NEWS

Il più grande flop della Apple: cancellato il progetto dell'auto

Pubblicato 28 febbraio 2024

Dopo circa dieci anni costellati da ritardi, ripensamenti, cambi di rotta e miliardi di dollari investiti sembra arrivata la fine per la Apple Car.

Il più grande flop della Apple: cancellato il progetto dell'auto

ADDIO AUTO DELLA MELA - Non è ancora ufficiale, ma la Apple avrebbe cancellato il progetto di realizzare una propria auto elettrica, abbandonando di fatto un’idea su cui ha lavorato da una decina d’anni a questa parte. Secondo l’agenzia Bloomberg, la Apple avrebbe comunicato internamente la decisione proprio ieri, sorprendendo i quasi 2.000 dipendenti che lavorano al progetto. Secondo le fonti, il provvedimento è stato condiviso dai piani alti della società, a partire dal direttore operativo Jeff Williams e dal responsabile dell’iniziativa Kevin Lynch. Molti dei dipendenti del team che lavoravano alla Apple Car dovrebbero essere spostati nel reparto che si occupa di intelligenza artificiale.

PERCORSO PIENO DI OSTACOLI - Negli ultimi anni la Apple ha investito miliardi di dollari sul progetto della Apple Car, assumendo centinaia di ingegneri e progettisti di automobili. Il gigante tecnologico aveva iniziato a lavorare a una propria auto intorno al 2014, con l’obiettivo ambizioso di creare da zero un veicolo elettrico completamente autonomo. Tuttavia, da subito l’azienda che produce gli iPhone si è trovata di fronte diverse difficoltà che hanno fatto cambiare in corsa il target. Le ultime notizie risalgono a un mese fa, quando si parlava di un forte ridimensionamento del progetto, con l’auto della mela morsicata che si sarebbe dovuta accontentare di un più realistico Livello 2+ di guida autonoma (qui la notizia). 

SI CHIUDE UN CAPITOLO - Un downgrade che evidentemente non ha soddisfatto i vertici della Apple, in particolare ai dirigenti più anziani, secondo quanto riferiscono le fonti interne. A pesare potrebbe essere stato proprio il livello inferiore di autonomia di guida, ma anche i continui ritardi per un possibile lancio sul mercato. Sembra anche che i dirigenti fossero preoccupati sui margini di profitto della Apple Car, che avrebbe dovuto essere venduta a un prezzo di circa 100.000 dollari. Così, invece di continuare a investire miliardi per un progetto che avrebbe potuto non vedere mai la luce, è stato deciso di scrivere definitivamente la parola fine.

> LEGGI ANCHE - Ecco l'auto della Dyson mai nata



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
28 febbraio 2024 - 10:47
Non so davvero come commentare. Avrei propeso verso un ce lo si poteva aspettare (visto ambo i piuttosto arenamenti/stalli che no dei 2 ambiti, elettrico e guida autonomo), ma non mi voglio inimicare (o tipo rischiare di offendere) nessuno quindi boh? Mi butto su un speriamo che ci ripensino e la facciano(?), anzi direi molto più ragionatamente in tema, visto che "molti dei dipendenti del team che lavoravano alla Apple Car dovrebbero essere spostati nel reparto che si occupa di intelligenza artificiale" speriamo (continuo io) che poi tale AI riprenda le redini del progetto della Apple Car per portarlo trionfalmente al traguardo (e meglio di così penso non si possa, in termini di adesione e positività al neo-tutto). Pace & Bene a Tutti
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2024 - 15:21
Eh?
Ritratto di forfEit
28 febbraio 2024 - 16:53
Esattamente
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2024 - 18:16
?
Ritratto di BernardoGui
1 marzo 2024 - 09:25
1
Nel mio pedissequo pensiero (aggiungerei) che le strade percorribili erano(e sono) state raggiunte tutte senza nessuna incertezza. Anche perche' le altre sono gia' state battute da tempo (e in meglio) da marche piu' originali ma, purtroppo o per fortuna, meno innovative.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 febbraio 2024 - 09:52
1
ELETTRICA = CACC@
Ritratto di Ferrari4ever
28 febbraio 2024 - 10:51
1
Google ci aveva visto lungo anni fa, infatti hanno dirottato tutte le risorse alla guida autonoma.
Ritratto di Thomas Thtp
29 febbraio 2024 - 12:32
10
Guida autonoma che poi è stata un fallimento essa stessa. Non so se quelli di Google si possono esattamente definire lungimiranti...
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2024 - 11:06
I costruttori cinesi di auto elettriche sono avvantaggiati dalle conosce date dai costruttori occidentali gratuitamente(per poter vendere li hanno dovuto fare jointventure 50/50 con costruttori cinesi)e di soldi dello stato cinese
Ritratto di Spock66
28 febbraio 2024 - 11:08
Game over...possono sempre puntare ad una Apple Car a biofuel...ahahahahah
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2024 - 17:44
Perche non bifuel? Benzina/GPL...
Ritratto di Sherburn
28 febbraio 2024 - 11:08
Già mi manca.
Ritratto di forfEit
28 febbraio 2024 - 11:10
Niente fila la mattina prestissimo al negozio per l'arrivo in anteprima...
Ritratto di marcoveneto
28 febbraio 2024 - 11:32
Niente tende la sera prima per mettersi in coda =)
Ritratto di Spock66
28 febbraio 2024 - 11:11
Battute a parte, e' apprezzabile la coerenza di Apple, che avrebbe potuto tranquillamente comprarsi una casa cinese, rimarchiarla e metterci un po' di gadget elettronici ultima moda e venderla come Apple Car..invece rendendosi conto che non avrebbe potuto fare un'auto ai vertici e che il futuro dell'elettrico e' incerto assai (citofonare Toyota), si e' tirata indietro..bene cosi'
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2024 - 12:31
Per la legge cinese non è possibile comprare una società cinese da una società straniera(al massimo può comprare delle quote di minoranza e fare una jointventure) e poi le società automobilistiche cinesi non sono in vendita hanno il sostegno dello stato cinese per invadere le economie occidentali(hanno comprato anche i marchi volvo,lotus,mg,pirelli ed ecc ecc),mica come in Italia che si vendono aziende strategiche come L’ilva agli indiani francesi che ne spostano gli ordini in altre loro aziende e ne aumentano i debiti con triangolazioni per spostare i soldi in altre loro aziende
Ritratto di Spock66
28 febbraio 2024 - 12:33
Leapmotor e Stellantis dice nulla?
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2024 - 17:46
Stellantis ha comprato, per 1.5 miliardi di euro, il 20% di Leapmotor, quindi è socio di minoranza www.stellantis.com/en/news/press-releases/2023/october/stellantis-to-become-a-strategic-shareholder-of-leapmotor-with-1-5-billion-investment-and-bolster-leapmotor-s-global-electric-vehicle-business
Ritratto di Kevin Alv
28 febbraio 2024 - 12:38
@alex_rm: hai correttamente messo in evidenza la realtà, purtroppo molti di coloro che commentano il mercato e l'organizzazione del lontano oriente ragioniamo pensando di poter applicare le stesse regole valide nei governi occidentali!
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 11:12
Finalmente. Una cosa senza senso che non va in porto.
Ritratto di MS85
28 febbraio 2024 - 11:22
Chi l’avrebbe mai detto? Una realtà abituata ai margini dell’elettronica di consumo che finisce per rinunciare a quelli del mondo auto. Proprio impensabile.
Ritratto di NeuroToni
28 febbraio 2024 - 11:24
Sono amante di tutto l'ecosistema Apple e sono contento che non venga prodotta quest'auto!
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2024 - 11:28
Trecento nuovi produttori meno uno.
Ritratto di Clementina Milingo
28 febbraio 2024 - 11:35
memorabile il commento di Musk alla notizia.
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 13:29
Clementina ti riferisci a questo ? “ Elon Musk ha messo in guardia su una frenata della crescita delle vendite per Tesla quest'anno a causa della domanda debole, gli alti tassi di interesse e la crescente concorrenza. Ford e General Motors di recente hanno sospeso i loro piani di espansione della capacità produttiva di auto elettriche e la scorsa settimana Rivian ha annunciato un taglio del 10% della sua forza lavoro. I fondi per la ricerca nelle auto elettriche Apple li impiegherà, secondo indiscrezioni, nell'intelligenza artificiale. ”
Ritratto di Clementina Milingo
28 febbraio 2024 - 14:36
no, al fatto che ha salutato la salma (del progetto titan) come si salutano i cadaveri portati dalla corrente del fiume. Si, notizia non notizia: quest’anno la crescita di Tesla sarà minore degli anni passati, e l’anno prossimo pure! Vorrei anche vedere! Più che fare 2 milioni di vendite con 2 modelli... Quest’anno il Cybertruck farà a malapena 100.000 pz. (se ci arriva) l’anno prossimo forse 200.000, oltre al CT possibilità di crescita per 3 & Y è dura! La crescita “forte" ci sarà con la piccola (4.40 metri) che però comincerà a farsi sentire sulle vendite solo nel 2026. Fino ad oggi Elon ha sbagliato sulle prospettive di vendita solo per difetto (annunciati 500k per model 3 e 750K per model Y) se asbaglia anche sulla piccola dove prevede 4.000K all’anno... beh, spero che sbagli allora.
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 17:04
Sulla piccola la stima per il primo anno si aggira tra i 10/15 milioni… questo è il vero problema del ritardo. Al momento la capacità produttiva non riuscirebbe a soddisfare minimamente la domanda. Sul cyber l’attesa può anche starci ma sulla citycar non vogliono fare giustamente un’auto goal.
Ritratto di Quello la
28 febbraio 2024 - 11:41
Una delle società con maggiori liquidità in pancia, con capitalizzazioni da record e background tecnologico da paura che non riesce a produrre un'auto dopo dieci anni di lavoro? Tanto di cappello alle varie BYD, Gfreel, Smunick e Po-poff che ogni giorno nascono in Cina, quindi. Mah.
Ritratto di Newcomer
28 febbraio 2024 - 12:06
Non è che non riesce, ha ovviamente ritenuto inutile produrre auto elettriche
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2024 - 12:33
Dietro questi marchi c’è il governo cinese che da i soldi,come il governo turco da i soldi per fare le nuove elettriche togg o le elettriche del Vietnam vinfast.poi Apple vorrebbe dovuto fare un elettrica al top per non svalutare il marchio
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2024 - 17:50
BYD è stata creata 29 anni fa per produrre batterie, e BYD Auto produce veicoli da 21 anni. Non è spuntata dal nulla ieri.
Ritratto di Trattoretto
28 febbraio 2024 - 11:51
Non ci ho mai creduto. Apple è abituata a marginare come Ferrari (se non di più) con ricavi 20 volte superiori. Per recuperare tutti i miliardi investiti e ancora da investire, già solo la tecnologia hardware e software, esclusa l'auto, sarebbe stata talmente costosa e di nicchia da rendere impossibile guadagnare anche solo un penny.
Ritratto di Clementina Milingo
28 febbraio 2024 - 14:41
poi, se contavano di fare come per gli smartphone, un solo modello in 4 colori anodizzati, buonanotte! Anche Elon ha dovuto accelerare con il progetto della piccola altrimenti col cavolo che puoi continuare ad aumentare le vendite!
Ritratto di Newcomer
28 febbraio 2024 - 12:05
Hanno ovviamente capito che si tratta di auto senza futuro
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2024 - 12:07
Vabbè dai... dyson ha fallito, apple ha fallito...lasciamo fare le auto a chi fa le auto come auto...che poi a dire il vero automobile vuol dire che va da sola...però l aiutino occhio-mano-piede umano è ancora indispensabile.
Ritratto di NITRO75
28 febbraio 2024 - 12:17
Ma secondo me non è nemmeno mai stata nei piani della casa della Mela....tutto gossip giornalistico.....No si è nemmeno mai visto un bozzetto in tanti anni.
Ritratto di capobutozzi
28 febbraio 2024 - 12:21
Cronaca di una morte annunciata
Ritratto di Francesco Pinzi
28 febbraio 2024 - 12:23
Apple ha sempre fatto "cose" per distinguersi, esclusive ma comunque "comprabili". Se uscisse una Apple car a 100k la potrebbero acquistare ben pochi, quindi non sono interessati. Mettiamoci scarsi margini e rogne possibili post vendita e il risultato è presto fatto. Inoltre l'auto è sempre meno vista come "oggetto del desiderio", per quanto siano sempre più costose.
Ritratto di Er sentenza
28 febbraio 2024 - 12:31
Era tutta fuffa propagandistica e nulla più! Non ci sono mai stati gli investimenti millantati, la guida autonoma non esiste nel mondo reale ed il bluff della riesumazione dell'auto elettrica, spacciata come veicolo green e futuristico e' già agonizzante avendo sutarato il mercato di gonzi eco-chic disposti a comprare cessi cinesi al prezzo di Supercar. Un progetto ridicolo come il ponte sullo stretto....lol!!!!
Ritratto di GG64
28 febbraio 2024 - 16:38
Il ponte sullo stretto? Non toccarlo altrimenti quello che mette le felpe ti denuncia....
Ritratto di Alsolotermico
28 febbraio 2024 - 12:33
Spiaze!!!!!!.
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 12:37
2000 dipendenti che verranno spostati sulla AI. Che sia più proficua ?…
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 12:48
Quello di sicuro
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2024 - 13:10
Lavoreranno per essere licenziati per esubero dalla stessa AI che progettano
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 13:30
In effetti il rischio c’è….
Ritratto di GG64
28 febbraio 2024 - 16:40
In effetti se l'algoritmo apprende dai nuovi business man che capiscono solo profitto, e quando licenziano l'azienda in borsa va su,.... c'è da aspettarselo
Ritratto di Arreis88
28 febbraio 2024 - 14:05
Ringrazio la provvidenza. Un'auto zombie in meno per strada...
Ritratto di Pepetto
28 febbraio 2024 - 15:39
Quanti piccioli buttati…. Si
Ritratto di Ennio78
28 febbraio 2024 - 16:52
Se l'avessero fatta a benzina senza alcuna guida autonoma l'avrrebbero pure venduta senza investire molto in ricerca ...
Ritratto di Sherburn
28 febbraio 2024 - 17:23
A gasolio, aspirata. Omaggio: coperta a quadri e coltellino con il cavatappi. Ah lo so lo so, ho idee che neanche Lapo nelle notti di luna piena...
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 17:14
Pazienza dai… intanto tra qualche mese arriva la Xiaomi… una berlina con prestazioni da super car… a “soli” 70.000 dollari…
Ritratto di Rush
28 febbraio 2024 - 17:20
Poi se proprio… a chi non basta mai… Tesla roadster in arrivo con uno 0-100 sotto il secondo… roba da semaforo a semaforo… altro che casello casello… tra un po’ lo 0-100 sarà tipo “ritorno al futuro”…
Ritratto di Sherburn
28 febbraio 2024 - 22:02
Il bello è che la gente è talmente stordita dall'essere travolta da utilitarie termiche spompate, mi immagino gli "strike" con queste.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 09:42
Chissà che non sia classica gente che non ci dorme la notte se nella sua città il limite non è stato portato a 30 orari ma è ancora di "ben" 50km/h !!!
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2024 - 17:51
Starà gongolando Xiaomi...
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2024 - 19:02
1
10 anni di progetti e miliardi di dollari spesi senza arrivare a nulla.. ma tanto ci sono sempre i fessi che comprano e ricomprano iphone pagandoli 2-3 volte il loro valore effettivo di mercato
Ritratto di Anonimoxx
2 marzo 2024 - 19:37
esatto. Volevano fare lo stesso giochino con le auto ma con decine di migliaia di euro è dura...
Ritratto di BZ808
28 febbraio 2024 - 20:40
Un nuovo marchio in meno!!!
Ritratto di LoSvizzero
28 febbraio 2024 - 22:12
1
embè ? gli Italiani hanno ristrutturato il 4% degli immobili spendendo 160 miliardi . Potevano salvare Alfa- lancia-Fiat per almeno 10 anni.
Ritratto di LoSvizzero
28 febbraio 2024 - 22:16
1
e non hanno ancora finito di fare i conti .....
Ritratto di Tistiro
1 marzo 2024 - 12:03
E per ricoprirli di polistirolo...
Ritratto di Velocissimo
28 febbraio 2024 - 22:36
Bene, anzi male, con tutti quei soldi sputtanati potevano parzialmente rimediare alla fame nel mondo.
Ritratto di Sdraio
29 febbraio 2024 - 12:18
come godo... AHAHAHAH... E SULLA STAMPA DI OGGI TUONA UNA NOTIZIA BOMBA PER GLI ELETTOIDIOTIIII... Mercedes-Benz, la strategia elettrica non funziona: “Svilupperemo ancora le endotermiche”...
Ritratto di Pompilio
29 febbraio 2024 - 13:59
La stessa cosa è successa alla Dyson... non puoi improvvisarti costruttore di automobili
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 07:03
Non è un flop perché non hanno mai venduto nulla. Al massimo è un pessimo investimento.
Ritratto di Anonimoxx
2 marzo 2024 - 19:36
gli sboroni con il cell da 1.000 euro quando ne vale 300 lo possono fare quasi tutti, ma gli sboroni con icar da 50-60.000 euro quando ne vale meno della metà è difficile.