NEWS

In Cina è “guerra” aperta per la ricarica più veloce tra Geely e BYD

Pubblicato 08 aprile 2026

Le nuove batterie Golden Brick montate su alcuni nuovi modelli della Lynk & Co promettono di caricarsi più rapidamente di quelle della rivale BYD.

In Cina è “guerra” aperta per la ricarica più veloce tra Geely e BYD

DAL 10 ALL’80%

Se negli anni passati le “battaglie da bar” automobilistiche si giocavano principalmente sulle prestazioni, confrontando il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h o la velocità massima di diversi modelli, fra qualche tempo potremmo assistere a discussioni sulla velocità di ricarica: “ma la tua quanto impiega a passare dal 10 all’80%?”.

La sfida è già aperta in Cina, dove la Geely sostiene di recuperare energia più velocemente di quando possa fare la rivale BYD con le sue batterie Blade di seconda generazione (qui per saperne di più).

Se queste ultime promettono di ricaricarsi dal 10 al 70% in 5 minuti, le Golden Brick di 95 kWh della rivale Geely montate su alcuni nuovi modelli della Lynk & Co possono farlo in 4 minuti e 22 secondi (naturalmente se collegate a impianti di ricarica in grado di supportare queste potenze). Non solo: secondo la Geely per arrivare al 97% bastano 8 minuti e 42 secondi, contro i 9 minuti dell’accumulatore della BYD.

lynk co 10 plus

PROMESSE E PUNTI OSCURI

Il segreto sta in un sistema ad alta tensione a 900 V abbinato a un hardware di ricarica davvero massiccio: considerando che la velocità di accumulo dell’energia diminuisce man mano che la “pila” si carica, si parla di una potenza di picco di circa 1.100 kW, con un ingresso superiore ai 500 kW quando la batteria è al 75% e di 350 kW al 97% (350 kW è un valore più alto del picco di ricarica raggiunto dalla maggior parte delle auto elettriche occidentali).

C’è però un rovescio della medaglia, anzi probabilmente più di uno. Queste velocità di ricarica richiedono stazioni di nuova generazione che non sono ancora diffuse. Come riportano i media cinesi, la rete della Geely sta crescendo, ma è circa un quarto per dimensioni rispetto a quella della BYD, che sta crescendo a ritmi vertiginosi (qui la notizia).

Quindi, anche se oggi Geely può vantarsi dei suoi numeri, il vero vincitore potrebbe essere chi riuscirà a costruire l’infrastruttura più velocemente.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
8 aprile 2026 - 12:59
Lybbertàaaahhh
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2026 - 10:11
1
:)))
Ritratto di zottto
8 aprile 2026 - 13:08
Se nei bar conta più il tempo di ricarica anziché le prestazioni, i cinesi sono messi davvero male. Lunga vita ai motori termici, gli unici competitivi e discutibili nei bar.
Ritratto di Euro7
8 aprile 2026 - 13:30
A dire il vero la discussione dei tempi di ricarica é sempre stata un argomento solo chi una EV non la ha.. chi la ha, ha gia capito come gestire la cosa.. e si gode tutti gli altri vantaggi..
Ritratto di Vate
8 aprile 2026 - 13:36
Eh?!
Ritratto di CinChao
8 aprile 2026 - 14:04
Bravo !!
Ritratto di Kimi
8 aprile 2026 - 15:56
Esatto. Bravissimo. E vantaggi dal 2021 quanti ne ho avuti...
Ritratto di _Fleximan_
8 aprile 2026 - 13:50
Prestazioni eh? Te che sei un genio (ironicamente) non sai neppure che le elettriche hanno la coppia sin da subito, ergo si può dire che sei messo peggio dei cinesi
Ritratto di giocchan
8 aprile 2026 - 15:53
Guarda che i discorsi sui tempi di ricarica riguardano soprattutto la gente come te che dice "io col diesel carico in tre minuti"
Ritratto di NeuroToni
8 aprile 2026 - 17:20
Non l'hanno ancora abolito il diesel?
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2026 - 10:09
1
Beh non solo visto che in Cina non propriamente la terra del diesel se la menano parecchio coi tempi di ricarica..
Ritratto di Lomax
8 aprile 2026 - 13:18
No ma... tra un paio d'anni anche da noi.
Ritratto di Trattoretto
8 aprile 2026 - 14:02
Sicuramente arriverà da noi. La Cina ormai è un precursore in quel settore. Purtroppo per noi
Ritratto di Lomax
8 aprile 2026 - 17:59
Alla fine, l'uno per l'altro, ci faranno loro anche l'infrastruttura. Il punto è che noi ad energia siamo messi "ideologicamente" male, perché volendo... La CO2 va archiviata una volta per tutte, costi la faccia a chi deve costare, per quello che vale e proprio per quello.
Ritratto di giocchan
8 aprile 2026 - 15:54
L'auto anche prima di due anni. Le colonnine non saprei... anche se le 300kW sono un po' ovunque, e quest'auto è in grado di saturarla nel 10-80% senza tanti problemi (quindi 10-80 in 11 minuti)
Ritratto di Marcello7
10 aprile 2026 - 13:30
Giocchan altro lavoratore cinese pagato per la vendita di auto usa e getta?
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 14:05
No, sono solo un'appassionato di automobili senza paraocchi. Fino a prova contraria non c'è nessun vincolo che impedisca ai cinesi di fare auto al livello delle europee. Livello che poi varia molto: c'è BMW, ma c'è anche Sperantis col Puretech Gen3 a catena che prende fuoco. Se poi TUTTI i costruttori cinesi si riveleranno di qualità infima, ne prenderò atto. Ma non credo che l'appassionato di auto in Cina sia scemo - e noi tutti intenditori a comprare la Panda di Sperantis. In questo senso: vedendo in Cina le vendite di MG (che vende poco), e BYD (che stravende - pur costando in Cina uguale o di più), mi viene da pensare che non siano auto della stessa qualità.
Ritratto di Tistiro
8 aprile 2026 - 13:22
E che se fa uno dei tablettoni ora??
Ritratto di forfElt
8 aprile 2026 - 13:27
Mo' arriva la guida autonoma quella tant'assai = serviranno eccome ;)
Ritratto di Alexspc79
8 aprile 2026 - 13:41
54
Un taxista ha fatto 600 mila km con una Tesla Model 3, altro che 400 km...
Ritratto di Trattoretto
8 aprile 2026 - 14:00
Ford nel test del suo suv elettrico ha percorso un milione di km, soglia a cui ha dovuto fermarsi per la sostituzione di un cuscinetto motore
Ritratto di shpartalloj harabela
8 aprile 2026 - 15:21
1
e con una sola ricarica!
Ritratto di GiaZa27R
10 aprile 2026 - 12:33
1
ahahahah !!!
Ritratto di Marcello7
10 aprile 2026 - 13:28
Sostituendo tutto il resto dell'auto:) Tesla è rinomata per la poca affidabilità
Ritratto di alvolanaftonee
8 aprile 2026 - 14:22
1
"guerra aperta per la ricarica più veloce".. ma anche a chi consuma più Carbone, dal momento che la Cina è il principale consumatore e produttore di carbone al mondo, responsabile di circa il 60% del consumo globale. Alla faccia del Greennnn... Ahahahahahahaha
Ritratto di Sherburn
8 aprile 2026 - 14:56
Adoro trafficare sul tablettone pensando ai carbonai...
Ritratto di Marcello7
10 aprile 2026 - 13:26
Le auto elettriche in qualche modo le devono pure ricaricare e il carbone costa poco. Se poi aggiungiamo i fiumi inquinati e le risai scomparse per avvelenamento da produzione batterie il green è servito e impacchettato da quanti ne decantino le sue vestigia a prezzi " molto" popolari e dall'affidabilita' scarsa
Ritratto di AZ
8 aprile 2026 - 15:13
L'importante è che il voltaggio delle batterie sia alto, in modo da poter, eventualmente, reggere la ricarica, ma è meglio ricaricare lentamente.
Ritratto di shpartalloj harabela
8 aprile 2026 - 15:26
1
non capisco questa ansia da ricarica, fate come me, comprate delle batterie già cariche e non avrete piu questo problema! seguitemi per altri consigli di fluidodinamica quantistica
Ritratto di giocchan
8 aprile 2026 - 15:52
A parte le nuove colonnine iperveloci: queste auto, sono in grado di saturare le "normali" colonnine a 300kW (come ce ne sono tante anche qui in autostrada) - al contrario di quello che succede con tutte le altre che caricano a 300kW "di picco". Saturando i 300kW, si imbarcano costantemente 5kWh ogni minuto: una batteria da 80kW per fare la ricarica 10-80 necessita di 56kWh - ovvero circa 11 minuti... Grossomodo quanto ci metto io a fare GPL (mettendo un minimo di fila che trovo più o meno sempre).
Ritratto di Miti
9 aprile 2026 - 09:48
Io non capisco... prima non dovevi scendere sotto 20 e caricare fino a 80 per la storia del danneggiamento della batteria se non in situazioni eccezionali, diciamo così ? Adesso si può scendere fino a 10% ?
Ritratto di giocchan
9 aprile 2026 - 09:57
A 10% si può arrivare senza tanti problemi: i costruttori in genere dichiarano il 20-80 per spuntare numeri di marketing più carini (e anche perchè spesso tra il 10 e il 20 la velocità di ricarica è un po' più lenta). C'è anche da dire che nell'uso normale spesso non si arriva al 10% (così come con una termica generalmente non ti riduci a fare benzina quando sei in riserva, la fai un po' prima)
Ritratto di GiaZa27R
10 aprile 2026 - 12:47
1
in questo periodo conti anche le goccie che restano nel serbatoio con quanto costa !!!
Ritratto di ilariovs
8 aprile 2026 - 16:56
È un altro pezzo del puzzle che si compone. In realtà la curva di ricarica fa molto più del numerino. Una batteria da 100 KWh che carica a 1000KW, anche collegata ad'una stazione da 400KW farebbe tempi da record perché andrebbe dritta tenendo 400KW fino al 60% almeno. Per me è più marketing che utilità ma a qualcuno magari torna utile sul serio.
Ritratto di NeuroToni
8 aprile 2026 - 17:27
Tanto alle 23:59 del 31.12 ci arriviano tutti insieme nelle stesso momento, dunque chissene... se ricarco a 11kw invece che a 500kw o se faccio il pieno in 3 min.
Ritratto di lucios
8 aprile 2026 - 17:30
4
Ricaricare in modo veloce, sicuro, duraturo e senza problemi. Il vero mantra per la diffusione in modo spontaneo delle elettriche.
Ritratto di Mauro1971
8 aprile 2026 - 19:48
1
Eiaculazione precoce vera ossessione...importante è durare ...anche se carichi al massimo
Ritratto di 02-0xygenerator
9 aprile 2026 - 10:56
Mha tutta sta guerra ha poco senso per me. Un conto è metterci 1 ora o 30 minuti e allora si può capire. Ma 9 minuti invece che 8…….. Se nella media, ci occorrono 10 minuti per ricaricare l’auto, va più che bene.
Ritratto di Merletti Felice
9 aprile 2026 - 22:25
Oxy concordo
Ritratto di Marcello7
10 aprile 2026 - 13:20
Sembra uno scherzo. Una batteria ricaricata a quelle potenze quante ricariche potrà sopportare?
Ritratto di giocchan
10 aprile 2026 - 14:07
Magari la tecnologia è andata avanti? A volte capita anche quello eh...

VIDEO IN EVIDENZA