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Chevrolet Camaro ZL1: il test ad alta velocità

21 febbraio 2017

Il circuito di Papenburg, adatto per i collaudi a forte velocità, è stato scelto per mettere a dura prova il motore e l’aerodinamica della ZL1.

Chevrolet Camaro ZL1: il test ad alta velocità

NESSUNA MIGLIORIA TECNICA - La Chevrolet ha effettuato una serie di prove ad alta velocità sul circuito ovale di Papenburg, in Germania, lungo 12,3 chilometri e studiato per testare il comportamento di un’automobile quando viaggia al limite delle sue potenzialità: la pista ha rettilinei lunghi 4 chilometri e curve dal raggio molto ampio, in forte pendenza (49,7°), che permettono ai collaudatori di tenere sempre il gas spalancato e non dover abbassare la velocità nei tratti di collegamento fra i rettilinei. Oggetto delle prove è stata la Chevrolet Camaro ZL1, ovvero la versione più veloce e prestazionale nel listino della Camaro, che adotta un motore V8 sovralimentato da 6.2 litri e 659 CV. L’auto montava i pneumatici di serie (Goodyear Eagle F1 Supercar 3) ed era pressoché analoga al modello in vendita, con le uniche eccezioni del sistema per raccogliere i dati e di un equipaggiamento più ricco in termini di sicurezza.

OLTRE I 320 KM/H - La Chevrolet Camaro ZL1 ha percorso il circuito in entrambe le direzioni, per non risentire degli effetti postivi o negativi generati dal vento: nel primo caso ha raggiunto i 325,57 km/h, nel secondo i 311,09 km/h. Nel corso della prova la velocità massima si è attestata quindi a 318 km/h. I collaudatori della Chevrolet hanno poi effettuato una serie di nuovi collaudi, variando l’angolazione dei pneumatici rispetto al terreno (la campanatura) e aumentando la loro pressione di gonfiaggio, facendo aumentare la velocità media oltre i 320 km/h. La Chevrolet ha raggiunto questi obiettivi lavorando sulla parte aerodinamica e installando nuove appendici, a partire dall’alettone posteriore, che migliora la stabilità alle andature più elevate senza però influire sulla resistenza all’avanzamento. La Camaro ZL1 accelera da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi e brucia i 400 metri da fermo in 11,4 secondi.

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Ritratto di v8sound
21 febbraio 2017 - 15:50
Bellissima la Camaro! Che mito!!!
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2017 - 15:58
Che potenza e prestazioni, è una supercar a tutti gli effetti, anche migliore di sportive più quotate. Ormai infastidisce la Corvette e la linea poi è fantastica.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 febbraio 2017 - 17:53
Diciamo che un'auto testata al Nurburgring non poteva fare male...poi non commentiamo la linea e gli interni, che fanno davvero invidia a blasonatissime sportive europee. Peccato che in Italia la benzina non è proprio a buon mercato... PS: il 6.2 V8 è qualcosa di...angelico.
Ritratto di car_expert
21 febbraio 2017 - 18:36
che l'estetica possa avere quel fascino da muscle car americana ok, ma gli interni non faranno invidia proprio a nessuno
Ritratto di KlausK
21 febbraio 2017 - 20:51
Posso anche concordare, ma ha tutto quello che necessita senza quel lusso teutonico poco incline alla sana ruvidezza sportiva. Nel rapporto qualità prezzo credo abbia poche rivali
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2017 - 21:15
Quoto.
Ritratto di KlausK
21 febbraio 2017 - 20:48
Di una bellezza devastante
Ritratto di Challenger RT
22 febbraio 2017 - 02:46
Ennesima conferma per una delle migliori auto del mercato.
Ritratto di Ercole1994
22 febbraio 2017 - 11:27
Preferisco la generazione precedente, più maschia in determinati particolari. La ZL1 rimane tra i top delle muscle car, seconda solo alla stratosferica Challenger SRT Hellcat.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2017 - 12:41
A livello di potenza sì, però la Camaro è molto più sofisticata e veloce su pista (senza perdere il suo carattere muscle), anche se trovo la Challenger più affascinante e la Mustang la più equilibrata (più maneggevole della Dodge, meno della Chevy ma più confortevole). In attesa chiaramente della nuova Challenger con il pianale Giorgio.
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