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BYD: a Milano il nuovo centro stile europeo

Pubblicato 04 settembre 2025

Il colosso cinese dell’auto ha scelto il capoluogo lombardo non solo per il suo quartier generale, ma anche per il centro stile europeo. Qui verranno disegnate le BYD del futuro.

BYD: a Milano il nuovo centro stile europeo

“CULLA” LOMBARDA

L’Italia è considerata la patria del design. Non sorprende, quindi, che i vertici del gigante cinese dell’auto BYD abbiano deciso di realizzare il centro stile europeo a Milano: si trova all’interno del nuovo quartier generale di BYD in via Quadrio (zona Garibaldi) e sarà operativo a partire dal prossimo ottobre. Alla guida del centro stile c’è Wolfgang Egger (foto qui sotto): designer formatosi proprio a Milano e con un passato in Alfa Romeo (sua la granturismo 8C Competizione), Audi e Lamborghini. Le future BYD e Denza (il marchio di lusso del costruttore di Shenzhen) prenderanno forma grazie anche a proiettori in grado di visualizzare in 3D i prototipi e i modelli definitivi.

egger byd

CENTRO NEVRALGICO

Oltre a ospitare il centro stile, la sede di via Quadrio consente alla BYD di coordinare le operazioni nel nostro Paese; il numero dei punti vendita è in rapida crescita, tanto che nei primi sei mesi dell’anno è raddoppiato passando da 28 a 56 e l’obiettivo è di averne oltre 100 entro fine 2025. Entro qualche mese nella nuova sede sarà ultimato anche un piccolo showroom.



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Ritratto di Vate
4 settembre 2025 - 18:21
Arrivano in forze e sono inarrestabili. Fino a non molto tempo fa non avremmo immaginato cotante vendite e strategie. Del resto i coreani, che ormai tutti acquistano senza remore, capirono decenni fa di impiantare centro stile in Germania con staff anche italiano. Il prossimo passo saranno le fabbriche in Europa.
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 12:03
1
Secondo me pagheranno meglio della stellantis
Ritratto di ilariovs
4 settembre 2025 - 18:56
Mi aspettavo una notizia diversa su BYD, tipo il -30% sui profitti e stime di crescita tagliate del 30% sul 2025 a 4,5mln. La domanda interessante è saranno state le BEV o le PHEV a causarne il rallentamento? O un po' ed un po'?
Ritratto di forfElt
4 settembre 2025 - 19:22
Aspettati più tutti quelli che nessuno verrebbe mai a farci niente qua in ITA (dall'estero)... :))))
Ritratto di ilariovs
4 settembre 2025 - 19:42
Intanto sarà un caso ma fino a -10K€ sulle BYD. E se permetti una Seal a 44 o a 34K€ sono due affari diversi. Molto diversi. Ora detto chiaramente che a me le BYD, tolte le Seal/SealU/Surf non mi piacciono. E le prime sono troppo grandi la seconda troppo piccola, un po' di crisi ci vuole. Ma vedi che bello Tesla -13% e subito Model 3 a 36K€. BYD cala i profitti del 30% e vai di sconti. Ma che belle cose. Mi verrebbe dinaugurralo pure a VAG cosí fra due anni la iD3 GTX la compro al prezzo di una Duster.
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 20:14
A proposito di VAG... da quello che è uscito in questi giorni su ID.Polo: 100kw di motore, 400km di autonomia (50-55kWh?), 25k... Ilario, ricordiamoci questi numeri che a metà 2026 già me li sono scordati...
Ritratto di ilariovs
4 settembre 2025 - 20:30
Le batterie dovrebbero essere LFP. Ma non mi faccio illusioni. Se ti mettono la iD2 con 400l di bagagliaio in 4m, 400 Km WLTP a 25K€ chi la compra iD3 a 36K€ versione core da 52KWh?
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 02:05
Da quello che ho letto, ID.3 nel 2026 avrà le LFP... con quelle batterie, i 30k non sono un miraggio. Il problema è che (Tesla a parte), nessuno abbassa il prezzo delle proprie auto per evitare di svalutare l'usato (con relativi casini con Leasing, NLT, vendite con VFG... o in generale per le vendite alle aziende): quindi VW non può prendere ID.3 Pure 52kWh e venderla come se niente fosse a 30k... Dovrà fare un modello "spartan", magari con batteria LFP da 45kWh, e vendere quello a 30k. Rifinendo ID.3 per bene, e considerando la differenza di CV (e di spazio interno) tra ID.3 e ID.Polo, magari i 5k in più sono giustificati (poi si può "giocare" sulla ricarica veloce, in una metti la p0mpa di calore, ecc... i parametro possono essere tanti). PS: un grosso problema delle MEB è, in generale, il peso: ID.3 pesa tantissimo, 1712kg sono troppi per un'auto di quelle dimensioni con 52kWh di batteria... R4 ha una batteria analoga, e pesa 1387kg, sono ben 325kg in meno, un'enormità (alla fine ciò si traduce in "solo" 20km di autonomia WLTP... però immagino incida anche sull'handling, ecc...)
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 08:41
Bah... In Cina stanno a fare la corsa a chi più ribassa i listini. Solo qua tutte ssi limiti/problemi che "sai noi vorremmo abbassarlo il prezzo, ma poi tizio che s'è comprato la prima prodotta 5 anni fa ci perderebbe lo 0,78% del valore residuale se poi se la volesse rivendere" :))))))))
Ritratto di ilariovs
5 settembre 2025 - 08:52
Li abbasseranno anche da noi, mo che in Cina BYD incontra piú difficoltà che in EU.
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 15:19
x forfElt: il problema non è il privato che compra, di quello frega poco o niente ai costruttori. Il problema è (ad esempio), la finanziaria. Se non riscatti l'auto, e quella torna indietro... e l'auto non si riesce più a vendere a quella cifra, il risultato è che la finanziaria perde soldi - e la finanziaria NON PUÒ perdere soldi (ovviamente, stà lì per guadagnarli!). PS: per la cronaca, BYD per i finanziamenti si appoggia a CA Auto Bank (ex FCA Bank)... ovvero, in un certo qual modo, Stellantis...
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 20:11
Qua in ITA mica ci vengono a fondere il ferro... hanno il "centro stile" - chiamali scemi...
Ritratto di ilariovs
4 settembre 2025 - 20:28
Con quel che costa l'energia vorrei pure vedere che vengono qua a fondere il ferro. Il centro stile si che 20 PC quanto possono consumare? Con un attacco da 22KWAC vai comodo
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 20:42
Con un ufficetto si possono fregiare di "design made in Italy" (o qualcosa del genere)
Ritratto di ilariovs
4 settembre 2025 - 20:46
È marketing anche quello, a mio avviso.
Ritratto di dkc powered
4 settembre 2025 - 19:37
È bello sapere che alcune case automobilistiche investono in italia,tutte all'estero vanno!!!!
Ritratto di MS85
5 settembre 2025 - 08:56
Beh, se parliamo di centri stile ce ne sono già un botto da una vita di marchi non italiani in Italia. Anche perché è un investimento molto abbordabile, basta un ufficio, un po’ di PC decorosi e qualche Cintiq
Ritratto di AZ
4 settembre 2025 - 19:40
Vedremo.
Ritratto di Rush
4 settembre 2025 - 20:01
E questo è niente! Leggete cosa hanno fatto sui giornali e poi messo in pratica relativamente agli incentivi…:” 4 SET 2025 13:51 DAL DRAGONE ARRIVA UNA SCOSSA ELETTRICA PER MELONI E URSO – IL COLOSSO CINESE DELL'AUTOMOTIVE BYD HA COMPRATO PAGINE PUBBLICITARIE SUI PRINCIPALI GIORNALI ITALIANI E HA LANCIATO UNA CRITICA AL GOVERNO PER GLI INCENTIVI A SINGHIOZZO SULL’ACQUISTO DI AUTO ELETTRICHE EROGATI DAL MINISTERO DEL MADE IN ITALY: “INCENTIVI STATALI: CASINO O CASINÒ?” – IL GRUPPO CINESE RILANCIA CON UN BONUS FINO A 10MILA EURO PER CHI ACQUISTA UN’AUTO BYD ROTTAMANDO LA SUA VECCHIA AUTO: “NIENTE ROULETTE DI REQUISITI, NIENTE SLOT DI PRENOTAZIONE, NIENTE BLACKOUT DI FONDI” questi asfaltano tutti e tra poco si compreranno anche il governo…
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 20:16
Hanno fatto una campagna pubblicitaria-simpatia... se spari a zero sul governo sei sempre simpatico (così come il governo per diventare simpatico spara a zero sull'europa...)
Ritratto di Rush
5 settembre 2025 - 00:36
Si ma ci mettono 10.000 euro di incentivi loro senza isee di mezzo. Basta che dai dentro l’usato. Tolgono una macchina dal mercato e ne inseriscono una loro. Chissà se avrà successo la loro iniziativa. Poi sparare sul governo qualunque sia il colore è come sparare sulla crocerossa… trovarne uno capace è quasi impossibile.
Ritratto di MS85
5 settembre 2025 - 08:57
“Fino a”
Ritratto di Rush
5 settembre 2025 - 12:20
Si corretto. Fino a…
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 20:10
C'è più Made in Italy nelle prossime BYD che nella Grande Panda "Made in FIAT"?
Ritratto di fabrizio GT
4 settembre 2025 - 21:24
Cinico.... Ma sincero!!!
Ritratto di Flynn
4 settembre 2025 - 20:50
3
Un errore da principianti. Se avessero avuto un minimo di visione e conoscenza avrebbero aperto il centro design in quel di Mestre.
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 12:07
1
Ti voglio bene, Flynn... tipo fino ad un certo punto, ovviamente... prima invece un giro in BMW per l'asportazione di un paio di denti... sai per fare un bel ripasso.
Ritratto di Kappa18
5 settembre 2025 - 04:04
Una buona notizia tutto sommato, almeno rimane in vita un settore in crisi, ovvero quello del design nell'automotive. Considerando che produrre in Italia oramai e' un miraggio, almeno qualche giovane puo' trovare occupazione ed acquisire esperienza.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2025 - 09:10
Ottima mossa di marketing . Dimostrano di saperci fare. Si muovono bene.
Ritratto di Mirko21
5 settembre 2025 - 11:29
CINESI CHE DISEGNANO AUTO A MILANO...DA NON CREDERE...
Ritratto di Blueyes
5 settembre 2025 - 12:12
1
Contento, ma Milano...non era meglio Torino, culla di tantissimi centri stile storici dell'auto? Così magari un CV glielo mandavo!
Ritratto di MS85
5 settembre 2025 - 14:59
In effetti considerando che praticamente tutto il resto di BYD Italia è fatto da gente di Torino, non ho capito perché non hanno fatto che spostare tutto lì.
Ritratto di Sherburn
7 settembre 2025 - 12:38
E' il simbolo. "A place to be" e fuffa del genere. Alla gente la fuffa piace, per cui vai di fuffa, a tavoletta.
Ritratto di TheMatt1976
6 settembre 2025 - 11:00
La tua domanda Blueyes ha senso ma molte aziende impiantano le proprie sedi di rappresentanza o stilistiche Milano. Il Centro Stile di BYD è in una via che taglia la parte iniziale di via Carlo Farini, ossia esattamente in mezzo tra Chinatown e l'area di Porta Nuova e comodamente raggiungibile dalla metropolitana 5 e dai tram, non lontano dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi. Ossia tra il cuore della Cina a Milano e il cuore della finanza e della movida cittadina. Magari è un caso, magari no.

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