NEWS

Cambio gomme da invernali a estive 2024: ora si può

Pubblicato 15 aprile 2024

Chi monta pneumatici invernali, dal 15 aprile 2024 può passare a quelli estivi. Ecco cosa dice la legge.

Cambio gomme da invernali a estive 2024: ora si può

C'È UN MESE DI TEMPO - L’obbligo delle dotazioni invernali per le auto, sulle strade che le prevedono, è in vigore dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Questo significa avere a bordo catene o calze da neve omologate oppure montare pneumatici invernali.

OCCHIO ALLE MULTE - E, come ogni anno, a partire dal 15 aprile 2024 chi monta le gomme invernali può cambiarle con quelle estive. Per agevolare il lavoro delle officine, ci sono fino a 30 giorni di tempo per adempiere all’obbligo, con l’ultimo giorno disponibile per effettuare la sostituzione che sarà lunedì 15 maggio. Superata questa data, tutti coloro che dovessero circolare con le invernali, saranno passibili di sanzioni, solo però, se il codice di velocità delle coperture è inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione dell’auto. In questo caso le multe vanno da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.695 euro.

SEMPRE CONSIGLIATO - Il cambio delle gomme è però sempre consigliato per motivi di sicurezza. Infatti le coperture invernali sono concepite per funzionare al meglio al di sotto dei 7°C, quindi la loro aderenza con le alte temperature è inferiore compromettendo in questo modo tenuta di strada e frenata del veicolo. Inoltre la mescola più morbida comporterebbe un consumo eccessivo del battistrada. Chi monta pneumatici quattro stagioni non dovrà preoccuparsi dato che questi sono progettati per funzionare correttamente per tutto l’anno (qui per saperne di più).

> LEGGI ANCHECambio gomme estive: quando scatta l’obbligo e cosa dice la legge



Aggiungi un commento
Ritratto di Epower
16 aprile 2024 - 20:51
Questo fine settimana abbiamo raggiunto 25° nella gita domenicale. Un minuto di silenzio per quelli che ancora montavano le gomme pensate per lavorare a -20°.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2024 - 15:18
4
quelle in italia non ci sono, da noi ci sono le invernali che lavorano meglio dai + 7 a scendere
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 21:10
Abbia pazienza ma non è così. Le invernali vendute nell'Europa centrale/meridionale sono fatte per lavorare senza problemi alle temperature che incontriamo, che nel caso dell'arco alpino possono scendere tranquillamente a -20°, anche in fondovalle in caso di inversione termica. Le nordiche e le chiodate sono fatte per lavorare anche a -40°/-50° e queste sì, da noi non si trovano. 7° è solo la soglia approssimativa dove una gomma invernale nostrana lavora peggio di una estiva. Si consuma più rapidamente e mette a rischio l'auto in caso di frenata brusca. Gomme pensate appunto per essere usate a temperature del gelo e inferiori sono un pessimo compromesso per la maggior parte dell'inverno italiano da qualche anno a questa parte, e nel futuro queste ondate di calore improvviso saranno sempre più frequenti.
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2024 - 21:11
Estive… invernali… io sempre con le slick!
Ritratto di Miti
17 aprile 2024 - 00:25
1
Dico al mio gommista... Ti porto una delle gomme d'estate che ho giù nella cantina perché ha un buco riparato di fretta e che l'avevo fatto nel 15 di agosto 2023. Trovato poi un gommista...cinese che era aperto. Intanto ti porto anche le altre... Lui mi guarda, guarda la gomma, guarda di nuovo me , la prende e la lancia nel container con la roba da smaltire... In seguito, fa lo stesso con le altre... La morale della favola? 315 per quattro nuove Falken Ziex.
Ritratto di AndyCapitan
17 aprile 2024 - 14:51
4
perche'...c'e' ancora l'inverno?...io abito sullappennino tosco emil. e ormai da anni vado con le ultime performanti 4 stagioni...top!....pirelli poi incredibili!
Ritratto di CR1
17 aprile 2024 - 05:34
13 aprile , 27° tabellone messaggi in autostrada tangenziale esterna teem " obbligo dotazioni invernali"
Ritratto di CR1
17 aprile 2024 - 05:52
Chi monta pneumatici invernali, dal 15 aprile 2024 può passare a quelli estivi. Ecco cosa dice la legge///////// fesseria /////// perché scrivere titoli fuorvianti? perché incutere timore ? auto da città di pianura catene dimenticate nel bagagliaio sperando che non si siano degradate , auto autostradale con migliaia di km settimanali x quale motivo tenere fino al 15 le invernali ? auto da montagna e fuoristrada invernali anche tutto l'anno-
Ritratto di Citty75
17 aprile 2024 - 14:16
Domanda Le invernali sono obbligatorie solo in determinate strade e/o provincie. A Milano città ad esempio non è obbligatorio. Il "ritorno" a quelle estive è obbligatorio sempre e solo dove sono obbligatorie le invernali oppure è generale?
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 14:39
Qui praticamente appena metti piede su una strada con un limite di 90km/h le dotazioni invernali sono obbligatorie da novembre a marzo. In città, quota mare, ci mancherebbe altro obbligassero alle dotazioni invernali. Le poche volte all'anno che la temperatura scende sotto ai 7° fa quasi notizia.
Ritratto di AndyCapitan
17 aprile 2024 - 14:54
4
e' un caos...dipende dalle province...a volte anche dai comuni!....basta avere catene o calze a bordo e sei regolare!...anche mantenendo sempre le 4 stagioni tutto l'anno!
Ritratto di Quello la
17 aprile 2024 - 16:30
Chi afferma che le 4 stagioni siano paragonabili alle invernali lo fa sulla base di un'esperienza in assenza di neve. Io ho un 4x4 e monto di serie le 4 stagioni: per ragioni di costo non ho montando le winter e quest'inverno me ne sono pentito in montagna, con la neve: andavo sulle uova e ogni curva, in discesa, era da incrociare le dita che la macchina non puntasse dritta (per non parlare in frenata). Quindi affermare che le invernali non servono o bastano le catene è parziale o fuorviante (voglio sentire le bestemmie di chi monta a -5° le catene, che già di suo è un'impresa da quasi professionisti). Peraltro ho ancora in mente il 13 dicembre 2000, quando in quel della ridente Mestre (VE) si è abbattuta una nevicata che ha piantato la circolazione per ore (e se ci fosse il vate confermerebbe): in una situazione simile, senza le gomme adatte, anche un piccolo dosso diventava insuperabile e oggi si rischia non solo la sanzione, ma anche la denuncia per intralcio alla circolazione, interruzione di pubblico servizio o come diavolo si dice. E l'assicurazione può poco.
Ritratto di Stolto
17 aprile 2024 - 17:14
qui la leggenda narra che con le 4 stagioni si fanno salitine ripide ghiacciate di montagna, evidentemente tutti i corsi di guida sicura e sportiva non hanno avuto alcun effetto su di me...
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 21:15
Ecco che torna lo stolto! Vedo che è rimasto affascinato dalla mia esperienza. Ne sono lusingato.
Ritratto di Citty75
17 aprile 2024 - 17:28
Per me le 4 stagioni servono ad evitare il costo del doppio cambio annuale, vivendo in un posto dove la neve non la si vede quasi mai ma con una tangenziale che obbliga all'uso delle dotazioni invernali....(Milano)
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 21:21
Se fosse vero quel che scrive sarebbe assai più saggio e economico lasciare montate le estive tutto l'anno e tenere in baule le calze che sono omologate ai sensi del CdS. Si montano le 4S perché ci salvano il fondoschiena quando meno ce lo aspettiamo. Non sempre la situazione di pericolo si presenta perfettamente visibile e su strada lenta. Il più delle volte ce ne accorgiamo subito dopo o se va bene nel mentre. Dopo 2 settimane di caldo quasi estivo forse questo fine settimana torno sulla neve. Che faccio… cambio le gomme ogni 15 giorni? L'alternanza stagionale chiara e netta è andata persa con l'aumento delle temperature per emissioni smodate di gas climalteranti. Ormai primavera e autunno possono trasformarsi in estate o inverno in 72 ore. Adattarsi o estinguersi. :-)
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 21:13
Posso chiederle per curiosità a quale marca/modello si sia affidato?
Ritratto di Epower
17 aprile 2024 - 21:27
Dimenticavo poi la chiosa. Secondo quali termini di legge, se monta dotazioni omologate per neve severa (montagna con 3 picchi e fiocco di neve) possono denunciarla per intralcio alla circolazione? Mi sono capitate in montagna strade con delibera comunale che obbligava l'uso di catene (chiarendo che la sola gomma invernale ovviamente fa poco su neve davvero alta, lo sanno anche gli stolti) pena la contravvenzione. Ma addirittura denuncia… Non immagina quante auto di sprovveduti ho visto parcheggiate con l'auto appoggiata sugli alberi a bordo strada con i VVF intendi a recuperarla, ma nessun verbale e nessun bracciale d'acciaio. Solo l'imbarazzo del guidatore di fronte alla folla della gente in fila.
Ritratto di ssensi
18 aprile 2024 - 09:37
Tutti fini piloti, esperti di derapate e ovviamente con la macchina a carburatori doppio corpo sennò è una lavastoviglie e poi non sanno la differenza tra temperatura dell'asfalto e temperatura dell'aria e tra l'aderenza su fondo asciutto e fondo bagnato. All they belong to a guardrail
Ritratto di Epower
19 aprile 2024 - 14:23
…e dopo la gita estiva di settimana scorsa, a 7gg di distanza si torna sulla neve fresca. E poi mi sento dire che le 4S siano un compromesso :-D