NEWS

In Cina le auto tedesche battute anche nel settore del lusso

Pubblicato 19 maggio 2026

La Maextro S800 è stata l’auto di lusso più venduta nel mercato cinese ad aprile e nei primi quattro mesi del 2026, superando Mercedes S, BMW Serie 7 e Audi A8.

In Cina le auto tedesche battute anche nel settore del lusso

CRESCITA RAPIDISSIMA

I marchi cinesi hanno sconvolto il mercato dell’auto generalista, riuscendo a offrire vetture “per tutti” a prezzi competitivi. Stanno avendo meno fortuna però nel momento in cui si alza il livello: in Europa il segmento premium è dominato dalle case tedesche, e anche in Cina - pur se con qualche difficoltà - sono riuscite finora a mantenere alto il livello di attrattività.

Ma anche questa posizione di potere è messa in discussione da un nuovo brand, la Maextro, che nel giro di un anno dalla sua nascita è riuscito a conquistare la prima posizione tra le berline di lusso più vendute con la S800.

Secondo i dati di CarNewsChina, in aprile il modello sviluppato da una joint venture tra la JAC Motors e la Huawei ha registrato 1.142 nuove immatricolazioni, contro le 736 della Mercedes-Maybach Classe S, le 616 della Porsche Panamera e le 521 della Mercedes Classe S. Ancora più indietro la BMW Serie 7 con 436 unità consegnate (inclusa l’elettrica i7) e l’Audi A8, ferma a 260 esemplari venduti lo scorso mese.

maextro s800 2026 2

BERLINA IMPONENTE

La Maextro S800 rappresenta la nuova offensiva cinese nel segmento delle limousine di lusso ad alta tecnologia: è il primo modello del marchio ed è commercializzata in Cina dal 2025 sia in versione elettrica sia con sistema range extender. In base all’allestimento, il prezzo varia dall’equivalente di circa 88.000 a 127.000 euro. Con una lunghezza di 5,48 metri e un passo di 3,37 metri, punta su design scenografico, carrozzeria bicolore e sofisticate firme luminose a LED.

L’abitacolo è fortemente digitalizzato, con numerosi schermi, head-up display e integrazione completa del sistema HarmonyOS di Huawei. A bordo trovano spazio quattro o cinque passeggeri, mentre i sedili posteriori offrono funzioni lounge, tavolini estraibili, frigorifero e controlli touch dedicati. Grande attenzione è stata riservata anche al comfort acustico, grazie a materiali fonoassorbenti, vetri laminati e un impianto audio da 43 altoparlanti.

Sul fronte tecnologico adotta il sistema Huawei ADS 4.0 con lidar, radar e telecamere per assistenza alla guida e parcheggio automatizzato. La piattaforma a 800 volt consente ricariche rapide: la versione elettrica offre fino a 670 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese, mentre le varianti range extender raggiungono oltre 1.300 km complessivi e fino a 864 CV.

maextro s800 2026 5

CALO PREOCCUPANTE

La questione preoccupante, per i costruttori tedeschi, è che questo sorpasso della Maextro S800 nella classifica delle berline di lusso più vendute in Cina non è un caso isolato visto che il modello cinese ha quasi doppiato la Classe S firmata dalla Maybach nei primi quattro mesi dell’anno, come si può vedere nella tabella sotto relativa agli esemplari venduti da gennaio ad aprile.

Posizione Modello Vendite 1-4/2026
1 Maextro S800 5.465
2 Mercedes-Maybach Classe S 3.012
3 BMW Serie 7 2.976
4 Mercedes Classe S 2.596
5 Porsche Panamera 1.362
6 Audi A8 1.309
7 Nio ET9 438
8 Yangwang U7 412
9 Porsche Taycan 90


Più in generale, i marchi premium tedeschi stanno subendo un calo delle vendite in Cina: nel primo trimestre dell’anno, la BMW ha consegnato 143.958 auto (-10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre la Mercedes ha perso addirittura il 27%, totalizzando 111.600 unità.

Secondo il quotidiano economico Handelsblatt, le immatricolazioni di modelli di lusso tradizionali si sono dimezzate negli ultimi tre anni. Questo crollo si spiega da un lato con l’arrivo di modelli cinesi tecnologicamente avanzati a prezzi più bassi, ma anche con l’introduzione, dal 2025, di una tassa aggiuntiva del 10% sui veicoli con un prezzo superiore all’equivalente di circa 108.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2026 - 12:42
Gusti raffinati in Cina...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2026 - 14:35
4
Questo è il vero problema delle case Europee
Ritratto di 02-0xygenerator
19 maggio 2026 - 14:37
Esatto
Ritratto di Alexspc79
19 maggio 2026 - 12:51
54
Spettacolare
Ritratto di zottto
19 maggio 2026 - 12:52
Una domanda sorge spontanea, visto lo scarso interesse generale: ma chi se ne frega del mercato cinese?
Ritratto di Frug
19 maggio 2026 - 13:48
Su 75 milioni di auto vendute nel 2025 quasi 1 su 3 è stata venduta in Cina: se rinunci ad un terzo delle vendite, sei fallito.
Ritratto di Me stesso
19 maggio 2026 - 13:06
Ti credo, non capiscono niente di auto in cinolandia.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2026 - 13:16
Ricordo a Me stesso che la Cina entro qualche anno ci invaderà. Già oggi stanno crescendo a ritmo elevato.
Ritratto di Puppamelo
19 maggio 2026 - 14:09
Ci hanno già invaso ...semmai la domanda è se tra due tre anni ci saranno ancora i marchi europei o comunque come si ridimensioneranno
Ritratto di forfElt
19 maggio 2026 - 13:10
?? Porsche Panamera 1.362 vs Porsche Taycan 90, nel paese in cui comprano solo le bev oramai ??
Ritratto di alvolanaftonee
19 maggio 2026 - 13:35
3
Chi se ne frega se in Cina vendono più auto Cinesi.
Ritratto di Ultimojedi
19 maggio 2026 - 13:43
Cronaca di una morte annunciata. Puoi fregare una persona molte volte o molte persone una volta sola, ma non puoi fregare molte persone molte volte.
Ritratto di forfElt
19 maggio 2026 - 14:00
iX3 NeueKlasse ha fatto il pienone di ordini: te dici quindi necessariamente trattasi di tutte persone che prima mai avevano comprato una Bmw, o più ampiamente una Premium Tedesca, o addirittura un'auto in generale?
Ritratto di ilariovs
19 maggio 2026 - 13:50
Siamo al redde rationem. Quello che succede in Cina 5 anni dopo succede nel resto del mondo, forse meno. I produttori cinesi hanno raggiunto un grado di qualità, tecnologia e finitura ormai di livello elevato, mantenendo un rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni. Particolare degno di nota la S800 è solo BEV ed EREEV per cui solo elettrica al massimo col range extender per chi vuole fare lunghi viaggi. Ma se la Panamera la propongono diesel immagino che co sarà la Corsa ai concessionari.
Ritratto di alvolanaftonee
19 maggio 2026 - 13:52
3
Infatti la Panamera a Benzina vende di più della Taycan Elettrica. Rendiamoci conto nella terra dove alcuni dicono sia Bev !!! Ahahahahahahaha
Ritratto di forfElt
19 maggio 2026 - 13:56
Là la Panamera manco sotto imposizione la mai comprerebbero: faranno invece di certo il pienone di Tyakan !
Ritratto di forfElt
19 maggio 2026 - 13:56
*Taykan
Ritratto di 02-0xygenerator
19 maggio 2026 - 14:49
In Cina le Porsche elettriche non sfondano ( sono più avanti loro, nella tecnologia elettrica ). Le poche ( 42.000 ) che si vendono sono termiche perlopiù. Il problema sta nel fatto che anche di termiche, ne vendono sempre meno.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2026 - 14:55
4
Prima compravano Taycan gran auto, ora comprano le loro auto ed è tutto qui il problema delle industrie europee che voi populisti retrogradi non volete vedere.
Ritratto di ziobell0
19 maggio 2026 - 14:42
se la sfida del lusso riguarda design pacchiani e interni con colate di lucine e monitor, i china vincono a mani basse
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2026 - 14:56
4
Tutto quello che vuoi, mai le fabbriche stanno aperte se vendono in Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, non in Italia vivete ancora nel 1980

VIDEO IN EVIDENZA