NEWS

Citroën C5 Aircross: l’abbiamo guidata

25 maggio 2018

Abbiamo percorso qualche chilometro con la nuova suv francese. Il comfort pare molto buono.

Citroën C5 Aircross: l’abbiamo guidata

SPAZIOSA -  La casa francese ha appena presentato la sua nuova suv media, la Citroën C5 Aircross (vedi qui tutte le caratteristiche). Noi c'eravamo: abbiamo potuto dare un'occhiata approfondita al nuovo modello, e anche farci un giro. Vista dal vivo, la C5 Aircross è proporzionata, personale (soprattutto nella parte anteriore, che riprende lo stile delle vetture più recenti della casa francese) e sbarazzina, grazie anche alla possibilità di averla bicolore (con il tetto nero) e con inserti di colore diverso da quello della carrozzeria. Gli interni confermano le promesse della casa: lo spazio è notevole, in particolare dietro, e non ci sono problemi a viaggiare in cinque (invece del divano ci sono tre comodi sedili scorrevoli e il pavimento è piatto, senza l'ingombrante tunnel centrale).

UN DISPLAY PER CRUSCOTTO -  Anche dentro, lo stile è Citroën al cento per cento. La plancia della Citroën C5 Aircross, dalle forme pulite e a sviluppo orizzontale (con la fascia disponibile in più colori a scelta) è gradevole, ma anche piuttosto massiccia. Prevede pochi comandi, perché la gran parte degli accessori (incluso il “clima”) sono comandati dal display centrale a sfioramento (di 8 pollici, e con grafica poco sofisticata). Il tunnel che separa i due sedili è imponente; qui trova posto la comoda e moderna leva del cambio automatico (ci sono anche le palette al volante, per usare la trasmissione in modo manuale), il tasto per inserire la modalità di guida Sport e la manopola del sistema elettronico Grip Control (optional), che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo; un aiuto per cavarsela meglio sui fondi viscidi (la trazione 4x4 non è prevista). La stumentazione è composta da un display digitale, i portaoggetti sono tanti e molto capienti e i sedili sono morbidi; particolarmente comodi quelli siglati Advanced Comfort (disponibili in alternativa a quelli “normali”) con uno strato supplementare di materiale schiumato e la cucitura a quadri. Nel complesso l'abitacolo è arioso (soprattutto nelle auto dotate del tetto apribile in vetro con superficie di un metro quadrato) ma le plastiche (quanto meno nei modelli di preserie che abbiamo visto) sono rigide ed economiche. Il baule è invece un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile; si può avere anche il portellone (ampio) con apertura e chiusura a comando elettrico.

IL COMFORT C’È -  Non possiamo certo dire di aver provato a fondo la Citroën C5 Aircross, ma un primo giro a bassa velocità ci ha comunque permesso di capire che il comfort è effettivamente molto buono. Le sospensioni sono morbide: le piccole sconnessioni neppure si sentono, e le buche profonde vengono assorbite senza scossoni. Lo sterzo è leggerissimo e il 1.6 turbo a benzina gira “rotondo” e silenzioso, ben accordandosi al funzionamento morbido del cambio automatico. Rimandiamo ogni altro giudizio sulla guidabilità della C5 Aircross al test più approfondito che effettueremo nei prossimi mesi, prima che la vettura arrivi nelle concessionarie (debutto previsto per dicembre).  

Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
54
36
70
VOTO MEDIO
3,2
3.235295
323


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
25 maggio 2018 - 12:39
12
Tra cugine preferisco la 3008, almeno gli interni sono più innovativi.
Ritratto di grande_punto
25 maggio 2018 - 18:15
3
Quoto in pieno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2018 - 05:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Leonal1980
26 maggio 2018 - 14:21
4
Naturale! Questa non si guarda invece la 3008 è bella
Ritratto di maxxi17
26 maggio 2018 - 16:32
1
Il cruscotto della 3008 e' per strabici ubriachi!
Ritratto di Giorgio085
25 maggio 2018 - 16:54
una scatola di tonno.
Ritratto di Luzo
25 maggio 2018 - 21:39
pare 'na 500L
Ritratto di Vincenzo1973
25 maggio 2018 - 23:17
Stranamente, essendo un crossover, mi piace. Personale e riuscita
Ritratto di Astra k
26 maggio 2018 - 01:48
Non è niente male, peccato x le plastiche (se è vero che sono tutte rigide)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2018 - 05:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
26 maggio 2018 - 18:01
1
Non mi convince, sarà l'effetto della "prima volta" ma non mi convince! Di gran lunga più bella la 3008, soprattutto all'interno si nota una grande differenza di stile tra le due...
Ritratto di maxxi17
28 maggio 2018 - 12:38
1
L' interno della 3008 e' da incubo!
Ritratto di Adam92
30 maggio 2018 - 17:38
5
per te sono da incubo... per me gli interni sono fantastici! nessuno ha osato come Peugeot. Basta le solite auto viste e riviste.
Ritratto di studio75
27 maggio 2018 - 08:24
5
anche a me piace molto di più la 3008. Bisognerebbe provarle entrambe per valutare quale sia più comoda alla guida e scegliere quella più comoda naturalmente.
Ritratto di biagio99
28 maggio 2018 - 12:29
Un bel water gommato…..
Ritratto di maxxi17
28 maggio 2018 - 12:35
1
Il tuo di water invece probabilmente e' fermo.
Ritratto di Carlo959
28 maggio 2018 - 18:16
Modello con contenuti di "sostanza", stando alle descrizioni nel sito della Casa, ben competitivo quanto a tecnologie sia di sicurezza che digitali. Curato il confort e molto buona la funzionalità, disponibile il recente automatico a 8 marce. Paga su plastiche dell'abitacolo e una linea, vista così, che non accende entusiasmi.
Ritratto di mike53
6 giugno 2018 - 15:05
Se avessero osato un po' di più a livello di linea esterna, con le nuove sospensioni superconfortevoli, sarebbe stato il massimo....