NEWS

“C’è futuro per Pomigliano dopo il 2026”

Pubblicato 15 febbraio 2024

Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, alla presentazione dei risultati 2023, in occasione della quale ha parlato anche del presente e del futuro del gruppo.

“C’è futuro per Pomigliano dopo il 2026”

L’IMPORTANZA DELL’ITALIA - Durante la conferenza di presentazione dei risultati 2023 di Stellantis (qui per saperne di più), Carlos Tavares (qui sopra in una foto di repertorio) ha voluto innanzitutto ringraziare i dipendenti italiani (che rappresentano il 17% del totale del gruppo nel mondo) “per come hanno contribuito agli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno”. Nel 2023 la holding ha prodotto nel nostro Paese 752.122 veicoli (auto e mezzi commerciali), il 63% dei quali viene esportato. L’incremento della produzione è stato del 9,6% rispetto al 2022. E, ha aggiunto, “se guardiamo alla componentistica dei fornitori italiani, l’aumento è del 10,5%”.

GLI OBBIETTIVI PER IL 2030 - “Stellantis vuole arrivare a un milione di veicoli prodotti ogni anno in Italia entro il 2030 e per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno di tutti gli stabilimenti e di lavorare con il governo italiano”. Tavares ha citato gli incentivi statali sulle vetture elettriche, ritenuti fondamentali per avvicinare potenziali clienti scoraggiati dai prezzi di listino troppo alti.

IL FUTURO DI POMIGLIANO - Carlos Tavares si è espresso anche su Pomigliano d’Arco: “Ora la fabbrica è in condizione di piena occupazione: la ragione è che gli italiani vogliono molte Panda”. Lo stabilimento campano attualmente ospita, oltre alle linee di montaggio dell’auto più venduta nel nostro Paese, quelle dell’Alfa Romeo Tonale e della Dodge Hornet. Purtroppo, però, nel 2026 dovrà dire addio proprio alla richiestissima citycar (di cui fra pochi giorni verrà svelato l’aggiornamento, accompagnato dal nuovo nome: Pandina (qui per saperne di più). Interpellato a riguardo, il ceo di Stellantis ha tranquillizzato i giornalisti dicendo che l’impianto continuerà a essere utilizzato per altri veicoli.

E SU MIRAFIORI? - Vanno peggio le cose per lo stabilimento di Mirafiori, dove attualmente vede la luce la Fiat 500 elettrica. “A ottobre 2023 è stata l’auto a batterie più venduta in Germania, oggi è vittima degli incentivi sospesi in quel Paese”. Il numero uno di Stellantis non ha mancato, però, di elogiare le due strutture recentemente create a Torino: il centro di sviluppo batterie Battery Technology Center (dove vengono sviluppate le tecnologie per gli accumulatori del futuro), inaugurato lo scorso settembre, e l’hub di economia circolare svelato a novembre che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e accumulatori per veicoli EV (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
15 febbraio 2024 - 14:07
Cariiiisssimoooo Pinooocchioooo….
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 22:08
1
Rush, non ti mettere anche te !!!
Ritratto di Rush
15 febbraio 2024 - 22:21
-:)))
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2024 - 22:23
@Rush :-)))) In ogni articolo noto una valanga di meritati apprezzamenti a Tavares..
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 02:11
Come dice il proverbio…. Chi semina vento raccoglie tempesta… personalmente non apprezzo i manager che distruggono invece di creare. Tavares è scandaloso in quanto più che uno yes man sembra un parassita.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 02:18
Volpe non sono contrario o invidioso dei suoi guadagni… se lo pagano tanto vuol dire che gli azionisti sono soddisfatti del suo operato. Quello che non sopporto sono le dichiarazioni che la stampa purtroppo riporta invece di ignorarle… ci hanno scambiato per gente con la sveglia al collo e l’anello al naso… gradirei che le tasse che pago venissero utilizzate per i veri bisogni e non per foraggiare i festini degli Elkan e circensi al seguito. Questa sera a Piazza pulita anche Prodi si è schierato contro Stellantis… il che è tutto dire…
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 14:53
Insomma, straguadagnano, ma hanno bisogno d’incentivi per continuare a vendere a 40.000 € di base le elettriche, assolutamente non native del gruppetto. Azz, nient’altro ?
Ritratto di forfEit
15 febbraio 2024 - 15:01
40k ma almeno sono "bellissime" :) (non come le stesse identiche ma solo in versione -termificata- )
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 15:14
Ma bellissime ? Solo la y e la avenger.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 15:14
La Milano è da vedere
Ritratto di andrea10
15 febbraio 2024 - 16:23
Dovrebbero chiudere tutto insieme al baraccone e basta ... e son del settore quindi perderei il lavoro ... ma onestamente è assurdo tutto ciò . Ditemi quale azienda possa contare su aiuti ed incentivi statali per vendere i loro prodotti .. con la scusa dell'occupazione della filiera ecc tengon osotto scacco intere nazioni . Con i miliardi degli incentivi sinceramente si dovrebbero potenziare sanità e scuola. Se poi non trovano il bandalo della matassa per vendere i loro prodotti amen son fatti loro
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 16:35
Vero. Più che altro è impressionante come un giorno dicano una cosa, un giorno un'altra, e come quello che fanno nella pratica è il contrario di quello che dicono. Gaslighters professionisti.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2024 - 08:01
Ha perfettamente ragione. Concordo in pieno. Son miliardari e son sempre lì a ricattare e con la manina tesa….
Ritratto di sandman1972
15 febbraio 2024 - 15:08
“C’è futuro per Pomigliano dopo il 2026” -> Pomiglianerò
Ritratto di Alsolotermico
15 febbraio 2024 - 16:21
Embè...se lo dice Tavares io ci voglio credere.
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2024 - 16:34
3
son più di 10 anni che sugli stabilimenti italiani si sentono quintali, per non dire tonnellate di minkiate... faremo, daremo, miglioreremo... non ci si fa più caso... se si ha una visione globale del mondo dell'auto, sulle sue economie di scala, sulla pressante concorrenza dei cinesi e di tesla sulla riduzione dei costi di produzione ci si rende conto che sono parole sparate così per tenere tranquillo qualche politico, ministro, premier ignorante del centrodestra...
Ritratto di Blueyes
16 febbraio 2024 - 09:44
1
o come quando spostarono la sede in Olanda e l'allora ministro dell'economia del governo Letta disse laconico che non c'era nulla di illegale in questa operazione. O la creazione di Stellantis nel 2019, mi pare che allora ci fosse il governo Conte se non erro. Per non parlare delle elargizioni ai tempi della DC. La politica se n'è sempre fregata dell'industria automobilistica italiana.
Ritratto di Spock66
16 febbraio 2024 - 10:00
A certo, IloveDR, come darti torto, molto meglio farsi tutelare dalle armocromiste di passaggio e residenza in Svizzera..loro si sanno la fatica della vita in fabbrica..loro capiscono tutto perche' hanno studiato Kant e Pareto, tra un aperitivo e una serata chic al circolo dei lettori di operai ne hanno di sicuro conosciuti molti..certo certo
Ritratto di Solstice
15 febbraio 2024 - 20:41
Quindi 750k veicoli prodotti nel 2023 con la Panda che diventeranno 1mln nel 2030 senza la Panda, e senza nuove assunzioni, e con i bonus per l'uscita volontaria, sostituendola con un'auto che vi svelerò la prossima volta. Ora il nome non mi viene, ma vi giuro che ce l'ho sulla punta della lingua.
Ritratto di alex_rm
16 febbraio 2024 - 08:30
L’attuale produzione di auto in Italia è di poco superiore alle 400k
Ritratto di Solstice
16 febbraio 2024 - 09:56
L'articolo riporta 752.122 in grassetto.
Ritratto di alex_rm
16 febbraio 2024 - 11:15
752.122 Inclusi i veicoli commerciali inclusi ducato ed altri psa fatti ad atessa),daily e forse anche camion Iveco.fino a 10 anni fa si producevano 1,5 milioni di sole auto esclusi i veicoli commerciali
Ritratto di Solstice
16 febbraio 2024 - 19:02
Ok, veicoli commerciali, e quindi? Quelli non hanno bisogno di stabilimenti e metalmeccanici? Basta metterne due in un garage e spegnere le luci? Qui si parla di un milioni di veicoli, non di un milione di auto, obiettivo che peraltro sarebbe ancora più impossibile da raggiungere alla luce della tua giusta precisazione. Non credo che a Pomigliano interessi un granché che cosa assemblano, finché gli viene dato qualcosa da assemblare.
Ritratto di Lorenz99
15 febbraio 2024 - 23:59
FOSSI UN DIPENDENTE STELLARE DI POMIGLIANO, COMINCEREI A MANDARE CV A RAFFICA DA QUA AL 2026...PRATICAMENTE SEMBRA UN INCROCIO TRA LANDINI E SALVINI
Ritratto di John V
16 febbraio 2024 - 10:04
O al Vico/in Italia arriva la piattaforma multi-energia Smart Car di Stellantis, o nisba. Quindi immagino qui che di quello implicitamente alla fine si tratti; di un'auto di seg. B/C concepita e disegnata comediocomanda e che per ciò stesso, visto che il fattore tecnologico non è differenziante, faccia breccia a livello non più solo nazionale, ma europeo. No premium e/o perditempo, grazie; già visti, tanti, troppi, ora anche basta, veramente, tanto.
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:50
Vedremo.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 febbraio 2024 - 09:02
Il futuro??? Un ennesimo museo dei ricordi come Torino