PIÙ DEGLI USA - Il 2010 si chiuderà per la Cina con 13 milioni di auto vendute. Lo rende noto l'agenzia “Nuova Cina” secondo cui questo valore rende il mercato cinese il primo al mondo per tasso di crescita. Il 2009 infatti è stato l'anno in cui la Repubblica Popolare ha superato gli Stati Uniti, un'area che dovrebbe chiudere il 2010 con circa dieci milioni di vetture vendute. In termini di vendite, dunque, la Cina si sta sempre più avvicinando al mercato del Vecchio Continente che quest'anno si dovrebbe attestare a quota 13,5 milioni.
Nei primi 11 mesi dell'anno, secondo le statistiche dell'Associazione cinese dei costruttori, sono state vendute più di 12,2 milioni di vetture. Una media che supera il milione di auto ogni mese (nella foto in alto la Great Wall Peri, di cui avevamo parlato qui).
CRESCITA RECORD - L'interesse della Case attorno al mercato cinese, un tempo poco considerato dai Costruttori europei, si spiega con i tassi di crescita registrati negli ultimi mesi. A ottobre, ad esempio, il mercato è aumentato del 72,5% (su base annua) con 1,23 milioni di veicoli. Stessa sorte per settembre, mese in cui sono state vendute 1,33 milioni di vetture con una crescita del 77,9%. Anche ad agosto, periodo in cui storicamente le vendite non sono mai alte, il mercato della Cinese è cresciuto del 24,9%.
Non stupisce quindi che la General Motors abbia annunciato, per il primo trimestre dell'anno prossimo, un'alleanza con i cinesi della Saic per produrre e vendere alcuni modelli in India. Un altro mercato in crescita che “fa gola” ai grandi Costruttori.










