NEWS

I Costruttori più affidabili? Ecco la classifica

28 ottobre 2009

Secondo Consumer Reports i "giapponesi" continuano a mantenere i primi posti. Indietro gli "europei" più blasonati e male il gruppo Chrysler.

FORD AVANZA - Il gruppo Ford ha fatto il miglior passo avanti in termini di qualità. Con la Mercury (Casa del gruppo americano che non viene importata in Europa), è l'unico Costruttore non asiatico (oltre alla Porsche) che rientra nei migliori dieci in classifica. Negativo invece il primato della Chrysler che si è posizionata all' ultimo posto. È quanto si afferma nel sito dell'associazione americana dei consumatori, Consumer Reports, in uno studio sull'affidabilità dei modelli costruiti nel 2009.

SUPREMAZIA GIAPPONESE - Sono però sempre i Costruttori asiatici a dominare in termini di qualità. Honda e Toyota si confermano ai vertici. Secondo lo studio, il 90% dei nuovi prodotti Ford è caratterizzato da una qualità decisamente migliore rispetto all'anno scorso e sopra la media. Buona l'ottava posizione della coreana Hyundai che negli ultimi anni è riuscita a migliorare fino a posizionarsi al di sopra di un marchio di lusso come la Porsche.

Malissimo invece per il gruppo Chrysler, ora controllato dalla Fiat. I tre marchi Chrysler, Dodge e Jeep si sono classificati rispettivamente al 33°, al 31° e al 30° posto. Secondo la ricerca, più di un terzo dei modelli Chrysler, nel corso del 2009 si è dimostrato ben al di sotto della media. Non molto meglio i marchi europei Audi, BMW e Mercedes che si sono posizionati rispettivamente al 24°, 26° e al 23° posto.

L'associazione no profit Consumer Reports, attiva del 1936, dispone di un centro nel quale vengono provate migliaia di vetture attraverso test specializzati che mettono a dura prova i vari modelli. Ogni anno un rapporto “tira le somme” sull'affidabilità dei Costruttori. Nella classifica non vengono considerate le Case che non importano i loro prodotti negli Usa e quelle che producono "dreamcar" come Ferrari o Lamborghini.
 

La classifica di affidabilità secondo Consumer Reports
Posizione Costruttore Note
1 Scion Non importato in Italia
2 Honda  
3 Toyota  
4 Infiniti  
5 Acura Non importato in Italia
6 Mitsubishi  
7 Lexus  
8 Hyundai  
9 Porsche  
10 Mercury Non importato in Italia
11 Saab  
12 Subaru  
13 Suzuki  
14 Kia  
15 Mazda  
16 Ford  
17 Nissan  
18 Volvo  
19 Buick Non importato in Italia
20 Lincoln Non importato in Italia
21 Volkswagen  
22 Pontiac Non importato in Italia
23 Mercedes  
24 Audi  
25 Chevrolet  
26 BMW  
27 Mini  
28 GMC Non importato in Italia
29 Saturn Non importato in Italia
30 Jeep  
31 Dodge  
32 Cadillac  
33 Chrysler  

 



Aggiungi un commento
Ritratto di nikoeimma
28 ottobre 2009 - 12:01
Ops... la fiat con alfaromeo e lancia nn e presente nemmeno tra i primi 33 oottimo ford e sopra alla vw audii e bmw ^^ sn felice x questo cmq non si mette in discussione la qualita' della honda fa makkine da paura la new civic a me piace tanto ^^ anke se e troppo futuristica forse e porprio quello k mi piace xD
Ritratto di Al86
28 ottobre 2009 - 12:21
Non sono un fiattista, ma la Fiat è logico che non c'è perchè se la classifica è stata stilata negli USA la Fiat non è ancora importata. Peccato che non sia una classifica a livello mondiale.
Ritratto di druido83
29 ottobre 2009 - 10:21
infatti....gruppo chrysler...Ultimo!!!!
Ritratto di Al86
29 ottobre 2009 - 12:01
Mi secca fare la parte dell'avvocato del diavolo, ma le Chrysler prese in considerazione non sono ancora del gruppo Fiat, ma sono ancora del "vecchio corso". Poi se la classifica fosse stata a livello mondiale si sarebbe visto come si sarebbe posizionata la Fiat.
Ritratto di Fraga
29 ottobre 2009 - 17:01
concordo la civic mi fa impazzire... vlv acquistarla ma avevo contro tutta la mia famiglia ripiegando sulla golf v
Ritratto di giuggio
28 ottobre 2009 - 12:02
volevo solo precisare che anche Scion e Acura sono giapponesi (mi sembra che il primo marchio sia di Toyota e il secondo di Honda)... quindi i nippo fanno davvero l'en plein! Ed è così da decenni.
Ritratto di Al86
28 ottobre 2009 - 12:27
Sì esatto Scion è della Toyota, creata nel 2002 appositamente per il mercato statunitense, Acura invece è di Honda ed è venduta negli USA, Canada, Messico e Cina (prima solo ad Hong Kong poi estesa a tutta la Cina)
Ritratto di Oscar
28 ottobre 2009 - 15:28
mi semnbra regolare, anche se la bmw, audi e mercedes sono veramente indietro..... la chevrolet in america è una forza, anche lei è un po' indietro contanto la camaro corvette suburban ecc..... per non parlare della dodge che anche se è chrysler ha la ram e molte altre, complimenti al giappone
Ritratto di hrc
28 ottobre 2009 - 16:20
Nulla di strano che le giapponesi siano ai primi posti : è una questione di mentalità e cultura orientale . Per un giapponese è una questione di onore svolgere al meglio il suo lavoro ,qualunque esso sia , la ricerca della perfezione in ogni singola azione è l'anelito verso cui tendono . Puoi ammirarli o detestarli ma non meravigliarti se ciò che producono riesce bene .
Ritratto di stig
29 ottobre 2009 - 07:42
sono rimasto sorpreso dalla Hyundai che si piazza davanti a niente di pocodimeno della porsche...un pò deluso dalle tedesche che pensavo si piazzassero un pò meglio
Ritratto di Renys84
30 ottobre 2009 - 18:30
Per tutti quelli che credono ancora che le tedesche siano le migliori: il Giappone la Germania non se la vede proprio in termini di affidabilità!!! E anche la linea nipponica è moooolto meglio di quella germanica, c'è più "pulizia" e originalità!!! Tié!!! In famiglia siamo tutti felicissimi possessori Toyota, auto indistruttibili che non ci hanno mai tradito e hanno voltato con impertinenza le spalle ai meccanici!!!
Ritratto di Lestat
31 ottobre 2009 - 22:22
Dovresti però dirmi quanto ti vengono a costare i pezzi di ricambio...na fucilata se devono arrivare dal Giappone...
Ritratto di Renys84
13 dicembre 2009 - 03:27
Impossibile! L' ho detto, i meccanici li abbiamo disconosciuti! :-D
Ritratto di albertomartinelli
16 gennaio 2010 - 00:07
eppure per migliorare i propri prodotti e quindi salire nelle liste di affidabilita' basterebbe ascoltare i probòemi dei guidatori e non ignorarli come succede spesso e come e' successo a me dalla fiat pe run problema banale che mi ha fatto capire di non affidarmi piu' a codesta marca salvo problemi economici. Ripeto per un problemino banale ed ignorato in garanzia ma dopo la scadenza ho saputo che si poteva risolvare ed alla mia spiegazione la risposta e' che la garanzia e' scaduta pero' non mi hanno chiesto dove si e' rivolto per il problema e come hanno cercato di risolverlo. FIAT ADDIO
Ritratto di ACCAROSSA無限
15 ottobre 2010 - 14:57
bhe non è mai stata una novità ed è per questo che ho scelto sempre le Honda...anche se non penso che i costruttori Europei siano così indietro,però resta comunque il fatto che in termini di qualità e precisione i Giapponesi sono dei maestri...... un saluto a tutti
Ritratto di modesto22aldo
4 marzo 2012 - 10:45
Possibile che a distanza di oltre 20 anni si dica ancora : MA I PEZZI DI RICAMBIO ...ecc...ecc...Ho consumato 33 auto di cui 6 italiane le altre europee ed orientali. Ebbene il problema dei pezzi di ricambio l' ho riscontrato in particolare con le auto italiane. Smettiamola una buona volta con questa difesa ad oltranza e diamo significato e valore ai soldi che spendiamo. Siamo i migliori nel design ma siamo rimasti indietro negli altri campi della tecnica automobilistica.