NEWS

Prima colonnina di ricarica in autostrada

23 marzo 2013

Chi transita dall'area di servizio Villoresi Est sull'autostrada A8 per la Svizzera può ora ricaricare l'auto elettrica.

Prima colonnina di ricarica in autostrada

NOVITÀ E VERSATILITÀ - Da qualche giorno chi si ferma all’Autogrill Villoresi Est, a Lainate, sull’autostrada A8 Milano-Varese, resta colpito dall’architettura avveniristica della struttura, ma non solo. Nell’area di servizio è infatti stata installata una colonnina di ricarica rapida per le batterie dei veicoli elettrici; la prima installata in Italia. È una delle colonnine progettate, prodotte e commercializzate dalla Nissan, del tipo con doppia modalità di funzionamento: a corrente continua (DC) e a corrente alternata (AC). In Europa queste infrastrutture sono già installate in 23 Paesi, spesso con collocazioni che permettono di ricaricare le batterie mentre si fanno altre cose, come la spesa in un centro commerciale. Da notare che le colonnine a ricarica rapida della Nissan consentono di ricaricare le batterie in circa mezz’ora.

PER UN ANNO GRATIS - Lo spazio per l’insediamento della colonnina di ricarica rapida sull’area di serivzio di Lainate è stato messo a disposizione dalla società Autogrill, che offre anche gratuitamente l’energia elettrica necessaria per le ricariche per il primo anno. La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza è quasi completamente scarica. La colonnina dell’Autogrill è alimentata con corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50 kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima di 50 kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase.
Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
23 marzo 2013 - 13:59
4
.......della sua capacità una batteria parzialmente scarica........cioè? Non capisco!
Ritratto di apm
24 marzo 2013 - 02:19
Vuol dire che per ricaricare un'auto che arriva con la batteria non a terra (ancora con un pò di carica) per arrivare all'ottanta per cento ci mette 15 minuti, Se la batteria fosse a terra totalmente scarica probabilmente ci vorrebbe di più
Ritratto di lucios
24 marzo 2013 - 13:27
4
.....dice tutto e niente! può essere il 70,60,50,40,30,20%.....................notizia approssimativa! Non credo che se scarica al 20% impiega lo stesso tempo se è scarica al 70%..........................
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2013 - 17:29
1
Non ne vedo molto utile l' mpiego in autostrada dato che l' utonomia delle eletriche per il momento è piuttosto limitata. Sarebbe meglio montarne di più in città in prossimità di centri comemciali o grossi parcheggi
Ritratto di apm
24 marzo 2013 - 02:26
Se le colonnine fossero solo nei parcheggi saremmo noi a limitare ulteriormente l'autonomia. Immagina se anche le pompe di benzina e diesel fossero posizionate solo in città. Voglio dire, prima o poi vanno fatte partire ste auto elettriche, non in previsione di unica alimentazione futura, ma di alternativa per risparmiare a lungo termine, ma se continuassimo a posizionare le colonnine solo in garage e in qualche parcheggio è ovvio che la gente non le compra, oltre per il prezzo vabbè, perché tanto più di 200km non li farà mai, invece due o tre colonnine per ogni area di servizio sarebbero l'ideale, tanto penso che chiunque ogni 150km di viaggio si ferma 10 minuti per sgranchirsi, e fermarsi 15 minuti per sgranchirsi e ricaricare l'auto non è la fine del mondo
Ritratto di acterun
25 marzo 2013 - 09:55
La corrente se la ripagano con il prezzo dei panini :)
Ritratto di monodrone
25 marzo 2013 - 10:22
dai, siamo nel 2013. và che forse per il 3456 l'Italia si evolverà a quarto mondo. p.s. redaz di al volant potete eliminare l'odiosa tendina del mi piace di facciabuco? non sono iscritto non mi interessa e non ho intenzione di collegarmi a quella b.oiata. grazie.