CARROZZERIA PROTETTA - Lo stile della C3 verrà ripreso dalla monovolume Citroën C3 Picasso, in procinto di ricevere un corposo aggiornamento e attesa nelle concessionarie italiane da maggio 2017. Il nuovo modello, che anticipiamo nella ricostruzione qui sopra, riprenderà dalla C3 la soluzione dei fari anteriori su due livelli e adotterà le vistose protezioni sulle fiancate, gli Airbump, che proteggono la carrozzeria dagli urti accidentali nei parcheggi. Le appendici laterali e sui fascioni conferiranno alla nuova C3 Picasso un’estetica più massiccia, complice anche la soluzione dell’assetto rialzato, che rende l’auto più modaiola e di tendenza: la Citroën pensa che questi accorgimenti possano rendere la monovolume una concorrente delle fortunatissime crossover compatte, fra cui ad esempio le Fiat 500X e Renault Captur, vetture oggi molto popolari e di tendenza.
SOLO A TRAZIONE ANTERIORE - La Citroën C3 Picasso 2017 riprenderà la base costruttiva EMP2 della più lunga C4 Picasso, comune a numerose altre vetture del gruppo PSA, ma conserverà dimensioni adatte al traffico di tutti i giorni: la lunghezza dovrebbe attestarsi a circa 410 cm, in linea con il modello oggi sul mercato e poco inferiore alla Fiat 500L, lunga 415 cm, che resta una delle poche avversarie oggi sul mercato. La gamma motori sarà composta da unità con alimentazione benzina o diesel, le stesse già disponibili per la C3: molto probabilmente si troveranno il 1.2 benzina da 68 CV, 82 CV e 110 CV e il 1.6 diesel da 75 CV e 99 CV. Alcuni motori si potranno abbinare al cambio automatico ma non alla trazione integrale, che non dovrebbe essere prevista, così da mantener bassi il prezzo ed i consumi: le ruote motrici saranno quelle anteriori. In opzione dovrebbe comunque essere disponibile il sistema che migliora l’aderenza su fondi scivolosi.