I PRIMI 100 ANNI - È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia ai quattro giorni di eventi che, da giovedì 24 giugno fino a domenica 27, renderanno omaggio al centenario dell'Alfa Romeo. Quattro giornate che si annunciano non solo imperdibili per gli “alfisti”, ma anche per tutti gli appassionati di motori con la “A” maiuscola.
SI INIZIA IN PISTA - Le celebrazioni per i 100 anni del Biscione inizieranno sul circuito di Monza: giovedì 24 dalle 13 alle 18 si potrà scendere in pista con la propria Alfa Romeo. Chi fosse interessato a partecipare non solo come spettatore, deve prenotare i propri turni di pista presso il RIAR, il Registro Italiano Alfa Romeo. Tutta la giornata e anche il giorno successivo, sarà possibile visitare il Museo Storico Alfa Romeo di Arese dalle 9 del mattino fino a mezzanotte.

L'Alfa Romeo 1900 Disco Volante.
FINO A SERA, COI BOTTI - Sabato 26 giugno, l'appuntamento è fissato al mattino presso la Fiera Milano di Rho dove sarà allestita la mostra "Fiera Milano e Alfa Romeo: frammenti d'insieme" e, in prossimità della porta Sud, verrà posta una scultura donata dagli oltre 1.500 soci del RIAR. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo con la collaborazione di Agostino Bonalumi: si ispira alla famosa Alfa Romeo 1900 Disco Volante (foto sopra). Da qui un corteo di vetture “invaderà” con un parata il centro storico di Milano e farà tappa finale al Castello Sforzesco: alle ore 20 ci sarà una presentazione dei 100 modelli più rappresentativi, seguita alle 23 da uno spettacolo pirotecnico.
TUTTI IN TANGENZIALE - L'evento “clou” dei festeggiamenti per il centenario dell'Alfa Romeo sarà però rappresentato dalla sfilata di domenica mattina 27: alle 10 del mattino, dalla Fiera di Rho partirà un serpentone di auto, tutte con la bandiera del Biscione sul tetto, che percorreranno la corsia interna delle tangenziali milanesi. Un abbraccio simbolico alla città che ha dato i natali all'Alfa Romeo.

La nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde da 230 CV.
MOSTRA IN PIAZZA - Durante tutti i quattro giorni, dalle 9 alle 23, si potranno ammirare delle nuove Giulietta affianco a dei modelli storici. Le auto verranno esposte in cinque delle piazze principali di Milano: San Babila, della Scala, Via Dante, Corso Como e Bastioni di Porta Venezia. Infine, al Parco Esposizioni di Novegro si può già ammirare la mostra “100X100 Alfa” in programma fino a domenica, organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (C.M.A.E.), in collaborazione con Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) e Alfa BlueTeam.


