NEWS

Citroën Berlingo: in arrivo molte novità

16 febbraio 2015

Alcuni giorni prima di essere mostrata nella versione di serie, la rinnovata Berlingo viene anticipata dalla Mountain Vibe Concept.

Citroën Berlingo: in arrivo molte novità
PERSONALITÀ ESPLICITA - Le immagini ufficiali la ritraggono con le catene montate. La distanza da terra pare essere maggiorata e ogni dettaglio contribuisce a dare a questa Citroën Berlingo Mountain Vibe Concept un’aria un po’ da sbarazzina un po’ da scafata che non teme nessuna situazione. Per stessa ammissione della casa francese, questa concept anticipa il modello di serie della Berlingo rinnovata che vedremo fra pochi giorni al Salone di Ginevra.
 
PROPOSTA CREDIBILE - Comunque la Citroën mostra con questa concept di tenere in debito conto quegli automobilisti che amano avere un’auto che sia complice del suo tempo libero, specie se dedicato alle attività sportive all’aria aperta. Che è proprio la missione del modello di serie, sin dalla introduzione della prima generazione del 1996 (la seconda è del 2008).
 
FANTASIA ESCURSIONISTICA - Esternamente la Citroën Berlingo Mountain Vibe vuole dare una esplicitazione diretta al suo nome: le superfici delle fiancate e del cofano motore (entrambe di colore grigio) sono decorate da linee di curve di livello, quelle che sulle cartine dettagliate che si usano per le escursioni in montagna uniscono i punti alla stessa quota. Un’idea a dir poco curiosa che sulle strade renderebbe sicuramente unica la Citroën Berlingo Mountain Vibe, se mai la casa decidesse di far diventare questo un allestimento della versione di serie. Ad accentuare l’effetto c’è poi il colore di questa grafica: il rosa che per di più è utilizzato anche per le cornici delle luci di posizione, per i supporti degli elementi rifrangenti sui passaruota, nonché per le catene e per le barre longitudinali sul tetto.
 
TRAZIONE CON GRIP CONTROL - Una impostazione del genere induce inevitabilmente a chiedesi se la meccanica preveda la trazione integrale, ma la risposta è scontata in casa PSA: niente 4x4 ma sistema Grip Control, che migliora parecchio il comportamento sui fondi sdrucciolevoli pur restando il veicolo a trazione integrale. L’abitacolo è a cinque posti, con i sedili rivestiti in tessuto color grigio definito “tecnico”, con impuntatura anche qui in rosa; che è poi lo stesso abbinamento cromatico dell’esterno.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
16 febbraio 2015 - 21:38
7
Ennesima declinazione di queste multispazio che, derivate da veicoli nati per destinazioni professionali, ora sono un utile alternativa alla classica berlina da famiglia. Per la Redazione: il grip control "migliora parecchio il comportamento sui fondi sdrucciolevoli pur restando il veicolo a trazione" anteriore, non integrale... E' lo stesso del Q2 / Trekking di FCA...
Ritratto di cris25
17 febbraio 2015 - 10:17
1
tutto sommato il Berlingo è una multispazio gradevole e attuale, perciò avrei fatto a meno di questa versione!!
Ritratto di lucaruddhi
17 febbraio 2015 - 10:40
piuttosto che buttare soldi in queste cose avrebbero fatto meglio a proporre una versione 4x4 che magari serviva a qualcosa...
Ritratto di Paglianti
17 febbraio 2015 - 13:07
E' un segmento che nn mi fa impazzire, ma sicuramente fra questo e la 500x prenderei sicuramente questo, ovviamente parere personale, ci mancherebbe.
Ritratto di PopArt
17 febbraio 2015 - 15:46
Con tutta la stima che posso avere per i designer Citroën, non si può leggere che preferiresti questa alla 500X. Sono due auto completamente diverse, una è una multispazio (perfetta sia per il lavoro che per la famiglia) l'altra è una crossover elegante e alla moda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 11:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.