nm di coppia a soli 1.250 giri, secondo la BMW, il nuovo motore permetterà alla X1 xDrive28i di raggiungere i 240 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (6,5 con il cambio automatico a 8 rapporti) e percorre in media 12,7 km/l ed emette 183 g/km di CO2. Sulla X1 il 2.0 biturbo viene offerto solo in abbinamento con la trazione integrale xDrive e alla funzione Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda. Nella tabella sotto le prestazioni dichiarate dalla BMW, a confronto con il 3.0 6 cilindri in linea aspirato da 258 CV.

Dati dichiarati: BMW xDrive28i
Tipo di motore 2.0 quattro cilindri biturbo 3.0 6 cilindri in linea aspirato
Cilindrata 1997 2996
CV/kW 245/180 258/190
Nm/giri 350/1250 310 a 2600
Velocità 240 230
0-100 km/h 6,1 6,8
Comsumo km/l 12,7 10,6
CO2 g/km 183 219

ANCHE M SPORT - In contemporanea con il debutto del nuovo motore, la BMW rende disponibile l'allestimento M Sport anche per la X1. Rispetto agli altri due allestimenti Eletta e Attiva, l' M Sport prevede cerchi in lega di 17 pollici (18” optional) in abbinamento con sospensioni più rigide, paraurti e bandelle sottoporta ridisegnate e carrozzeria nei seguenti colori: Alpine White, Le Mans Blue, Sapphire Black, Space Grey, Vermillion Red e Mineral White. In abitacolo ci sono sedili rivestiti di pelle e Alcantara, volante in pelle M con comandi integrati sulle razze, rifiniture in alluminio per la plancia e cielo dell'abitacolo scuro.
 

> I prezzi aggiornati della X1

> La prova della X1 sDrive18d Futura

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
22
26
18
51
VOTO MEDIO
2,6
2.64539
141
Aggiungi un commento
Ritratto di TheWander
19 gennaio 2011 - 12:13
1
mitico, cosi si fa, bravi BMW lo dico anche io che non sono fan del brand
Ritratto di follypharma
19 gennaio 2011 - 12:27
2
la rotondita' e pastosita' di funzionamento di un 6 cil. aspirato e' ineguagliabile da un quattro...(per non parlare del rombo) Ma direi che e' piu' importante diminuire i consumi, l'uomo dovra' ben rinunciare a qualcosa prima o poi...
Ritratto di Zack TS
19 gennaio 2011 - 12:39
1
...questo nuovo motore, per il resto continua a non piacermi questa X1, specialmente vista di tre quarti come nella prima foto....mi sembra sgraziata
Ritratto di evoluzione80
19 gennaio 2011 - 15:05
PIENAMENTE, LINEA PER NIENTE ENTUSIASMANTE...ANZI.
Ritratto di Fede97
21 gennaio 2011 - 22:14
esattamente
Ritratto di genny93
19 gennaio 2011 - 14:14
ma qnti km potrà mai percorrere un 4 cilindri 2L biturbo da 245 cv... cn una coppia da 350 Nm...?? Nn mi intendo di meccanica... ma sulla carta ne farà poki rispetto allo stesso 3L 6 cilindri. Ma è ank vero k è un motore a benzina e qnd l'acquirente farà poki km l'anno e tenendo presente k la vita di un auto in mano al proprietario è di circa 5 anni... cmq BMW a fare motori sempre fra i numeri 1, ank se secondo me i mercedes hanno un fascino tutto loro...
Ritratto di Zack TS
19 gennaio 2011 - 14:54
1
mah...se il motore è fatto bene non ci sono problemi....245 CV sono tanti, ma da un 2.0 puoi tirar fuori anche 300 cavalli e oltre se vuoi...basta che il motore sia fatto per reggere potenze e pressioni elelvate
Ritratto di Fede97
21 gennaio 2011 - 22:16
per me un 3.0 L6 sembra un peso in più di un 2.0 L4... ma per me è l'audi che fa i migliori motori
Ritratto di bugatti veyron
19 gennaio 2011 - 15:13
questo motore è decisamente interessante ma la X1 non mi piace proprio e soprattutto non ne capisco l'utilità...
Ritratto di genny93
19 gennaio 2011 - 15:15
il motore è fatto bene... ma fatto bene costa...e io penso k il prezzo sia lo stesso del 3L 6 cilindri... ank se tecnologicamente dovrebbe costare di +...
Pagine