NEWS

Il pick-up Chevrolet Silverado diventa elettrico

Pubblicato 06 gennaio 2022

Lanciata la sfida al Ford F-150 Lightning con il pick-up elettrico Chevrolet Silverado EV, che arriverà nel 2023. Fino a 670 CV di potenza e un’autonomia di oltre 600 km.

Il pick-up Chevrolet Silverado diventa elettrico

UN BEST SELLER DIVENTA ELETTRICO - Dopo il Ford F-150 (qui per saperne di più) un'altra icona made in USA riceve una variante elettrica. La Chevrolet ha infatti presentato il Silverado EV, una versione a batteria progettata da zero sulla base piattaforma Ultium e quindi non imparentata con la versione termica, che comunque resterà in vendita. Arriverà nella primavera del 2023.

TUTTO NUOVO - Il design è stato “addolcito” rispetto al Siverando attuale con tratti più morbidi e curvilinei, utili anche dal punto di vista dell’efficienza aerodinamica. La casa ha infatti comunicato che il Chevrolet Silverado EV, anche grazie a un frontale caratterizzato da una mascherina “chiusa”, è stato disegnato per convogliare efficacemente l’aria lungo i lati del mezzo (riduce la resistenza e le turbolenze), dove sono visibili i cerchi in lega di 24 pollici. Il risultato di questa “cura” dovrebbe essere un coefficiente di resistenza aerodinamica tra i più bassi dei pick-up in commercio.

UN MEZZO DA LAVORO - Essendo il Chevrolet Silverado EV un mezzo concepito anche per il lavoro, il pianale di carico, soprannominato eTrunk, è chiudibile a chiave e resistente alle intemperie, oltre a permettere ai proprietari di utilizzare attrezzi al suo interno. Con il portellone chiuso il Silverado EV sarà in grado di trasportare oggetti lunghi oltre 274 cm. La casa prevede di offrire un vasto assortimento di accessori: per esempio, di serie offre fino a 10 prese di corrente, utili per alimentare strumenti e altri oggetti.

INTERNI CURATI - Nel nuovo Chevrolet Silverado EV è stata riposta una grande cura negli interni, dove è possibile notare due schermi, uno da 11 pollici destinato al quadro strumenti e l’altro da 17” per il sistema multimediale. Non mancano tuttavia alcuni comandi di tipo fisico, come quelli per il controllo del climatizzatore. Tante le nicchie per riporre oggetti; la console centrale ha una capacità complessiva di oltre 31,8 litri.

POTENZA E AUTONOMIA - Il Chevrolet Silverado EV arriverà sul mercato americano nella primavera del 2023. La versione WT  (Work Truck) avrà 517 CV di potenza e 834 Nm di coppia, con un’autonomia di 644 km. La capacità di traino sarà di 3.629 kg, ma la Chevrolet offrirà un “pacchetto” in grado di aumentarla fino a 9.072 kg. La versione RST First Edition, la top di gamma (nelle foto), arriverà invece nell'autunno del 2023 e sarà caratterizzata da un sistema a doppio motore con trazione integrale in grado di produrre fino a 673 CV con 1.056 Nm di coppia. Questa versione avrà inoltre una modalità Wide Open Watts, che consente di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi, oltre ad avere un’autonomia di 644 km. L’RST First Edition, sarà dotato di quattro ruote sterzanti e di sospensioni pneumatiche adattive che possono alzare o abbassare l’altezza del pick-up fino a 50 mm. Sarà disponibile come optional il sistema di guida semi-autonoma Super Cruise, che permette un funzionamento a mani libere su più di 321.869 km di strade “compatibili” negli Stati Uniti e in Canada. Non manca la ricarica rapida, con una potenza fino a 350 kW, che consente di recuperare 161 km di autonomia in dieci minuti. Il prezzo di listino di questa versione sarà di 105.000 dollari, simile a quello dell’Hummer EV.

POI ALTRE VERSIONI - La casa americana ha assicurato che una volta che la produzione del Chevrolet Silverado EV entrerà a pieno regime saranno disponibili anche varianti più economiche del pick-up, tra cui una entry-level da meno di 40.000 dollari, che si andrà ad aggiungere ad altre da 50 a 80.000 dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lucawroom
8 gennaio 2022 - 22:03
Già che c'erano potevano fare una versione con il motore delle F1! Che esagerazioni! E poi le chiamano auto ecologiche!
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2022 - 10:16
Esatto. Poi mi chiedo: da noi bandiscono i motori termici e in USA consentono la vendita di veicoli che fanno un 1km/Kwh? Io non sono contro l'elettrico in sé, ma mi sento preso in giro.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2022 - 10:14
Che belle bestie i pick up! Mi pare incredible l'autonomia di oltre 600 km. Su un'auto normale saremmo sui 1000 o anche oltre.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2022 - 12:29
In pratica la versione Chevrolet, maggiormente accessibile e dedicata agli alti volumi, dell'Hummer.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2022 - 17:35
1
Nel suo genere e ripeto nel suo genere non è male, non so cosa serva avere uno 0-100 in 4,5 secondi piuttosto che una buona capacità di traino che con la coppia degli elettrici è raggiungibile anche con potenze ben inferiori, ma si sa sono americani... comunque penso che il nuovo corso stilistico di chevrolet per le auto elettriche gli porterà bene
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 11:16
Wow. Bello. Ford, Chevrolet, manca solo stellantis, nei pick up, o fa già il ram o il dodge o la Jeep pick up elettrica ?