NEWS

La BMW X5 si dà una "rinfrescata"

09 febbraio 2010

A quattro anni dal lancio, la BMW X5 subisce un "restyling" di metà carriera. Oltre a qualche ritocco al fontale e ai gruppi ottici, la vera novità è rappresentata dai motori, tutti Euro 5 e turbocompressi.

La BMW X5 si dà una "rinfrescata"

MOTORI PIÙ PULITI - Cambiano solo leggermente le forme della BMW X5, la Suv di grandi dimensioni che si rifà il trucco a quattro anni dal suo debutto, avvenuto nel 2006. Il "restyling" di quella che la Casa bavarese chiama "Sport Activity Vehicle" è concentrato tutto sotto il cofano. Esternamente le modifiche sono di dettaglio.

Prima di tutto la X5 diventa più pulita: tutti i motori rispettano le norme antinquinamento Euro 5. Per raggiungere questo obiettivo, la nuova BMW monta solo propulsori turbocompressi: due a benzina e due a gasolio. Si parte dalla X5 xDrive30d con 245 CV e 540 Nm di coppia, mentre l'unità a gasolio più potente è la xDrive40d da 306 CV e 600 Nm di coppia: quest'ultimo è un motore turbo common-rail a sei cilindri realizzato interamente in alluminio.

 

Bmw x5 2010 29Bmw x5 2010 3
La nuova BMW X5 esternamente non cambia molto: le modifiche maggiori riguardano il frontale, con le prese d'aria maggiorate e i fendinebbia posizionati più al centro.

 

Sono turbocompressi anche i motori a benzina. La xDrive35i, che eroga 306 CV e 400 Nm di coppia, monta il nuovo motore con singolo turbo (nome in codice N55) in sostituzione del bi-turbo (noto come N54) e monta il sistema Valvetronic che regola elettronicamente l'alzata delle valvole per migliorare consumi e prestazioni. Fatta eccezione per la versione M, che non subirà alcuna modifica, la più potente delle X5 sarà la xDrive50i spinta da un V8 turbocompresso da 407 cavalli e 600 Nm di coppia. Tutte le nuove X5 montano di serie il cambio automatico ZF a otto rapporti.

LE MODIFICHE ESTETICHE - Nella nuova X5 cambia soprattutto il frontale. Le prese d'aria anteriori sono maggiorate  e i fendinebbia sono ora in posizione più centrale. Se si ordina l'optional delle luci allo xeno, i gruppi ottici anteriori e posteriori adottano le luci a led. Cambia anche il disegno del paraurti posteriore, caratterizzato da un inserto in plastica che ricorda un estrattore. Nell'abitacolo, l'unica differenza di rilievo è rappresentata dal sistema multimediale iDrive di nuova generazione che può essere richiesto anche con il modulo per la connessione a internet Connected Drive.

BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
17
14
19
26
VOTO MEDIO
2,9
2.89796
98


Aggiungi un commento
Ritratto di Franc-one
9 febbraio 2010 - 15:43
chiamarlo restyling mi sembra veramente eccessivo........direi un leggero facelifting
Ritratto di Alessandro717
9 febbraio 2010 - 18:53
1
E' sempre il solito bidone a quattro ruote sprecone e simbolo della protervia di chi lo guida. Non vedo come nel 2010 si possano sempre comprare affari del genere.
Ritratto di apm
10 febbraio 2010 - 00:08
ma infatti oh, proprio poche settimane fa in centro a roma ho assistito ad una discussione proprio fra un propietario di una x5 e uno con una punto classic, quello della x5 era incavolato col mondo perchè non riusciva a trovare un posto e ha chiesto in modo sgarbato, manco fosse il re del mondo, se quello con la punto, appena arrivato, poteva andarsene più avanti che c'erano altri posti liberi (n.b. la punto non occupava 8 metri di parcheggio, ma lasciava dietro 3 metri e mezzo abbondanti) e ad una risposta negativa fa "eh, grazie, e ora secondo lei dove la metto la mia macchina?" io volevo rispondergli, ma il fiattista mi ha anticipato con un secco "e comprati la punto che risparmi pure soldi invece di fare il grosso col suvve" e sto tizio co sto "suvve" ha chiuso il finestrino, rigorosamente oscurato, e n'è andato zitto zitto. Avrei voluto che tutta la via (traffico creatosi dietro icluso) scoppiasse in una standing ovation fra applausi e fischi da stadio
Ritratto di Diego
10 febbraio 2010 - 12:26
...il post di apm...si parla tanto di auto ibride, auto elettriche, basse emissioni di co2 e questi intanto continuano a produrre 'sti bestioni (belli) ma totalmente inutili!
Ritratto di Baf
12 febbraio 2010 - 15:05
Fantastica sta scena!
Ritratto di bubu
12 febbraio 2010 - 12:41
se questo è un bidone io vado a vivere nelle discariche allora!!!!!
Ritratto di Alessandro717
15 febbraio 2010 - 20:47
1
esatto!
Ritratto di davi_serie3
11 marzo 2010 - 22:06
uno che da del bidone all x5 dimostra chiaramente di capire poco di auto....comunque non è protervia è segno di distinzione dalla massa il che è diverso..e tranquillo che anche nel 3000 si compreranno queste auto xkè ci sarà sempre chi potrà permetterselo
Ritratto di Maik147
9 febbraio 2010 - 19:00
Bellissima auto!!restyling per modo di dire!!cmq peccato che io nn abbia i soldi per permettermela ehehehehe!!!
Ritratto di bubu
12 febbraio 2010 - 12:41
infatti...
Ritratto di Limousine
10 febbraio 2010 - 01:10
E' sempre bella la 4x4 bavarese. Forse un po' "eccessiva", ma innegabilmente attraente. Dispiace solo che ha una "sorella racchia": l'inguardabile X6! Sigh!
Ritratto di bubu
12 febbraio 2010 - 12:40
bellissima come al solito i suv BMW sono stupendi... penso che la prossima a rinfrescarsi sarà la mitica X6.. cmq questa X5 è ancora più forte ed elegante di prima...