NEWS

La BMW X5 si rinnova

26 aprile 2010

È tempo di “restyling” anche per la BMW X5 che, oltre a qualche modifica nel design, dispone ora di una gamma motori rinnovata.

La BMW X5 si rinnova

UNA VENTATA D’ARIA FRESCA - Dopo quattro anni di vita, alla BMW X5 è servito poco per cambiare aspetto e sembrare più giovane. La Casa bavarese ha modificando il disegno dei paraurti, ora più vistosi. Le prese d’aria sul muso sono più grandi, la minigonna è nuova e i fendinebbia sono in posizione più centrale rispetto alla versione precedente. Per la coda, invece, si è scelto di dare maggiore risalto ai terminali di scarico, grazie al nuovo paraurti. Se a questo si considera l'aggiunta dello spoiler, la parte posteriore risulta nel complesso più sportiva. La nuova BMW X5 appare però anche più elegante: sono aumentate le superfici verniciate in tinta con la carrozzeria. 

Bmw x5 2010 47


I NUOVI MOTORI SONO PIÙ PULITI - La vera novità della BMW X5 riguarda i motori, due a benzina e due a gasolio. Rinnovati e tutti turbocompressi, nel rispetto delle norme antinquinamento Euro 5, sono abbinati a un cambio automatico ZF a otto rapporti. Per i propulsori a benzina si parte con la xDrive35i, un tre litri a iniezione diretta di benzina che eroga una potenza di 306 CV e raggiunge una coppia di 400 Nm. La xDrive50i, invece, è la più potente della gamma, senza contare la versione M, ed è spinta da un motore V8 di 4,4 litri da 407 CV e 600 Nm. 
Per i motori Diesel la Casa di Monaco ha puntato su una nuova generazione di sei cilindri: la xDrive30d è spinta da un tre litri turbodiesel common rail da 245 CV e 540 Nm di coppia, mentre la xDrive 40d è la versione a gasolio più potente grazie ai suoi 407 CV e una coppia di 600 Nm. Secondo quanto dichiarato dalla BMW la nuova X5 dovrebbe consumare e inquinare per valori inferiori del 10% rispetto al modello precedente. Per chi non bada a queste cose, completa infine la gamma la BMW X5 M, che resta invariata con il motore V8 da 555 CV.
 

Bmw x5 2010 44


ELETTRONICA PADRONA - Per quanto riguarda gli interni della nuova X5 le principali novità riguardano gli allestimenti e le dotazioni. Di spazio ce n’è in abbondanza, sia nel bagagliaio, che si può ampliare da 620 a 1750 litri, sia per i passeggeri: con la terza fila di sedili c’è posto per sette persone. Ma a farla da padrona è l’elettronica. Di nuova generazione è il sistema multimediale iDrive, disponibile di serie, cui si può aggiungere la connessione a internet.
 

Bmw x5 2010 32
 

SUPER ASSISTENZA - Ampia scelta invece tra i sistemi di assistenza a chi guida, dai fari abbaglianti adattivi, al regolatore di velocità con funzione Stop & Go. Se si cambia improvvisamente corsia interviene poi il Lane Departure Warning; tiene costantemente aggiornati sui limiti di velocità lo Speed Limit Info, mentre aiutano nei parcheggi il Park Distance Control e la telecamera di retromarcia con Top View. L’Active Steering e il sistema Adaptive Drive, intervengono sulla X5 per il controllo elettronico degli ammortizzatori e la stabilizzazione antirollio, entrambi opzionali. La serie M, invece, è dotata di un assetto speciale M già completo del sistema Adaptive Drive.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nicolino94
26 aprile 2010 - 22:50
perchè no! un giusto aggiornamento di mezza età! ben vengano i gruppi ottici posteriri bruniti e i nuovi paraurti. certo, l'insieme quasi non cambia, però ha guadagnato un tocco di sportività aggiuntiva che non guuasta!
Ritratto di jack86
27 aprile 2010 - 10:05
a distanza di anni secondo me rimane ancora il punto di riferimento della categoria e q7 e tuareg inseguono..
Ritratto di bubu
27 aprile 2010 - 11:16
ok questo aggiornamento alla X5.. ma la Q7 di certo non insegue.. l'aggiornamento dell'audi lo hai visto??
Ritratto di DaveK1982
27 aprile 2010 - 15:29
7
aggiornino quello che gli pare per me rimane un inutile mastodonte di 20 quintali!!!!!! W il downsizing!!!!
Ritratto di Nicolino94
27 aprile 2010 - 15:42
il q7 km moltissimi suv sono bellissimi e quando ci sei dentro ti senti davvero prottetto è inutile che ci giriamo attorno e guardiamo solo le dimensioni e il prezzo, ovvio sono paciose da guidare ma molte auto di minore stazza non fanno di meglio!e poi al posto di una mega wagon vanno benissimo!