NEWS

Continua la “guerra dei cloni” cinesi

Pubblicato 23 aprile 2021

Al Salone di Shanghai 2021 l’azienda cinese Ora ha presentato due vetture ispirate a Volkswagen Maggiolino e Porsche Panamera.

Continua la “guerra dei cloni” cinesi

NON PERDONO IL VIZIO - I costruttori cinesi, che operano nel più grande mercato automobilistico al mondo, hanno fatto negli ultimi anni passi da gigante proponendo auto di sempre maggiore qualità. Ma a quanto pare non perdono il vizio di copiare, come dimostrano le due vetture presentate al Salone dell’Auto di Shanghai 2021 dalla Ora, il marchio dedicato alle vetture elettriche della più nota Great Wall.

ORA PUNK CAT - La Ora Punk Cat (nella foto qui sopra) è un’elettrica a quattro porte con forme chiaramente ispirate alla Volkswagen Maggiolino. Somiglianza che continuano anche all’interno, dallo stile decisamente “barocco”, dove si nota un volante dal disegno simile a quello usato dalle prime generazioni del Maggiolino.

ORA LIGHTNING CAT - Non contenta del primo clone, la casa cinese al Salone di Shanghai, ne ha presentata una seconda. Si tratta della Ora Lightning Cat (nella foto qui sopra), che appare come una brutta copia della Porsche Panamera, e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022.

UN CASO ECLATANTE - Le due vetture precedenti non sono le uniche “scopiazzature” ad opera di costruttori cinesi, infatti i casi di questo tipo sono innumerevoli e qualche volta si concludono a favore del danneggiato. In questo senso vale la pena citare il caso della Land Wind X7, un clone della Range Rover Evoque. L’azienda inglese ha intrapreso una causa legale per violazione del copyright nel 2016, uscendone vittoriosa soltanto nel 2019, anno in cui il tribunale di Pechino stabilì che alcune parti principali del design della X7 (la silhouette di base, la linea del tetto, i fari e le nervature della carrozzeria) erano praticamente identiche e che hanno causato confusione tra gli acquirenti. La Jiangling, in virtù della sentenza, è stata costretta a ritirare la LandWind X7 dalla vendita e a pagare un risarcimento alla Land Rover.





Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
23 aprile 2021 - 11:42
Ahah. apriti cielo :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 16:30
Posseggo proprio un Maggiolino del 2012 e ha l'unico difetto (a parte le vibrazioni dal telaio) di essere a 2 porte, questa è a 5 porte è elettrica e cinese... Sarà la mia prossima auto ! (Potevano farla più slanciata e compatta però).
Ritratto di lovedrive
23 aprile 2021 - 16:36
cavoli vibrazioni dal telaio. e tu criticavi tanto la compass :) allora penso proprio che le macchine cinesi vanno benissimo per te.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 17:08
Si ma non si ferma per strada come la Compass e poi comunque ha quasi 10 anni ed è l'unico vero difetto, non so se la comprerei sta maggiolino 5 porte, mi piacerebbe troppo la Overland Model 82 6 cilindri torpedo del 1915 venduta sui siti di auto d'epoca USA e british per 50.000 Euro circa, ecco quella credo sia il più grande affare della storia, cioè tra qualche annetto ce la troviamo intorno al milione di dollari...
Ritratto di zioesse
23 aprile 2021 - 17:00
Be perchè non prenderle tutte e due le auto dell'articolo a questo punto? appena le ha in garage poi ce ne faccia una rencensione. ci contiamo eh :)
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 17:09
Avercelo un garage... Credo che come qualità sarà buona è una Volvo Geely, però la linea è migliore quella della mia vera Maggiolino 2012, però le 5 porte...
Ritratto di zioesse
24 aprile 2021 - 07:24
La qualità sarà anche buona chi lo sa ma da lei designer la sua scelta mi lascia preplesso. dovrebbe essere fra i più sostenitori dell'originalità come primo fra i valori di un marchio e modello mentre queste due sono proprio all'opposto come messaggio che lasciano passare. un po' come un acceso e convinto appasionato di orologi poi si deliziasse di girare con al polso la copia da 40 euro del submariner a quel punto meglio il solito storico casio da 20 euro che però ha il suo affermato stile d la sua riconoscibile originalità :)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:00
Infatti ho detto che è inferiore come stile al Maggiolino vero del 2012.
Ritratto di OB2016
24 aprile 2021 - 08:18
1
In questo caso faresti più bella figura a tacere, anzi dovresti vergognarti per loro. Quando fai questi discorsi ultragarantisti in evidente torto sembri proprio un troll al soldo dei cinesi.
Ritratto di OB2016
24 aprile 2021 - 08:19
1
Il mio messaggio era per @Giuliopedrali
Pagine