DAL CINEMA ALLA STRADA - Dalla finzione del grande schermo alla realtà il passo è più breve di quanto non si creda. In concomitanza con l’uscita di "Transformers 3: Dark of the Moon", nei cinema italiani da oggi, la Chevrolet annuncia una speciale versione della Camaro Coupé, uguale a quella che nel film si trasforma nel robot Bumblebee. La Transformers Special Edition sarà presentata nel 2012 e consisterà in uno speciale pacchetto offerto sulle Camaro Coupé di colore Rally Yellow. Gli esterni sono caratterizzati da bande nere su cofano, tetto e bagagliaio, da un vistoso spoiler e da cerchi neri di 20 pollici; gli interni, invece, sono realizzati in pelle nera con cuciture gialle a vista. Non si trasformerà in un robot gigante, ma per il resto è proprio quella che si vede al cinema. Prenotabile da luglio 2011, in Europa arriverà dopo settembre. I prezzi vanno dai 42.000 euro per le versioni con cambio manuale ai 44.000 euro per quelle con l’automatico.
STRATEGIE DI MARKETING - Prima del lancio, avvenuto nel 2007, di Transformers, episodio iniziale della saga diretta dal regista Michael Bay, in pochi avrebbero scommesso sul ritorno della Chevrolet Camaro. Il successo del kolossal, che ha come protagonista una pattuglia di robot capaci di trasformarsi in automobili, ha invece compiuto un mezzo miracolo. Il merito è tutto di Bumblebee che, oltre a essere uno dei protagonisti della pellicola, si trasforma in una Camaro del 1974 gialla fiammante. E pazienza se nei cartoni animati degli anni Ottanta, da cui ha attinto il grande schermo, lo stesso personaggio si “convertiva” in un più tranquillo Maggiolino Volkswagen. L’ufficio marketing della Chevrolet, in questo caso, si è superato. Così, mentre "Transformers" e il sequel "Transformers: la vendetta del caduto", realizzato due anni dopo, incassavano oltre 1,5 miliardi di dollari nel mondo (1,05 miliardi di euro), la quinta generazione della Chevrolet Camaro, uscita nel 2009 e subito inserita nel secondo film al posto del vecchio bolide del 1974, scala le classifiche di gradimento. Tanto da diventare, nel 2010, l’auto sportiva più venduta negli Stati Uniti (oltre 40.000 i clienti nell’ultimo anno): un primato che da 24 anni era appannaggio della Ford Mustang e che la casa di Detroit spera di consolidare dopo il lancio, previsto per l’inizio dell’anno prossimo in Nord America, della Camaro ZL1 2012 da 550 cavalli.
ARRIVA ANCHE IN EUROPA - Per introdurre l’americanissima Camaro anche nel Vecchio Continente, non ci potrebbe essere momento migliore. In Italia, la commercializzazione delle due versioni, coupé e cabriolet, è prevista per settembre, ma la prevendita è già iniziata il 20 giugno. Entrambe i modelli sono “spinti” da un V8 da 6,2 litri e 405 o 432 cavalli, a seconda che si abbini, rispettivamente, a un cambio automatico o manuale (entrambi a sei rapporti). I prezzi partono da 39.000 euro.