NEWS

Cadillac CT6: è lei la nuova ammiraglia

1 aprile 2015

Presentata al salone di New York, la Cadillac CT6 è la berlina di lusso al top della gamma, ma solo con motori V6. Arriverà anche in Europa.

Cadillac CT6: è lei la nuova ammiraglia
AMERICANA PER IL MONDO - La Cadillac rilancia nel settore che le è proprio da sempre: quello delle auto di super lusso. Al New York Auto Show la casa americana del gruppo GM ha svelato la nuova CT6 (più in basso il video della presentazione): imponente berlina che si sviluppa per 518 cm di lunghezza, con larghezza di 188 cm e altezza di 147 cm. Tutto su un abbondante passo di 310 cm, che consente di avere un abitacolo molto spazioso. Il tutto per un’immagine dalla chiara filosofia yankee. Ciò detto, va aggiunto che la Cadillac ha annunciato che la CT6 sarà venduta anche in Europa, Corea, Giappone, Israele e Medio Oriente. La produzione avverrà a Detroit, a cominciare dai primi mesi del 2016. Sarà una concorrente per Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes S.
 
NIENTE V8 - Se la carrozzeria della Cadillac CT6 è in sintonia con la tradizione americana, sotto il cofano ci sono invece i segni dei tempi: della gamma dei tre motori con cui la CT6 sarà prodotta nessuno ha la classica architettura 8 cilindri a V: ci sono infatti un 4 cilindri 2.0 turbo da 265 CV, un V6 3.6 da 335 CV e un inedito V6 3.0 biturbo da 400 CV. Tutti tre i motori sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti. Quanto alla trazione la Cadillac CT6 viene proposta sia a trazione posteriore che 4x4. 
 
 
RINNOVAMENTO DELLA MARCA - La nuova Cadillac CT6 è uno degli otto modelli che la casa si ripromette di lanciare entro il 2020, secondo il piano di rinnovamento e potenziamento della sua gamma che prevede 12 miliardi di investimenti. Il progetto ha curato molto la progettazione della scocca, realizzata con abbondante ricorso all’alluminio per contenere il peso. E la Cadillac tiene a sottolineare i risultati ottenuti: la CT6 è della stessa categoria della BMW Serie 7 ma pesa meno della Serie 5.
 
FRONTALE MONUMENTALE - Come accennato, la linea della Cadillac CT6 si può definire di ispirazione americana nella configurazione generale, parecchio sviluppata in altezza e per una certa spigolosità delle forme. Il frontale poi è monumentale, con la calandra dalla forma parallela a quella dello scudetto pentagonale della marca Cadillac e soprattutto clamorosi gruppi ottici che dominano visivamente tutto il “pacchetto” della parte anteriore. La forma dei fari è complicata: tende a svilupparsi in verticale con un elementi stretto che dalla parte alta, parallela all’apertura del cofano motore, scende sino alla fascia del paraurti. Anche la Cadillac CT6, come ormai parecchi modelli lanciati negli ultimi tempi, ha il cofano motore rialzato di qualche centimetro rispetto alla zona della carrozzeria sopra i parafanghi, creando così un certo effetto “muso”, che conferisce importanza alla linea. 
 
 
COMFORT E TECNOLOGIA - Che cosa c’è nell’abitacolo della Cadillac CT6 è prevedibile: praticamente tutto quanto disponibile di utile, confortevole e funzionale. Davanti, i sedili-poltrona (rivestiti in pelle) sono separati da una console centrale di dimensioni ampie, che può svolgere il compito di bracciolo ma anche di bauletto e ripiano d’appoggio, essendo perfettamente liscio. Il posto guida vede un volante contenente un’ampia serie di comandi, mentre il cruscotto sostanzialmente semplice nella forma, con quadranti rotondi davanti al volante. Quest’ultimo ha una insolita forma a quattro razze, di cui due parallele. Dietro poi i sedili sono circondati da elementi che consentono la massima versatilità: dal tavolinetto inserito nello schienale dei sedili anteriori, al ripiano nel bracciolo centrale. Ed è inutile dire che la Cadillac annuncia per la CT6 la massima disponibilità dei dispositivi di connettività più evoluti, oltre che i sistemi di supporto alla guida più innovativi. È il caso della telecamera che tiene sotto osservazione ciò che succede tutto intorno alla vettura, rinviando le immagini al display da 10,2 pollici ad alta risoluzione collocato sulla plancia.
VIDEO
loading.......
Cadillac CT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
34
10
7
8
VOTO MEDIO
4,0
4.01835
109
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
1 aprile 2015 - 11:14
7
Classica ammiraglia USA, dalle linee ammorbidite ma pur sempre riferibili agli stereotipi americani che, a mio parere esclusivamente stilistico, mi piace più della Lincoln Continental recentemente recensita su questo sito.
Ritratto di luigi sanna
1 aprile 2015 - 12:25
5
...è ancora una Concept. Questa è definitiva (pare), e cmq. se non montano un Diesel, campa poco.....
Ritratto di PongoII
1 aprile 2015 - 12:40
7
Sì, era solo per paragonare due ammiraglie americane... Sul diesel, credo che sia un problema principalmente europeo. In America possono permettersi ancora sanguisughe a benzina.
Ritratto di luigi sanna
1 aprile 2015 - 12:55
5
..."beati loro"... Ma in Europa, no! E in Italia, ancora di meno.....
Ritratto di Challenger RT
2 aprile 2015 - 01:45
Perché gli americani dovrebbero esser così stupidi da equipaggiare questa nuovissima Cadillac con un più inquinante motore diesel, obbligando lo sfortunato acquirente a maggiori costi di manutenzione e a pagare di più per un gallone di gasolio rispetto ad uno di benzina? Purtroppo ragionando all'europea, ed ancor peggio all'italiana, (Italia, "land" dove il prezzo della benzina viene artatamente mantenuto più alto di quello del più pericoloso gasolio e dove auto diesel vengono illegalmente omologate come "poco inquinanti") si arriva alla "dieselmania" che negli ultimi 20 anni tanti danni ha fatto alla salute (36.000 morti per polveri sottili) non solo fisica di troppi italiani.
Ritratto di onlyroma
2 aprile 2015 - 15:20
Hai espresso il mio pensiero alla perfezione. Aggiungi che noi italiani ci facciamo condizionare da tutto. Basta che lo dice qualche fenomeno in tv che le auto diesel sono ecologiche e tutti ci credono. I politici sono anni che lo hanno capito,basta dire 10000 volte una caxxata in tv e alla fine si trasforma in verità assoluta.Addirittura si arriva al 40%. Cmq x me le auto diesel possono marcire nelle discariche,magari avere una bella muscle car.
Ritratto di luigi sanna
2 aprile 2015 - 18:07
5
Infatti dallo scarico delle "Muscle Car", esce aria del Trentino.....
Ritratto di onlyroma
2 aprile 2015 - 19:04
Da dove hai dedotto che io pensi che la benzina nn sia inquinante? Io nn difendo le auto a benzina per le emissioni,ma proprio perché i Diesel nn mi piacciono a prescindere. Per me un trattore è ottimo a gasolio o un camion,ma nn un auto. Ma questi sono pareri personali. Io puntualizzo sul fatto che molti credono che i Diesel siano meno inquinanti degli altri carburanti. Insomma si fanno prendere in giro dalle case costruttrici e dal loro marketing. Perché sono loro che decidono che modello devi guidare,il colore e il carburante. Io invece amo le auto rozze,cattive e con un suono che per me è musica.
Ritratto di luigi sanna
2 aprile 2015 - 20:37
5
Nel commento prima "applaudi", quindi sottoscrivi tutto.
Ritratto di onlyroma
2 aprile 2015 - 20:50
Dal commento precedente dove hai letto che il benzina non inquina? Per me l'italiano è uno solo,ma scusami non riesco proprio a vedere dove si dice che i benzina sono motori a zero emissioni. Io ho letto che i motori diesel sono spacciati x ecologici,invece questo non è assolutamente vero,anzi è oramai assodato che siano più pericolosi x l'ambiente e soprattutto per noi. Poi che sarebbe meglio avere auto veramente a 0 emissioni,mi sembra scoprire l'acqua calda,ad oggi non esiste nulla di veramente emissioni 0,ne la batteria (lo smaltimento) e nemmeno l'idrgeno (la produzione). Quindi ti riformulo la domanda "hai letto bene"?
Pagine