NEWS

Chevrolet Spark EV: 132 km con una carica

30 aprile 2013

Ufficializzata l’autonomia dell'elettrica Spark EV, l’elettrica che in America farà concorrenza alla Fiat 500e.

Chevrolet Spark EV: 132 km con una carica

A ZONZO CON POCHI SPICCIOLI - La Chevrolet Spark EV, versione elettrica della Chevrolet Spark, è in grado di percorrere 132 km con una ricarica completa delle batterie. Questo il dato ufficializzato dall’EPA (Environmental Protection Agency), l’ente americano che si occupa di comparare il consumo di carburante delle tradizionali vetture con motore a combustione con quello energetico delle vetture elettriche. Quanto basta ai più per percorrere il tragitto casa-lavoro o per scorrazzare in città a costi ridotti.

SI RISPARMIA? - Secondo la Chevrolet, i proprietari della Spark EV potrebbero risparmiare fino a circa 7.000 euro di carburante in cinque anni. Opportunità riservata non solo agli americani, dove la Chevrolet Spark EV sarà in vendita (in California e Oregon) a partire da quest’estate ma anche ad alcuni europei che potranno acquistarla dal 2014 (solo in mercati selezionati e non ancora specificati).

SCATTA BENE - La Chevrolet Spark EV, riconoscibile per alcune modifiche aerodinamiche, adotta un motore elettrico da 130 CV e 542 Nm di coppia massima che le consentono di accelerare a 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. Le batterie agli ioni di litio da 21 kWh, garantite otto anni e 160.000 km, possono essere ricaricate completamente in sei-otto ore con una presa da 230 V o per l’80% in circa 20 minuti con il caricabatterie rapido disponibile poco dopo il lancio commerciale.
Chevrolet Spark
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
11
18
19
15
VOTO MEDIO
3,0
3.024095
83


Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
30 aprile 2013 - 16:45
le prestazioni sono ottime, ma dire che si risparmieranno 7000 euro di carburante in 5 anni lascia il tempo che trova. Dovrebbero prima ufficializzare il prezzo, sicuramente piu alto di una spark normale. L'autonomia è poca ma sufficiente per l'uso cittadino,però bisogna come hanno fatto le prove(anche le auto normali dicono che fanno i 25 con 1 litro ma poi fanno i 15 xk le prove le fanno al banco), fanali accesi o spenti? radio? clima? su quale percorso? mancano diverse informazioni da confrontare con una spark a benzina e una a gasolio per vedere davvero se si risparmia o no ed eventualmente in quanto tempo si recupera l'esborso iniziale in piu rispetto alle spark a combustibile.
Ritratto di querelle61
30 aprile 2013 - 17:20
leggendo i dati tecnici della Chevrolet Volt (la Cruze "elettrica") si legge un consumo di energia di 16,9 Kwh per 100 km, cioè 5,9 km con 1 Kwh. Per chi, come me, ogni anno percorre 24.000 km, fanno 4.000 Kwh tondi tondi. Che, coi prezzi salatissimi dell'energia della nostra beneamata "Corrente Per L'Italia" (sic!) rischia di costare, solo di per sè, oltre 1.200 Euro l'anno, che se poi vanno a sommarsi al consumo abituale, fanno "scattare" gli addebiti per i consumi oltre certi scaglioni, per cui alla fine si rischia di pagare in bollette elettriche ciò che si risparmi in benzina / gasolio. Senza costare il prezzo esorbitante della Volt (42.900 Euro) : la Spark EV costerà perlomeno 20-25.000 Euro, per cui......
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 17:42
3
Che se la tengano loro... oltre ad avere tutti i difetti comuni delle auto elettriche, è pure bruttissima!
Ritratto di ginkmail37
2 maggio 2013 - 11:11
Hai ragione
Ritratto di italico
2 maggio 2013 - 08:02
1
...adesso mi dovranno spiegare dov'è tutto sta gran praticità di queste macchine. 132 km di autonomia? ..bene e come li hanno fatti questi 132km?..a 40 km/h costanti ...senza traffico bene. Allora mettiti nel traffico di roma ...fari accesi, radio accesa e se sei d'estate climatizzatore acceso ( d'inverno magari se piove anche i tergicristalli accesi), piede sul freno per cui stop accesi, e cosi per circa un'ora per fare pochi km...quanto consuma la macchina, ovvero quanti km dopo posso fare ?..non credo tanti e ben al di sotto dei 132km. Qui si parla di valida alternativa per girare in città!!!...spendo 20.000 di macchina per usarla solo in città?..e ti devi augurare di non abitare poco fuori del gra ( chi è di roma lo sà di cosa parlo) altrimenti mi si creano problemi per tornare a casa....in pratica spendo 20.000 per girare solo in città ( e poco mi raccomando) quando con 250 euro di tessera annuale giro con metro bus e ferrovia interna alla città, tutto il giorno e non si scarica. PS: dimenticavo e il costo per ricaricarla, sai c'è anche quello da mettere, ovvero quanto mi costa tutti i giorni attaccato al contatore di casa tutta la notte??..l'enel ringrazia..
Ritratto di giovanni56
2 maggio 2013 - 13:47
eccessivo, percorrenza ridicola
Ritratto di robert2301
2 maggio 2013 - 18:14
se lo possono tenere...finche non superano i 550 km con una carica mi sembra inutile...poi non costera di certo 10.000 euro...
Ritratto di marco.stroppare
2 maggio 2013 - 20:01
solo 132 km con 21 kW/h!!!!!!! Ma quanto consumano ste elettriche???????
Ritratto di preoccupato
1 agosto 2013 - 09:37
elettrica costo superiore ai 25.000€ non è affatto economica non si riesce ne ad ammortizzare il costo dell'auto in breve tempo ne a risparmiare visto il costo dell'energia nel nostro paese.