Nel mondo esistono centinaia (forse migliaia) di parchi giochi: ci sono quelli per i bambini, per gli adulti e anche per gli appassionati di auto, come quelli a tema Ferrari aperti ad Abu Dhabi e a Barcellona. Ma la BYD ha voluto estremizzare il concetto di parco giochi per far provare al pubblico le capacità delle sue vetture, aprendo un circuito dedicato alla guida in fuoristrada dei cosiddetti NEV (veicoli a nuova energia) a Zhengzhou, in Cina. Se alcune strutture, come il circuito di 1.758 metri e il piazzale in cui provare gli slalom e i test dell’alce, si possono ritrovare anche in altri centri simili (per esempio gli Experience Center della Porsche), ci sono invece altre esperienze che difficilmente si possono replicare altrove.

C’è per esempio una grande piscina lunga 70 metri in cui testare la capacità di galleggiamento e di movimento in acqua della YangWang U8 (foto più in alto). Ancora più impressionante è la duna di sabbia artificiale (foto qui sotto) pensata per mettere alla prova le fuoristrada prodotte dall’azienda cinese. Realizzata con 6.200 tonnellate di sabbia che imitano la composizione granulare del deserto dell’Alxa, è stata certificata dal Guinness World Record come la più alta e più grande struttura di arrampicata su dune per test automobilistici, grazie al suo dislivello di 29,6 metri con una pendenza di 28 gradi. In totale sono previsti 27 scenari fuoristrada, che vanno da livelli base a quelli più avanzati, consentendo ai visitatori di divertirsi e affinare le loro capacità in offroad.

La BYD offre quattro tipologie di biglietti con prezzi e servizi differenziati per permettere ai visitatori di esplorare la propria gamma di veicoli. L’opzione base, disponibile a 899 yuan (circa 107 euro), consente di provare come passeggero la sportivissima YangWang U9 e di testare i modelli delle linee Dynasty o Ocean della BYD. Per 999 yuan (119 euro) è possibile accedere a un pacchetto più completo che aggiunge alle esperienze precedenti anche la prova di due veicoli della Denza e della Fang Cheng Bao, inclusa la possibilità di guidare la Denza Z9 GT su circuito. Una terza opzione, dal costo di 1.999 yuan (239 euro), amplia ulteriormente l’offerta includendo test drive sia della YangWang U8 che della U9, oltre ai modelli Denza, Fang Cheng Bao e delle serie Dynasty/Ocean. Infine, il pacchetto premium a 6.666 yuan (circa 800 euro) garantisce accesso completo a tutti i veicoli e le aree della struttura, con in aggiunta il pernottamento in un hotel di lusso nelle vicinanze.






























