NEWS

La Citroën prepara la nuova C4 Picasso

21 agosto 2012

Per la primavera dell'anno prossimo è atteso il debutto di una versione profondamente aggiornata della monovolume francese. Nel 2016 sarà sostituita da un modello completamente nuovo, sviluppato insieme alla General Motors.

La Citroën prepara la nuova C4 Picasso

TEMPI MATURI - In commercio ormai dal 2007 e rivista leggermente nel 2010, la Citroën C4 Picasso sarà sottoposta a una profonda rivistazione per permetterle di restare competitiva sul mercato delle monovolume di medie dimensioni. Stando alle indiscrezioni, la rinnovata C4 Picasso dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, a marzo del 2013, per arrivare nelle concessionarie la prossima primavera.

UN'EVOLUZIONE - L'auto, che sta già compiendo i test su strada, come mostrano le foto pubblicate dal sito inglese Autocar, si basa sulla rinnovata piattaforma delle berline C4 e DS4, con all'anteriore le sospensioni di tipo McPherson e un classico ponte torcente al posteriore. Sotto il cofano motore dovremmo trovare le attuali unità affinate per inquinare e consumare meno: tra queste ci saranno il 1.6 turbo a benzina declinato in diversi livelli di potenze e il turbodiesel 1.6 e-HDi, che sarà affiancato dal più potente 2.0 HDi. Non è da escludere, infine, che la Citroën sviluppi anche una versione ibrida con il 2.0 HDi da 163 CV abbinato a un motore elettrico collegato alle ruote posteriori.


Citroen c4 picasso spy 2 


STILE PIÙ RICERCATO - Se meccanicamente con il restyling la C4 Picasso non subirà rivoluzioni, maggiori si annunciano le modifiche estetiche. Pur conservando le forme arrotondate della carrozzeria, si dice che l'aspetto della monovolume francese sarà fortemente influenzato dalla gamma DS, con un frontale “importante”. L'abitacolo, invece, dovrebbe avere una consolle centrale ridisegnata con l'utilizzo di nuovi materiali e diverse finiture che dovrebbero rendere più "preziosi” gli interni.

LA PROSSIMA INSIEME A GM - Stando alle indiscrezioni, alla fine del 2016 la C4 Picasso sarà poi sostituita da un modello completamente nuovo sviluppato insieme alla General Motors, come previsto dall'alleanza siglata dal gruppo PSA Peugeot Citroën con il colosso americano (leggi qui per saperne di più): dalla stessa ossatura sarà costruita anche l'erede della Opel Zafira Tourer.

> Citroën C4 Picasso: i prezzi aggiornati

Citroën C4 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
4
6
5
VOTO MEDIO
2,9
2.916665
24


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 19:52
Da cosa si riconosce che sarà una C4?!
Ritratto di haps
22 agosto 2012 - 11:46
in un frontale + graziato.
Ritratto di antonioernesto
26 agosto 2012 - 14:46
a me sembra che l'attuale C4 sia ancora molto valida e penso che sarebbe bastato abbassare i prezzi invece di buttare danaro in nuovi aggiornamenti estetici che avranno breve durata e non faranno aumentare granché le vendite se non nei primissimi mesi.