NEWS

La Skoda Octavia scala la top ten europea

18 dicembre 2013

In vetta sempre lei, la "mitica" VW Golf, seguita dalla Ford Fiesta e dalla Volkswagen Polo. Ottimi risultati per la Skoda Octavia.

La Skoda Octavia scala la top ten europea
NON SI FERMA PIÙ - Per il terzo mese consecutivo, il mercato automobilistico europeo ha registrato volumi in crescita. Novembre si è chiuso con un leggero incremento dell’1,2% con l’Italia che però lamenta una perdita del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (qui la news). Secondo i dati elaborati dalla JATO Dynamics, che dal 1984 fornisce informazioni su prezzi e immatricolazioni delle vetture, la classifica delle 10 auto più vendute in Europa nel mese di novembre è ancora comandata dalla Volkswagen Golf che, con 42.740 unità vendute, registra una crescita del 19,3% rispetto al novembre 2012. 
 
SPAZIO ALLE “PICCOLE” - Al secondo posto, con notevole distacco, si piazza la Ford Fiesta che ha visto incrementare le vendite del 2,2% chiudendo con 25.807 immatricolazioni. Completa il podio un’altra vettura della Volkswagen, la Polo con 22.436 unità vendute (+4%) che precede di soli 20 “lunghezze” la Renault Clio (+1%). Da segnalare le ottime performance registrate dalla Skoda Octavia (foto sopra), forte del miglior incremento (+45,6%), e dall’Audi A3 (+38,2%). Va sottolineato come la metà delle 10 vetture in classifica appartenga alla categoria delle utilitarie.
 
LA TOP TEN EUROPEA
Marca modello
Nov 13
Nov 12
% diff.
Gen-nov 13
Gen-nov 12
% diff.
VOLKSWAGEN GOLF
42,740
35,833
+19.3%
433,452
409,131
+5.9%
FORD FIESTA
25,807
25,252
+2.2%
271,912
289,881
-6.2%
VOLKSWAGEN POLO
22,436
21,576
+4.0%
245,730
269,458
-8.8%
RENAULT CLIO
22,416
22,192
+1.0%
263,943
225,700
+16.9%
SKODA OCTAVIA
17,869
12,269
+45.6%
153,619
166,389
-7.7%
OPEL/VAUXHALL CORSA
16,975
20,046
-15.3%
222,164
249,804
-11.1%
PEUGEOT 208
16,003
18,553
-13.7%
223,762
140,704
+59.0%
BMW 3 SERIES
15,266
15,834
-3.6%
186,933
160,141
+16.7%
AUDI A3/S3/RS3
14,979
10,840
+38.2%
155,765
124,378
+25.2%
FORD FOCUS
14,750
18,752
-21.3%
208,826
226,680
-7.9%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2013 - 18:37
2
Ottimo risultato per Fiesta, ancora al secondo posto in Europa e al quinto nel mondo.
Ritratto di Andrea Ford
18 dicembre 2013 - 19:31
Potevate farlo notare visto che la crescita piu' grande è stata la sua...ma siccome sarete prezzolati da VAG ecco l'articolo da lacchè classico.
Ritratto di marian123
18 dicembre 2013 - 19:40
ma perché dovrebbero farlo notare? E' per caso nella top 10? Poi se ha aumentato così le vendite significa che prima non vendeva niente.
Ritratto di Andrea Ford
18 dicembre 2013 - 19:46
Anche quella precedente, solo in Italia vendeva poco.
Ritratto di wesker8719
19 dicembre 2013 - 08:42
si come no , manco a 100 mila unità è mai arrivata ,ora stanno vendendo un tot di ibride e poi dal prossimo anno non se la filerà più nessuna !!
Ritratto di stisci
19 dicembre 2013 - 15:22
sei male informato
Ritratto di Veloce
19 dicembre 2013 - 08:55
...tra i tassisti :)
Ritratto di wesker8719
19 dicembre 2013 - 09:12
ha venduto solo tra i tassisti !!
Ritratto di PariTheBest93
19 dicembre 2013 - 12:57
3
Indubbiamente la anche scelgono i taxisti per le sue doti, però qui si parla di europa e ti assicuro che anche le famiglie normali ce l'hanno, infatti ne ho viste parecchio di prius "normali" in Inghilterra o in Spagna!!! Non è che non le vedi in Italia e non ci sono proprio!!!
Ritratto di stisci
19 dicembre 2013 - 15:23
errore
Ritratto di fabri99
19 dicembre 2013 - 14:14
4
Cosa c'entra la Auris adesso? Non è nella top ten e, anche se è molto cresciuta, ciò non vuol dire che dovrebbe essere citata. Concordo sul fatto che la Redazione potrebbe dedicarle un articolo, ma ci sono molte cose che alVolante non pubblica(in parte giustamente, non possono mica pubblicare 300 news al giorno)...
Ritratto di Moreno1999
19 dicembre 2013 - 14:34
4
...più che un articolo vorrei vedere la prova della Auris Sport Touring HSD...visto che sulla copia di gennaio hanno fatto un articolo dedicato ai tassisti, questa SW potrebbe essere un'alternativa!
Ritratto di Andrea Ford
18 dicembre 2013 - 19:33
Addirittura su Quattroruote è apparso un articolo anni fa dove si faceva giustamente notare che audi è il marchio che immatricola piu' km 0 di tutti. Comunque a quanto pare anche cosi' non è bastato, per l'ennesimo volta il segno è negativo e il passivo da inizio anno è sempre piu' pesante.
Ritratto di wesker8719
19 dicembre 2013 - 08:43
nessuno lo fa notare perchè è una balla ,uno tra quelli che immatricola più km.0 è proprio la tua amata toyota che per fortuna in europa fa numeri da serie B !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 dicembre 2013 - 19:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
18 dicembre 2013 - 20:02
3
Golf ancora prima come nella norma. Mi continua a sorprendere il risultato della Corsa: un'ottima macchina ma vecchia di qualche anno oramai come progetto se si paragona con le altre della Top 10. La 208 ha subito il calo tipico dopo i primi mesi dal lancio dove si trovava nelle posizioni più in alto.
Ritratto di Lollè98
18 dicembre 2013 - 21:06
Finalmente una macchina "poco nota" qui in Italia si fa valere nei suoi pregi. Da grande ammiratore di Skoda sono molto contento! Era ora!
Ritratto di EasterRuben
18 dicembre 2013 - 21:14
a comprarsi ancora la Corsa? Non è per fare il fiattaro, ma la Punto è molto meglio sotto tutti i punti di vista (a meno che non parliamo di OPC)
Ritratto di Moreno1999
18 dicembre 2013 - 21:41
4
Noi nel 2008 abbiamo scelto la Corsa alla G. Punto proprio perché l'italiana cadeva a pezzi anche da ferma... Adesso la Punto sarà fatta meglio dentro, ma fuori è più brutta, costa di più, è meno spaziosa, ha una dotazione peggiore e i motori Opel sono più affidabili. In più entrambi i progetti sono del 2005/2006, solo che la Corsa ha avuto un solo restyling mentre la Punto ne ha avuti già 2. Adesso entrambe sotto certi aspetti appaiono datate (la Punto all'esterno, la Corsa all'interno) ma la Opel è sempre meglio...ed è molto più bella di altre utilitarie più recenti!
Ritratto di Marcello4895
22 dicembre 2013 - 19:10
La versione diesel della corsa monta motore e cambio Fiat e non solo....
Ritratto di Marcello4895
22 dicembre 2013 - 19:10
La versione diesel della corsa monta motore e cambio Fiat e non solo....
Ritratto di fabri99
19 dicembre 2013 - 14:17
4
Non è tanto un discorso di buona o meno: entrambe le auto sono davvero ottime, ero indeciso se acquistare una o l'altra, ma alla fine abbiamo deciso per la Fiat(ci piaceva di più esteticamente e internamente)... Il problema è che la Punto, in Europa, non è apprezzata come la Corsa: in Italia è una delle auto più apprezzate(seconda dopo Panda), ma in Europa la Corsa la straccia...
Ritratto di Davidect91
21 dicembre 2013 - 16:06
non per fare guerra...ma se punto vende solo in Italia,e nel resto dell'europa (quindi tanti stati) non piace...un motivo ci sarà no?...cioè ok può ad un mercato non piacere una determinata auto...ma può non piacere in tanti mercati? (28 stati europei mi pare) Allora significa che magari il prodotto,rispetto alla concorrenza,non rende o vale meno...
Ritratto di pierluigite
18 dicembre 2013 - 21:55
1
Una volta la Uno ci sarebbe entrata...Ora neanche una italiana,segno evidente che non è solo il mercato interno che non tira,ma le scelte discutibili dei vertici Fiat.Inutile lamentarsi della scarsa produttività,della mancanza degli aiuti da parte del Governo,dei Sindacati,ecc.Qui è colpa dei vertici che non sanno creare un'auto come si deve,questa è la realtà.Bisogna dire che questa sembra una politica creata ad arte per uscire dall'Italia,con giustificazioni disparate contro l'uno o l'altro e senza lo straccio di un progetto di auto veramente ben fatto.Gli esempi di auto brutte o americanizzate che non vendono sono sotto gli occhi di tutti
Ritratto di wesker8719
19 dicembre 2013 - 08:46
ma anche la panda 2003 entrava in top ten prima che la toppassero incredibilmente con questo modello attuale ,metti le plastichine colorate e prezzo da segmento B e poi vedi che succede !!
Ritratto di BBruno85
19 dicembre 2013 - 19:04
Consideri che il ritrovare una maggioranza di marchi tedeschi in suddetta classifica è influenzato anche dall'importanza quantitativa della Germania come "nazione traghettatrice" europea in materia di produzione/commercializzazione/immatricolazione. Un paese che conta quasi 90 milioni di abitanti che per la maggiore acquistano (come di sovente accade in molti altri paesi che vantano aziende automobilistiche di spessore) prodotti interni. Saluti
Ritratto di Gino2010
20 dicembre 2013 - 15:26
infatti mercedes è assente dalla classifica,non c'è nemmeno la classe A mentre c'è la audi a3 e la bmw serie 3.Penso che si tratti di un problema di rapporto tra qualità percepita e prezzo.Qualità percepita che però fino ad un certo punto può staccarsi da quella reale.Fiat è vista qualitivamente bassa per i suoi prezzi.Molti preferiscono skoda,a torto o ragione è vista migliore come rapporto qualità prezzo.Lancia non ha mai sfondato fuori da casa nostra ed andava reso un marchio di nicchia,non il ricarrozzamento di chrysler.Ma la delusione più grande è l'alfa romeo.Un po' per la, gamma troppo corta un po' per la giulietta che nasce già vecchia.Di ogni allestimento dovrebbe esserci una variante con cambio automatico,dovrebbe esserci almeno una variante ibrida,4x4 e bifuel o magari SW.Non ci dimentichiamo che quelli sono dati aggregati.La a3 viene conteggiata in tutte le sue varianti che sono numerose per non parlare della golf.Se prendessimo il singolo allestimento,es una GTI performance da 230 cv,magari scopriremmo che non sono poi così più numerose della giulietta QV.Ma la golf ha al suo arco molte più frecce:blumotion,fourmotion,di tutte c'è la variante col cambio dsg,variant,spider,adesso ibrida e perfino elettrica a cui alfa corrisponde il vuoto spinto.Non è un mistero l'assenza di FCG dalla top ten.Più misteriosa invece l'assenza di mercedes.
Ritratto di BBruno85
20 dicembre 2013 - 19:16
Ciao Gino, come puoi notare ho utilizzato la congiunzione "anche" a scanso di equivoci e fraintendimenti; Le classifiche relative alle immatricolazioni rappresentano finestre dalle quali prendere spunto per creare dibattiti ma nascondono spesso reticenze su dati azzarderei alquanto <<obnubilosi>>. Se analizziamo bene la tabella non possiamo che constatare come modelli quali: la Octavia, la A3 e la 3ER, annoverati in questa top TEN, siano verosimilmente comparsi a seguito di immatricolazioni registrate nel solo mese di novembre, in quanto da inizio 2013 segnavano numeri attorno alle 150/160 mila unità, numeri questi (anche se notevoli per i modelli in questione) presumibilmente non sufficienti per accedere ad una classifica estesa per l'anno corrente. Personalmente trovo skoda il miglior marchio del gruppo VAG per contenuti e prezzo, in molti (tra noi italiani) la declassano e la posizionano sotto volkswagen, un processo cognitivo errato....è nella strategia della casa di wolfsburg utilizzare seat come brand d'accesso e audi come brand top level intermezzando gli estremi con volkswagen e skoda che realizzano prodotti equipollenti ma non sovrapponibili per un marketing mirato a cogliere generazioni clientelari diverse....VW per il cliente che va dai 20 ai 35/40 anni e skoda per un cliente più attempato o che si orienta ad eseigenze particolari come famiglia e carico...basti pensare che la octavia e la superb wagon sono le sw con maggiore capacità di bagagliaio, la octavia è una deliziosa berlina e non una compatta, hanno una yeti che è ben diversa da tiguan e tuareg, monovolumi non ve ne sono a parte la roomster, quando invece vw ha diversi prodotti...tutto ciò è riconducibile al fatto che le strategie del gruppo non vogliono rendere i due brand complementari. Mi ricordo una prova se non erro proprio condotta da al volante anni fa...una prova qualità dove la ex fabia batteva la ex polo fregiandosi della palma d'oro posizionandosi al primo posto in una classifica che "staticamente" esaminava la cura costruttiva globale, il confort e l abitabiità. Lancia e Alfa mi astengo dal commentarle, sono case che hanno rispettivamente 2 + 2 modelli in commercio. (voyager, thema e flavia come 4c sono fuori dal coro). La situazione commerciale estera non la conosco, effettivamente fiat ha prezzi alle volte anche piu alti rispetto a quelli fatti in italia, per non parlare che anche i prodotti esterni possono avere costi inferiori e quindi molto più allettanti...per il mistero di mercedes forse è proprio da ritrovare come appena ho accennato sulla scelta generazionale...chi compra mercedes solitamente è l'over 35/40 giunto ad una stabile e agiata posizione economica che non sceglie una classe A bensì una E, una cls, una S o altro...e giocoforza si tratta di vetture da piccoli numeri....tieni conto anche del fatto che MB è la casa con più modelli in gamma e diverse varianti....ESEMPIO: attorno ai 25/30 mila euro puoi acquistare made in STOCCARDA: classe A, Classe B e CLA....in bmw e in audi sei obbligato a scegliere i soli modelli aprifila ovvero A3 e Serie 1. Saluti
Ritratto di gio.G
18 dicembre 2013 - 23:04
20
Grandissima Golf! Questo mese abbiamo contribuito anche noi! Abbiamo preso una 1.6 TDi Tech&Sound. La mia prima auto ufficiale!
Ritratto di gio.G
18 dicembre 2013 - 23:04
20
Grandissima Golf! Questo mese abbiamo contribuito anche noi! Abbiamo preso una 1.6 TDi Tech&Sound. La mia prima auto ufficiale!
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 23:13
3
Cosa aspetti a metterla fra le auto??? Comunque auguri per l'acquisto...
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 23:15
3
Grandi numeri per la serie 3 che costa ben più delle altre auto in classifica, quando la qualità si fa ripagare...
Ritratto di Sprint105
19 dicembre 2013 - 11:27
e pensare che negli anni 80 la più venduta era la Fiat Uno. Mi piacerebbe sapere dove si è paizzata la Panda.
Ritratto di lucios
19 dicembre 2013 - 22:50
4
....che non ama tanto l'Italia. Come mai in Europa Fiat non c'è?
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2013 - 09:23
3
Marchionne ha voluto che la piccola utilitaria alla moda fosse il punto di riferimento di tutta la gamma del marchio italiano sviluppando la Punto Evo e la nuova Panda a sua immagine e somiglianza...questi ne sono i frutti, per sempre fuori dalla Top10 europea...però nella top10 SudAmericana primeggiano Palio e Siena...consoliamoci così!!!
Ritratto di gilrabbit
20 dicembre 2013 - 12:55
Sono felice per chi si è fatto l'auto nuova e sono felice per quanti hanno mamma e papà che riescono ancora a dargli pranzo e cena ma se si affacciano alla finestra vedono un mondo diverso. Oggi 20 dicembre Roma è vuota. Girano pochissime persone, poche auto e negozi e centri commerciali sono vuoti oppure pieni di perditempo. Da quì a un paio di mesi chiuderanno tantissime attività e la situazione peggiorerà sicuramente. In mezzo a tutto poi ci si mette il sindaco dottore che per farci respirare meglio malgrado la pioggia tiene le targhe alterne e il blocco alle auto più vecchie. Forse gli si dovrebbe spiegare che non moriremo di problemi bronchiali ma probabilmente di fame e per la fame non ci sono blocchi che tengano. Auguri a tutti!!
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2013 - 16:41
3
che è sempre piena di turisti!!!
Ritratto di gilrabbit
20 dicembre 2013 - 17:17
Il turismo odierno è fatto di gente che viene max 3 giorni. Va in vaticano e gironzola 2 giorni mangiando un pezzo di pizza o un mc burger. Gli alberghi hanno i prezzi low coast come pure i voli. Il turismo quello vero a Roma così come Venezia o Taormina è finito da tempo. Gli americani e i giapponesi sono merce rara e le loro monete sono in sofferenza con l'euro. Quanto alle grandi firme che venivano a comprare quà oggi le hanno in casa a prezzi inferiori. Lo specchio della città sono i taxi: tutti fermi per ore nei parcheggi.
Ritratto di gilrabbit
20 dicembre 2013 - 13:03
Sono felice per chi si è fatto l'auto nuova e sono felice per quanti hanno mamma e papà che riescono ancora a dargli pranzo e cena ma se si affacciano alla finestra vedono un mondo diverso. Oggi 20 dicembre Roma è vuota. Girano pochissime persone, poche auto e negozi e centri commerciali sono vuoti oppure pieni di perditempo. Da quì a un paio di mesi chiuderanno tantissime attività e la situazione peggiorerà sicuramente. In mezzo a tutto poi ci si mette il sindaco dottore che per farci respirare meglio malgrado la pioggia tiene le targhe alterne e il blocco alle auto più vecchie. Forse gli si dovrebbe spiegare che non moriremo di problemi bronchiali ma probabilmente di fame e per la fame non ci sono blocchi che tengano. Auguri a tutti!!
Ritratto di V1rgi00
21 dicembre 2013 - 15:08
1
Notare che la Corsa (Fiat ricarrozzata) è ancora al sesto posto!
Ritratto di osmica
21 dicembre 2013 - 19:21
Rimasta pur sempre nelle retrovie
Ritratto di Rav
22 dicembre 2013 - 19:08
4
da noi ha sempre fatto buoni numeri, magari non è mai finita nella top ten ma ricordo anni in cui tra le wagon era la più venduta sul nostro mercato. Bene anche Clio e 208. La Corsa si conferma un'ottima auto visto che pur non essendo più una novità continua a vendere bene. Per il resto la Golf non si batte perchè alla fine con la sua linea sempre uguale e senza orpelli piace al giovane e all'anziano, a chi fa 10mila km l'anno e a chi macina autostrada tutti i giorni... e alla fine con quella clientela ampia vende molto più di tutte le altre che invece hanno clientele molto precise.
Ritratto di Ottaviano
23 dicembre 2013 - 14:19
al di la' di tutti i commenti che si possono aggiugnere su stile, personalità, interni, esterni, ecc. ecc., penso che il risultato migliore sia quello della Skoda Octavia. e il motivo è semplice... rapporto qualità-prezzo!!! in un momento di crisi io personalmente, ma credo anche molti compratori, cercano di acquistare un segmento alto al prezzo di un utilitaria ed è quello che fa SKODA!!! Io ho acquistato una Octavia TDI del 2005 e ad oggi non la cambierei con altro... 230.000 KM facendo solo la manutenzione ordinaria annuale e sostituendo il turbo. ho in mano quasi una Passat (o una Mondeo, una C5, o quello che volete voi) pagando una vettura nuova full optional poco più di 20.000 €... con altre case avrei dovuto metterci almeno 5/10.000 euro in più!!!
Ritratto di Veloce
25 dicembre 2013 - 20:00
però se tenessi famiglia la Octavia me la prenderei anche
Ritratto di H-ROSSA無限
26 dicembre 2013 - 02:21
1
Nulla di nuovo, oltre la Serie 3 e le varianti Audi le altre sono facilmente reperibili anche dal giornalai.. Mi meravglierei se ai vertici ci fossero le Jaguar le Lexus, oppure qualche Mercedes o Infinity.