Citroën C4, nuovi dettagli in attesa del debutto

16 settembre 2010

La nuova berlina a cinque porte punta molto sulla "tecnologia" per sfidare la Golf. In vendita entro la fine dell'anno con prezzi da circa 18.000 euro.

LA GOLF NEL MIRINO - Quando mancano meno di due settimane al suo debutto ufficiale, previsto al Salone di Parigi, la Citroën ha diffuso nuove immagini (le vedete tutte nella "galleria fotografica") e informazioni più dettagliate sulla nuova berlina a cinque porte. Un'auto molto importante per la casa francese, che si troverà a "lottare" in una categoria dove la Volkswagen Golf è da anni la regina incontrastata delle vendite. Vediamo quali sono i punti di forza sui quali punta la Citroën per la nuova C4.

Citroen c4 2010 09 movimenti 19


C'È ANCHE IL WIFI
- Lunga 433 cm, larga 179 e alta 149, la nuova Citroën C4 ha un bagagliaio particolarmente ampio: ha un volume di 408 litri, contro i 350 in media delle rivali. Omologata per ospitare cinque passeggeri, secondo la Citroën, la nuova C4 sarà in grado di offrire un comfort da auto di categoria superiore grazie ad un attento uso di materiali che permettono di isolare l'abitacolo dai rumori e dalle vibrazioni. A rendere piacevole la permanenza a bordo, inoltre, oltre ai “soliti” accessori come il climatizzatore bi-zona, concorreranno una serie di “chicche” quali i sedili anteriori con funzione massaggio per la zona lombare, il sistema multimediale con schermo di 7 pollici che integra le funzioni del navigatore e il “WiFi On Board”: utilizzando la scheda sim delle “chiavette internet” dei gestori telefonici permette di avere una connessione wireless per tutti i passeggeri.

Citroen c4 nuova 2010 10 6Citroen c4 nuova 2010 09
I sedili possono avere la funzione massaggio per la zona lombare. Il bagagliaio ha un volume di ben 408 litri.


LA FANNO SICURA
- L'elettronica, come su tutte le auto moderne, ha anche un ruolo principale per la sicurezza dell'auto. Oltre all'Esp, il sistema di antiarretramento nelle partenze in salita e ai sei airbag di serie su tutte le versioni, per la nuova C4 si possono avere l'avvisatore di superamento involontario della linea di carreggiata, i fari bi-xeno che seguono le curve, i sensori di parcheggio, il sistema che avvisa della presenza di un veicolo nell'angolo morto degli specchietti retrovisori e un regolatore di velocità con 5 memorie. Inoltre, con la nuova C4 la Citroën porta al debutto il servizio “eTouch”, attivo 24 ore su 24, che invia una chiamata d'emergenza e permette di localizzare la vettura.

Citroen c4 nuova 2010 bis 03
Il navigatore satellitare ha uno schermo di 7 pollici.


GAMMA MOTORI
- Come già annunciato, la seconda generazione della C4 sarà dotata del nuovo 1.6 e-HDi, il turbodiesel da 110 CV abbinato a un inedito sistema Start & Stop (qui per saperne di più) e al cambio robotizzato che, secondo la  Citroën, permette di emettere in media 109 g/km di CO2. Questo motore sarà affiancato dai già conosciuti 1.6 diesel da 90 e 100 CV e dal 2.0 da 150 CV. Tre, i motori a benzina da 1,6 litri: sono l'aspirato VTi declinato in due livelli di potenza, 95 e 120 CV, e il THP, turbo a iniezione diretta di carburante, da 155 CV. Ovviamente, tutti i motori rispondono alla normativa antinquinamento Euro 5.

Citroen c4 nuova 2010 bis 07Citroen c4 nuova 2010 bis 06Citroen c4 nuova 2010 bis 08
Alcuni tra i diversi cerchi in lega disponibili.


ENTRO LA FINE DELL'ANNO
- Attesa nelle concessionarie per dicembre, la nuova Citroën C4 sarà disponibile in 10 tinte per la carrozzeria e con un'ampia scelta di cerchi in lega, con misure da 16 a 18 pollici, che permettono di personalizzare l'aspetto della vettura. I prezzi della C4 partiranno da circa 18.000 euro.
 

> GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON 60 NUOVE IMMAGINI

VIDEO
Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
41
58
58
79
VOTO MEDIO
2,5
2.51154
260
Aggiungi un commento
Ritratto di RENAULT
16 settembre 2010 - 13:44
bella è la Ds4 questa invece non mi piace apparte il frontale che è molto aggressivo !
Ritratto di Al86
16 settembre 2010 - 13:48
Esteticamente è accattivante, ma è un po' troppo tecnologica per i miei gusti, poi a che diavolo serve il WiFi in auto?
Ritratto di komoguri
16 settembre 2010 - 14:00
Bella macchina davvero...ma fatta per sfidare chi?? Mi vien da ridere a pensare che la DS4 è candidata a spodestare dal suo trono la Golf. Ma non perché non abbia le carte in regola per farlo...tutt'altro. Ma il mercato ha sempre avuto una risposta netta e decisa. Ed è sempre andata a favore della Golf. Mi sovviene proprio ora che scrivo, un ridente manifesto al Motor Show di Bologna di anni fa dove la Mazda sfidava, con la sua 3, la Golf...con lo slogan: "Golf, ti aspetto fuori". Credo che la Mazda 3 sia ancora lì ad aspettare, mentre la Volkswagen ha fatto affari d'oro. Per cui, anche in questo caso, è bene evitare di produrre aspettative inutili. La DS4 venderà sicuramente più della C4 per com'è fatta esteticamente, ma sempre meno della Golf. Questo è certo.
Ritratto di perché no
16 settembre 2010 - 14:15
Partendo dal presupposto che la Golf é un' auto dotata di una qualità fuori dal comune (almeno nel suo segmento), il ruolo di C4, Focus, Megane, Astra...etc. é proprio quello di insidiare le vendite della Vw...con prezzi più bassi (la Golf costa davvero tanto) ed una qualità sempre crescente, potrebbero farcela... Quanto a questa C4 non avrà delle linee originalissime, ma P molto equilibrata e sembra ci sia un abisso con la versione precedente
Ritratto di komoguri
17 settembre 2010 - 13:56
Hai detto bene: la Golf è dotata di una qualità fuori dal comune. E' questo che fa lievitare i prezzi di fronte alla concorrenza. Ma questo fattore mi pare che non freni le vendite: la Golf rimane sempre la media più venduta in Europa. Certo...la linea della Golf sarà sempre attaccata ad uno stile classico e mai innovativo...però piace. La linea delle concorrenti (Giulietta ed Astra su tutte) è molto più bella e la qualità costruttiva globale è sempre più in crescendo. La Focus, anche la nuova, e la Mégane sono orrende secondo me.
Ritratto di perché no
17 settembre 2010 - 14:28
Beh, quanto alla Focus ed alla Megane: de gustibus...anche perché solo in Italia si leggono commenti negativi sulla nuova Focus (tra l' altro c'é da dire che il modello uscente é quello che, forse più di tutte le altre, ha fatto i volumi divendita migliori, dopo la Golf)...nei vari siti europei non la pensano così...
Ritratto di komoguri
17 settembre 2010 - 20:23
Sul fatto che l'attuale Focus abbia fatto fortuna ti devo dar ragione. L'auto, seppur un pò sgraziata nella linea della versione a 5 porte, è ben costruita...ed il prezzo sempre molto alettante. La nuova con quei triangoli alla base del paraurti non mi san proprio di niente. Vedremo la versione ufficiale. Sta comunque di fatto che, secondo me, la Golf rimane e rimarrà ancora a lungo la media più venduta. Piaccia o no. E vedremo la sua settima versione (2012) se confermerà questo dato.
Ritratto di perché no
18 settembre 2010 - 00:18
Beh la Golf continuerà ad avere successo, questo é fuor di dubbio...la Vw ha lavorato bene, migliorando il modello versione dopo versione, particolare dopo particolare...adesso come adesso la Golf gode anche del fattore "nome"... secondo me, questa C4 avrà fortuna...anche più della tanto desiderata DS4. Quanto alla Focus, spero che tu sia in errore...tra l' altro, a quanto scrivono e a quanto si evince dalle foto, gli interni della nuova Ford saranno curati e di qualità...la linea esterna é un fattore molto personale...
Ritratto di armyfolly
18 settembre 2010 - 11:31
la piu' venduta in italia era la focus e non la golf...!!!
Ritratto di perché no
18 settembre 2010 - 14:20
Speriamo che ritorni ad esserlo :D
Pagine