NEWS

Citroën C3 Picasso: quasi pronta al debutto

11 gennaio 2017

La seconda generazione della C3 Picasso strizza l'occhio alle crossover: in vendita da maggio 2017 da circa 18.000 euro.

Citroën C3 Picasso: quasi pronta al debutto

CARROZZERIA PROTETTA - Lo stile della C3 verrà ripreso dalla monovolume Citroën C3 Picasso, in procinto di ricevere un corposo aggiornamento e attesa nelle concessionarie italiane da maggio 2017. Il nuovo modello, che anticipiamo nella ricostruzione qui sopra, riprenderà dalla C3 la soluzione dei fari anteriori su due livelli e adotterà le vistose protezioni sulle fiancate, gli Airbump, che proteggono la carrozzeria dagli urti accidentali nei parcheggi. Le appendici laterali e sui fascioni conferiranno alla nuova C3 Picasso un’estetica più massiccia, complice anche la soluzione dell’assetto rialzato, che rende l’auto più modaiola e di tendenza: la Citroën pensa che questi accorgimenti possano rendere la monovolume una concorrente delle fortunatissime crossover compatte, fra cui ad esempio le Fiat 500X e Renault Captur, vetture oggi molto popolari e di tendenza.

SOLO A TRAZIONE ANTERIORE - La Citroën C3 Picasso 2017 riprenderà la base costruttiva EMP2 della più lunga C4 Picasso, comune a numerose altre vetture del gruppo PSA, ma conserverà dimensioni adatte al traffico di tutti i giorni: la lunghezza dovrebbe attestarsi a circa 410 cm, in linea con il modello oggi sul mercato e poco inferiore alla Fiat 500L, lunga 415 cm, che resta una delle poche avversarie oggi sul mercato. La gamma motori sarà composta da unità con alimentazione benzina o diesel, le stesse già disponibili per la C3: molto probabilmente si troveranno il 1.2 benzina da 68 CV, 82 CV e 110 CV e il 1.6 diesel da 75 CV e 99 CV. Alcuni motori si potranno abbinare al cambio automatico ma non alla trazione integrale, che non dovrebbe essere prevista, così da mantener bassi il prezzo ed i consumi: le ruote motrici saranno quelle anteriori. In opzione dovrebbe comunque essere disponibile il sistema che migliora l’aderenza su fondi scivolosi.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 12:14
Che bella cosa hanno imparato questi europei, dopo i tedeschi anche i francesi: Facciamo le auto con la fotocopiatrice...la Cactus è cosi' ehm...bella...facciamo la C3 come la Cactus, la Picasso come la Cactus, le ammiraglie come la Cactus...
Ritratto di marcoveneto
11 gennaio 2017 - 15:36
Peccato la cactus sia orribile! almeno i tedeschi la base di partenza ce l hanno attraente...ormai sono un lontano ricordo le citroen elegenti e carine di 5 o 6 anni fa (C5, DS3, DS4, DS5 e anche C3)
Ritratto di ClaudioBi
12 gennaio 2017 - 16:28
Concordo pienamente: C3 e C3 Picasso (se così sarà) sono adesso talmente simili tra loro e alla Cactus che hanno perso tutta la loro personalità precedente.
Ritratto di lucios
12 gennaio 2017 - 18:33
4
Sinceramente, la Cactus è inguardabile! LA C3 ha ripreso lo stile faro sdoppiato (che a me non piace), però lo ha migliorato. Ora aspettiamoci di vedere dal vivo questa Picasso. Anche se non originale, spero, meno a furgone della precedente. Parlo con cognizione di causa, perché tra i miei parenti c'è sia l'ultima C3 che la Picasso.
Ritratto di fabius2
24 gennaio 2017 - 22:40
perchè la FCA con la 500 X, Y, Z, ecc le fa tutte diverse....... per non parlare di Giulia e Giulietta...... in ogni caso preferirei la Tipo e la Giulia
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 12:15
Comunque se devo comprare una PSA dico FCA tutta ma proprio tutta la vita.
Ritratto di C200
11 gennaio 2017 - 12:47
Sono coraggiosi in citroen, hanno fatto la cactus che si è rivelata un insuccesso (in Francia vende meno della metà di 2008 e captur. Qua è un flop), hanno fatto la c3 che, vista dal vivo, a mio parere ha una linea mooolto discutibile. La c3 Sicuramente non riuscirà a raggiungere i livelli di clio (un successone europeo e soprattutto italiano) . Adesso mettono questi airbump anche sulla c3 Picasso.. mah. Comunque devo dire che la ricostruzione della Picasso di alvolante è molto più bella ed equilibrata della c3.
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2017 - 13:27
3
Se devo essere sincero, questo nuovo corso stilistico Citroën a me non dispiace affatto, anzi: la C4 Cactus e la nuova C3 hanno un design "fresco", semplice e originale, come fu al suo tempo quello della mitica 2CV. Per questo mi piace che Citroën sia tornata ad "osare" nel disegnare le sue auto. Riguardo alla C3 Picasso, se il modello di serie sarà federe a questo render sarà sicuramente un miglioramento: quella attuale non è malaccio, ma ha una linea un po' troppo "pesante" in certi punti...
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2017 - 13:38
4
Faccio una profezia funesta: farà ancora più cagàre della C3 normale
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 14:24
Il che, con rispetto parlando, è tutto dire.
Ritratto di ct46
12 gennaio 2017 - 19:03
MAXTONE incredibile,come riesci a cambiare opinione, alla velocità della luce..su questo sito ci sono memorizzati tutti i tuoi commenti entusiastici,alla presentazione della nuova Citroen C3 e adesso ti ritrovo qui a denigrarla.Se non fosse per la costante "adulazione" al made in Japan,penserei il tuo account sia usato da più persone.Capisco che non cambiare idea sia da stupidi,ma un po di coerenza non guasterebbe..
Ritratto di Deno 97
11 gennaio 2017 - 14:16
Ma a parte l'estetica, sarà affidabile?
Ritratto di Deno 97
11 gennaio 2017 - 14:18
Parere su motori Psa e Fca
Ritratto di Mattia Bertero
11 gennaio 2017 - 15:02
3
C3 PICASSO. Ormai il Family Feeling della Citroen è imboccato, quasi un ritorno alle sue origini con modelli semplici ma originali nel design. La Captus mi piace tutt'ora, la C3 vista dal vivo fa davvero la sua figura, questa Picasso più o meno bisognerebbe vederla dal vivo.
Ritratto di Edoardo98
11 gennaio 2017 - 16:17
Mi auguro che sia il più diversa possibile dall'immaggine qui sopra in modo da essere una buona alternativa per i tanti come me a cui non piace proprio lo stile delle altre attuali Citroen
Ritratto di Symon89
11 gennaio 2017 - 16:53
Un cesso su quattro ruote.
Ritratto di Giuss
11 gennaio 2017 - 16:56
Il problema delle auto PSA a mio avviso non è il design, quanto la scomodità del cambio manuale abbinato al motore benzina, con innesti distanti e troppo troppo gommosi che non ti permettono di capire se la marcia è inserita. Esperienza avuta con la 208 e un mese fa con una Cactus noleggiata (avevo prenotato una Panda e forse sarebbe stata più guidabile)
Ritratto di cris25
11 gennaio 2017 - 17:01
1
Sono riusciti persino a peggiorarla, cosa non affatto semplice. Concordo con chi dice che le ultime Citroen abbiano fatto un netto passo indietro nello stile, alquanto discutibile, ispirato alla Cactus (che io francamente fatico ad incontrare nelle strade). Senza contare che anche il loro modello di punta, la C3, è stato peggiorato, era molto più elegante e sobria ma allo stesso tempo piacevole la precedente generazione...
Ritratto di 52armando
11 gennaio 2017 - 18:09
1
Su tutti i modelli in generale posso anche essere d'accordo in parte ma parlare male della nuova c3, oggettivamente significa non capire niente di design a prescindere.- La linea della c3 è giovane e innovativa.. Ha un mix di stile accoppiato benissimo tra loro. Hanno preso solo l'idea buona della cactus ma l'hanno reintegrata in una linea bella essenziale ed efficiente. Credo che se al posto del marchio citroen ci fosse stato il vostro marchio preferito stareste tutti qui a tesserne le lodi. Per fortuna il mercato non è composto da questi sparuti critici che stanno su questo sito. percio penso che la c3 a differenza degli altri modelli citroen venderà parecchio. Saluti
Ritratto di mike53
11 gennaio 2017 - 23:17
@52 armando, d'accordissimo! Purtroppo funziona così.....!
Ritratto di Deno 97
12 gennaio 2017 - 00:11
Senza favoritismi meglio una fiat...motori più validi e pezzi di ricambio, manutenzione più accessibile...poi se Francesi so costruite in modo un po curioso...solo per persone particolari...chi bada al sodo Fiat o per chi può permetterselo un volkswagen...il resto è a gusti
Ritratto di mike53
12 gennaio 2017 - 09:45
Appunto, senza favoritismi, meglio 100 volte una Citroen! Il gruppo PSA in fatto di motori e qualità non ha proprio nulla da invidiare a Fiat. Poi è ovvio che i gusti sono soggettivi e ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ritratto di Surrogato
12 gennaio 2017 - 09:15
Secondo alcuni siti stranieri pare che si chiamerà C3 Aircross.
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 09:57
Estetica a parte sono i Motori a convincermi poco.
Ritratto di nero zabriski
12 gennaio 2017 - 13:04
Ho comprato una C3 Picasso a dicembre. Direttamente da Citroen Italia, Full optional, metallizzata, bluediesel, scontatissima da 21 mila a 14,400 euro. Con un risparmio circa del 30% x una macchina ancora attuale, dentro enorme, con cui mi trovo bene. Sicuramente un modello nuovo era opinabile ed auspicato e, sicurmente lo sconto ricevuto eè figlio del nuovo modello in arrivo. Questo mezzo SUV mezzo monovolume, mezzo Cactus, pero', non mi fa sacaldare il cuore. Mi sembra che Citroen stia Clonando se stessa. Non mi piacciono le gamme dove il familing feeling è troppo marcato tipo le Volkswagen. Citroen non dovrebbe mai alienare la ricerca di una sua originalità tipica in ogni specifico modello. Almneo questa è la mia idea pensando ad un Brand che ha avuto il coraggio (o l'incoscienza) di proporre GS, CX, BX,DS traction Avant...
Ritratto di Alessandro Sorvino
12 gennaio 2017 - 18:47
Speriamo solo che in quanto a spazio e stile non si discostiì troppo dall'uscente C3 Picasso (a parer mio, molto carina)
Ritratto di Serenissimo
28 gennaio 2017 - 14:30
Se guardiamo la Q2 dell'Audi, ci accorgiamo che è una Cactus in tutto e per tutto. Citroen sta facendo scuola ..... entrate in Audi , mettetevi di oato ad una Q2, con la fantasia aggiungete gli Airpump, cosi fate frontalmente e posteriormente . Sorpresa
Ritratto di GiorgioBG68
10 febbraio 2017 - 03:59
1
Io ho una C3 Picasso del 2009, e personalmente, il giorno che dovrò pensionarla, mi spiacerà tanto...spaziosissima in relazione agli ingombri, molto comoda e parca nei consumi (hdi 110cv), visibilità ottima in ogni angolo...questa mi piace altrettanto, ma ho potuto vivisezionare in concessionaria la nuova C3, e mi sa che sarà la mia nuova futura auto. Vedremo...ma molto più in la nel tempo, vorrei un motore più interessante degli attuali, magari un turbo a metano (o un ibrido) sarebbe perfetto.