NEWS

Chi c’è dietro la tua auto? I giganti che controllano il mercato

Pubblicato 04 giugno 2026

Alla scoperta dei colossi dell’auto: quali sono, che marchi controllano e come stanno ridisegnando gli equilibri dell’industria.

Chi c’è dietro la tua auto? I giganti che controllano il mercato

Per ridurre i costi pur offrendo un maggior numero di modelli che piacciano a più automobilisti possibile, molti costruttori hanno più marchi dall’immagine ben distinta (quanto meno nelle intenzioni). Il risparmio si ottiene condividendo lo sviluppo, le parti meccaniche ed elettroniche, le fabbriche o anche le reti di vendita. Le “ricette” sono diverse, ma due spiccano su tutte.

Da un lato ci sono maxi-gruppi come Stellantis o Volkswagen, nati nei decenni dal confluire di case dallo storico passato; dall’altro, molti costruttori orientali creano ex-novo marchi indirizzati a diversi tipi di automobilisti. In ogni caso, le aziende “monomarca” rimaste sono poche (citiamo la Suzuki, la Tesla e la Mazda), che pure ricorrono talvolta ad alleanze, e il panorama è così complesso da meritare un’analisi.

I gruppi Toyota e Volkswagen restano ai vertici delle vendite mondiali, ma gli equilibri cambiano: nel 2021, la coreana Hyundai-Kia ha passato General Motors e i colossi cinesi avanzano in fretta. 

La Ford è il sesto costruttore mondiale, ma in Italia “corre” da sola (la Lincoln è diffusa soprattutto in America). La MG fa capo alla cinese SAIC, che controlla anche la Maxus (veicoli commerciali), mentre la BYD per ora opera in autonomia e vende bene, soprattutto la crossover Seal U, ma presto arriveranno le più lussuose auto della Denza e della Yangwang.

La Honda da noi procede per conto proprio, mentre in altri mercati propone anche le Acura. Il gruppo Jaguar Land Rover è controllato dall’indiana Tata (che non esporta più da noi): la Jaguar ha temporaneamente sospeso la produzione ed è attesa al rientro nel 2027.

Qui analizziamo la struttura dei principali protagonisti, mostrando quali marchi riuniscono e le vendite in Italia nel 2025.

Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
4 giugno 2026 - 16:06
13
Togliete la DR, schifosa...
Ritratto di giocchan
4 giugno 2026 - 17:00
"BMW group" quasi 90k auto... "Mercedes group" poco meno di 55k. Non pensavo ci fosse tutta questa differenza.
Ritratto di Illuca
5 giugno 2026 - 13:13
BMW ha anche mini...
Ritratto di Andre_a2
4 giugno 2026 - 17:11
Redazione birichina! Fanno un articolo intitolato "Chi c’è dietro la tua auto?", cerco la mia (Subaru) ma non la trovo :(
Ritratto di Rav
4 giugno 2026 - 22:07
4
Si vede che dietro c'era uno di cerignola (scusa, non ho saputo resistere :D)
Ritratto di Andre_a2
5 giugno 2026 - 05:01
Dici che era di "importazione parallela"? :)))
Ritratto di Allami guccini
5 giugno 2026 - 17:30
poteva esserci dietro anche uno di Rozzano o di Pontida
Ritratto di Miti
6 giugno 2026 - 00:40
Andre_a2 , hai un'auto da ... boomer???
Ritratto di Andre_a2
6 giugno 2026 - 00:48
L'importante è che dietro non ci sia Rocco da Budapest (sennò fa male). @Miti: perché da boomer?
Ritratto di Miti
6 giugno 2026 - 19:09
Una Subaruuuu ? Aspetta un'attimo... hai una 22B STI ????
Ritratto di Andre_a2
7 giugno 2026 - 03:55
Magari... è una Forester. Dici che è da vecchi?
Ritratto di Miti
7 giugno 2026 - 08:14
Dai André_a , sei in buona compagnia... io sto guidando una vettura da donna... Sto iniziando di comportarmi pure come loro ... tutto isterico ... spero di non iniziare truccarmi in macchina... mettere il rossetto...
Ritratto di Andre_a2
7 giugno 2026 - 08:52
Vivendo in un paese in cui i suv sono più rari perché non vanno di moda, li sto rivalutando. La Forester è veloce, spaziosa, si guida bene su strada, se la cava fuoristrada e, si spera, vada bene anche sulla neve. Certo, consuma un botto, ma è un'ottima tuttofare.
Ritratto di Miti
7 giugno 2026 - 09:57
Non ti dico di quanto sono contento io della Cross. Avrà tutto i suoi difetti come tutte le altre comunque ... ma al portafoglio si stravede. E quando l'hai come NLT è l'unica cosa che conta.
Ritratto di Andre_a2
7 giugno 2026 - 11:13
Nel mio caso il portafogli è contento a metà: è costato poco comprarla, ma è pur sempre un 2500 turbo di vent'anni fa
Ritratto di Allami guccini
7 giugno 2026 - 11:40
Quel Rocco che intendi tu non viene da Budapest, ma dall'Abruzzo con l'arrosticino caro André :)
Ritratto di Andre_a2
7 giugno 2026 - 12:28
Nato in Abruzzo, ma ha scelto di vivere a Budapest.
Ritratto di Rav
4 giugno 2026 - 22:16
4
Non ho mai capito come Mercedes non sia mai stata in grado di gestire bene marchi che non siano Mercedes stessa. A differenza di una BMW che si è costruita i suoi tre marchi ben posizionati e segmentati, con una buona condivisione della tecnologia e vendite interessanti.
Ritratto di Gryp100
5 giugno 2026 - 07:40
Sarebbe utile riproporre questo articolo ogni anno e vedere chi aumenta le vendite e chi sparisce!
Ritratto di TheMatt1976
6 giugno 2026 - 10:02
Nel testo dell'articolo è citata Ford senza però trovarla nelle slide dove invece vediamo Dongfeng con 745 vetture vendute e General Motors con addirittura 28... Redazione?

VIDEO IN EVIDENZA