NEWS

Ci.Ro., il car sharing elettrico di Napoli

20 febbraio 2014

Parte la sperimentazione del servizio di auto in condivisione a emissioni zero realizzato in collaborazione con Renault.

Ci.Ro., il car sharing elettrico di Napoli
ZOE, FLUENCE E KANGOO - Dopo i provvedimenti per incentivare l'uso delle biciclette e l'avvio del car sharing elettrico Bee con le Renault Twizy, Napoli prova a rendere più sostenibile la mobilità con il progetto Ci.Ro. (City Roaming) promosso dall'Associazione Napoli Città Intelligente. Un'iniziativa che vede ancora protagonisti i modelli elettrici della Régie per la proposta di car e van sharing che costituisce il fulcro del progetto. Al momento le auto disponibili sono otto Zoe, una Fluence Z.E. riservata al personale degli enti pubblici locali e tre Kangoo Z.E. per chi ha esigenze di trasportare merci od oggetti ingombranti. Per tutte, è possibile rilasciare e prelevare i veicoli in qualsiasi dei quattro Ci.Ro. Point, accedere alle zone a traffico limitato e alle corsie preferenziali e sostare gratuitamente sulle strisce blu e nei parcheggi Napolipark. Inoltre, a bordo dei veicoli è presente un sistema di navigazione “intelligente” che determina il tragitto più breve ed economico per giungere nei punti di interesse già impostati.
 
SI SPERIMENTA FINO AL 2015 - Il car sharing Ci.Ro. è attivo in fase sperimentale dal 1 marzo 2014 fino a maggio 2015, periodo durante il quale la società di gestione sceglierà 500 utenti a bimestre tra coloro che si sono offerti sulle pagine Facebook e Twitter del servizio. I selezionati dovranno iscriversi presso i Ci.Ro. Point (necessari documento di identità, patente e carta di credito) e ritirare la tessera magnetica che abilita all'uso delle vetture, che potranno usare in modo gratuito dopo averle prenotate nei totem multimediali o tramite il sito internet e le app per smartphone Android e iOS. In seguito sarà possibile effettuare un nolo singolo o abbonarsi con contratti mensili o annuali con tariffe ancora da stabilire. Tra i servizi già disponibili a tutta la cittadinanza citiamo quello che consente di ottenere il permesso di sosta per i residenti e svolgere altre pratiche burocratiche direttamente nei totem multimediali.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 11:39
3
Ciro nome tipico napoletano, vedremo cosa combineranno...
Ritratto di fragorino88
20 febbraio 2014 - 12:34
Tempo un mese saranno tutte rubate
Ritratto di vagirimo
20 febbraio 2014 - 13:14
4
Mi è arrivato oggi il numero di marzo 2014, ma non ho ancora ricevuto quello di febbraio, che ormai non si trova più neanche in edicola. Potete risolvere per favore? Per eventuali: varigiacomo@gmail.com Grazie
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2014 - 14:39
4
è arrivato in ampio ritardo (25 gennaio). Ricordo che l'anno scorso hanno "saltato" un numero (luglio 2012). Ho chiamato e mi hanno detto che per un errore non lo avevano inviato e che sarebbe stato rispedito la settimana successiva. Intorno al 15/20 luglio ancora niente. In quei giorni ero partito per le vacanze e quando sono ritornato i primi di agosto ancora niente. Richiamo, continuano a dirmi che dovevano spedirlo. Parto ancora per il mare ad agosto e al mio ritorno a fine mese mi trovo, finalmente, un pacco di AlVolante. Lo apro e....sorpresa! Mi avevano inviato il numero di giugno, che già avevo, nonostante mi avessero confermato che era in consegna il numero di luglio. Inc***to, richiamo (era tipo il 25 agosto). Dopo un po' getto la spugna: era ottobre e ancora niente numero. A metà novembre, puff. Mi arriva il numero di luglio (ormai non me ne facevo più niente perché lo avevo letto in digitale, però vabbe). Il servizio di abbonamento è veramente pessimo. Questo mese, stranamente, è arrivato il 14...
Ritratto di vagirimo
20 febbraio 2014 - 15:39
4
Spero sche me lo mandino, perché altrimenti mi dispiacerebbe davvero tanto.... era un numero avvero interessante! :( Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
20 febbraio 2014 - 17:10
4
Spero non sia così anche stavolta.... :( Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
20 febbraio 2014 - 17:11
4
Poi invia lo stesso il commento... vabbè
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2014 - 17:13
4
Il mio è sempre in manutenzione. Allora prima di infuriarmi chiudo google e apro il sito tramite cellulare...faccio prima ._. Specialmente dopo cena, il sito diventa "invivibile"!
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2014 - 17:21
3
Almeno hanno avuto buon gusto nel scegliere le vetture: le Zoe sono davvero molto belle, meno male che non hanno preso delle Nissan Leaf...! XD Comunque è indubbiamente un'iniziativa utile ed interessante, vedremo se "sopravviverà" nel territorio napoletano (a buon intenditor...).
Ritratto di Rav
23 febbraio 2014 - 01:00
4
Ciiiiiiiiiiiiiiiiroooooooooooooo Oddioooooooooooooo!!! Ma quello che ha pensato al nome era un fan di Sandra Milo?