NEWS

Bosch: più facile la ricarica dei veicoli

5 dicembre 2018

La Bosch ed il sito tedesco specializzato in prezzi clever-tanken.de, hanno realizzato un’applicazione in grado di facilitare il processo di ricarica.

Bosch: più facile la ricarica dei veicoli

COME ORIENTARSI - Un ostacolo alla diffusione delle auto elettriche può essere individuato nella difficoltà che può incontrare l’utente nella localizzazione delle stazioni di ricarica. Le colonnine di ricarica sono sicuramente in aumento, ma in numero ancora insufficiente per rendere “tranquilli” gli utenti. Inoltre, una volta al cospetto delle colonnine spesso l’utente è investito, nel senso letterale del termine, dalla pletora di opzioni derivanti dai diversi operatori esistenti, diverse tariffe, metodi di pagamento, oltre che alle differenti tipologie di connettore. La Bosch, per limitare questo disagio ed aiutare i possessori di auto elettriche ad individuare con esattezza la stazioni di ricarica, ha unito le sue forze a quelle del sito web tedesco clever-tanken.de che, grazie ai 20 milioni di visite mensile, è leader del mercato per le informazioni sul prezzo dei carburanti in Germania. 

LE STAZIONI GIUSTE - Il frutto di questa collaborazione tra Bosch e clever-tanken.de è un’applicazione per smartphone, Clever Laden ("carica intelligente"), in grado di localizzare le stazioni di carica in tutta la Germania, oltre che a mostrare i prezzi di benzina, diesel e Gpl. L’utente può utilizzare i filtri integrati per ordinare le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto. L’applicazione semplifica il processo di carica uniformando il sistema di pagamento e di accesso. Per rendere possibile questo servizio la Bosch ha siglato accordi con gli operatori delle stazioni di carica. Utilizzare l'App è molto semplice; gli automobilisti non devono far altro che iscriversi e disporre di un account PayPal o di una carta di credito da associare e selezionare il sistema di propulsione "elettrico", così da poter visualizzare le stazioni di carica vicine, in forma di elenco o localizzate sulla mappa. L'applicazione sarà in grado di mostrare agli automobilisti il punto esatto in cui poter ricaricare la batteria del veicolo, ma anche di individuare le stazioni libere, la tipologia di connettore che deve avere il cliente, la capacità di carica disponibile ed il costo complessivo della ricarica.

COME FUNZIONA - Stando ai dati della BDEW, l'associazione tedesca per acqua ed energia, nel luglio 2018 in tutto il paese erano presenti 13.500 stazioni di carica accessibili e dotate di funzionalità internet. Grazie alla rete di carica Bosch, Clever Laden è in grado di coprire circa l'85% di esse. Il funzionamento dell’applicazione Clever Laden si basa sulla rete di sistemi IT, che sono connessi in tempo reale e fanno in modo che l'App sia sempre aggiornata e gli automobilisti siano in grado di sapere in tempo reale se una stazione di carica è occupata o disponibile. Il processo di semplificazione attraverso applicazioni come Clever Laden, che costituiscono una sorta di “vettore”, può aiutare molto nella diffusione della mobilità elettrica. I possessori di auto endotermiche che dovessero decidere di passare all’auto elettrica potrebbero infatti essere inibiti proprio dalla giungla di colonnine presenti, oltre che dalle diverse tariffe, ecco perché un’opera di semplificazione è propedeutica per la diffusione della mobilità a zero emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
5 dicembre 2018 - 11:33
11
Che ci fossero anche tipi di connettori diversi non lo sapevo. Sarebbe meglio uniformare la cosa come si è fatto con altri prodotti, se no campa cavallo, non se ne esce più....
Ritratto di Angi0203
5 dicembre 2018 - 13:14
stessa storia delle connessioni per immettere lo AdBlue nei serbatoi. Ognuno attento alla sua zuppetta a discapito degli utenti, ma c'è ancora gente che mi viene a raccontare che le normative EU "offendono" la sovranità nazionale ...
Ritratto di Agl75
6 dicembre 2018 - 10:06
Quindi trovo la colonnina libera due minuti prima e poi aspetto 8 ore per avere la batteria carica.