NEWS

Compri casa? Ti regalo una Fiat 500

26 aprile 2013

In Brianza un imprenditore edile regala una Fiat 500 a Gpl a chi acquista almeno un appartamento di tre vani. Cosa ne pensi?

Compri casa? Ti regalo una Fiat 500

DA NEW YORK A DUBAI - Un paio d’anni fa, nel pieno della crisi economica, a New York furono più di uno i proprietari di casa che nel desiderio di vendere il loro immobile proposero di fare un forfait unico con la loro auto. Ma era un’iniziativa di singoli cittadini, non di business. Poi all’inizio di quest’anno le cronache internazionali ci hanno riferito che una cosa analoga, ma ideata e lanciata da un imprenditore edile che doveva vendere gli appartamenti di un edificio che aveva costruito, proponeva un’auto di prestigio nuova a chi appunto sottoscriveva il contratto di acquisto per un’unità immobiliare. L’offerta parlava (e magari è tutt’ora in corso) addirittura di una Audi R8 per chi comprava un attico vista mare nella zona più “in” dell’emirato. 

DA DUBAI ALLA BRIANZA - Iniziative che paiono solo stranezze ma che trovano facilmente emulazioni, grazie alla crisi. Basta andare dalle parte di Carnate, una quindicina di chilometri a nord di Monza, dove si può vedere un gigantesco striscione che reclamizza una offerta stile “3x2” da supermercato: “Una Fiat 500 a Gpl per chi acquista un appartamento trilocale”. 
 
SEGNI DEI TEMPI - Al di là di quelli che saranno poi i veri risultati dell’iniziativa, l’episodio si segnala come segnale forte e chiaro della crisi economica in cui si sta vivendo. Perché le difficoltà non sono certo soltanto per il settore dell’automobile, ma investono anche l’edilizia, e vendere le case è diventato sempre più difficile. Così come avere un mutuo è difficile come ottenere un finanziamento per comprare l’auto.
 
 
EFFETTO PROMOZIONE - Volendo guardare un po’ oltre si può osservare che appare un’operazione giustificabile soltanto se lo stesso imprenditore edile che ha da vendere gli appartamenti opera anche nel settore dell’auto, altrimenti non si comprende perché non praticare uno sconto equivalente al costo della 500. A meno che non si faccia conto sulla capacità di richiamo che può avere lo “strillare” l’offerta della vettura, portando magari qualche potenziale cliente all’ufficio vendite. 
 
LA CASA: SCELTA DI UNA VITA - Circa il fatto che la possibilità di avere una Fiat 500 Gpl assieme alla casa possa rappresentare un richiamo importante sarà veramente interessante verificare gli esiti della promozione, dato che l’acquisto della casa, a maggior ragione se un trilocale, costituisce una spesa rilevante e comunque una scelta importante, che condiziona se non la vita, quasi. 
 
MA PIACE L?IDEA - C’è poi da chiedersi se il caso di Carnate resterà isolato o se invece è l’inizio di un filone di trovate generate dalla difficoltà del momento. Sperando di poter avere notizie sugli sviluppi dell’iniziativa, può essere intanto interessante verificare che cosa se ne pensa di essa attraverso un sondaggio online.
 
Una Fiat 500 in regalo ti convincerebbe a comprare la casa?
Sì, è un'idea interessante
46%
  • Sì, è un'idea interessante
    46%
  • Chiederei uno sconto equivalente in alternativa
    31%
  • No, mi regalano solo un costo
    21%
  • Mi lascerebbe indifferente
    2%
Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
391
147
79
42
89
VOTO MEDIO
3,9
3.94786
748
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2013 - 16:57
4
acquistando una Polo sarebbe molto più interessante!!!
Ritratto di SaverioS
29 aprile 2013 - 20:30
acquistando una fiat sarebbe molto più interessante!!!
Ritratto di mjmarvin95
30 aprile 2013 - 13:26
E se mi regalassero una casa comprando una Dacia????? E qui la questione diventa complicata...
Ritratto di SaverioS
30 aprile 2013 - 15:04
guarda, che l'iniziativa non parte mica dal Governo ma da un singolo imprenditore edile che cerca di inventarsi qualcosa pur di liberarsi di qualche appartamento che non riesce a vendere (non per colpa sua...) dovresti chiederlo a lui se la soluzione "Dacia" e percorribile rispetto alla 500, fiat. Secondo me, (come ho evidenziato sopra o sotto) proprio per non avvantaggiare chi sà togliersi le castagne dal fuoco per conto proprio (fiat) avrei evitato di "offrire" una fiat come merce di baratto all'operazione ma altre e interessanti auto e preferibilmente a metano, ma questa e una domanda che andrebbe riposta al coraggioso e innovativo (ma anche disperato) imprenditore.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 01:27
Con GPL montato con incentivo statale, la pop costa 11.150 e. a km 0 circa 9.000, 9.500e. il GPL 1.800e. con l' incentivo circa 1.200e. A lui costeranno circa 9/10.000e. FINITE, ma fai anche 10.500e., mi pare che ci possa guadagnare senza fregare x forza qualcuno, poi , almeno 2/4.000 e. se li recupera con giochetti vari (non credo TUTTA la cifra), alla fine regala si e no 6/6.500 e. x me, fattibile. Su un aspirapolvere che vendevo, c'era un guadagno di 400 e., sul completo, a volte regalavo 80 e (la metà del costo dell' accessorio + economico) facendo credere che l' accessorio da 160 e. era omaggio x il completamento dell' apparecchio. In realtà senza il completo la provvigione scendeva a 280 e. (c'era un premio x il completo), e, se dai 400 ne toglievo 80, mi restavano sempre 320 e. PULITI, minimo 40 e,. in + (che poi potevano essere anche 50, 60, dipendeva da come riuscivo a convincere il cliente). Lui aveva un REALE sconto, (pagava, circa, la metà l' accessorio da 160e. anche se lo credeva in OMAGGIO) io un po di soldi in +. Non illegale, ed efficace. Questo imprenditore fa la stessa cosa, poi anche rimetterci 6/7 se guadagni 100/120. Pensate che la ditta stessa dava 120 e. in + x un accessorio venduto da noi a 160 e. ma era necessario forzarli xchè erano in esubero rispetto al venduto, quindi rischiavano di essere macerati NUOVI, con una spesa in perdita. Che poi non era 1 accessorio, ma un KIT (x il 70% INUTILE) da abbinare, varie spazzole, spazzolini, scova-polvere, piattine, spazzole aspiranti, tubi prolunga e altre sciocchezze varie.
Ritratto di mjmarvin95
1 maggio 2013 - 21:31
Scusami tanto, ma mi sembra di capire che tu non abbia capito bene quel che ho scritto... a parte che io proponevo non una Dacia se acquisti una casa, ma una casa se acquisti una Dacia, e poi era una battuta non proprio bella contro la Dacia... :)
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 23:58
Forse x sbaglio devo aver cliccato su di te. Dacia si critica tanto, ma poi si elogiano 500 l e XL o Freemont. Che castano il 30/40% in +, e sono forse, ancora + brutti in TUTTO.
Ritratto di mjmarvin95
2 maggio 2013 - 14:59
AAA già scusami... mi sono dimenticato di specificare che anch'io rispondevo a Saverio!!! Comunque hai ragione... la 500L e XL sono davvero brutte, poi magari saranno meglio di una Dacia perché hanno un po' più di apparenza...
Ritratto di liinkss
26 aprile 2013 - 17:11
9
io, lo compro se mi regalano una Pagani (va bene pure una Bugatti qualunque)
Ritratto di Cosilaro
26 aprile 2013 - 17:17
Mi sembra molto più efficace reclamizzare il regalo di un'auto piuttosto che indicare un generico sconto. Ormai lo fanno tutti! Invece così, persino il vostro sito ha ritenuto di doverne parlare. Stupisce ancora di più che il punteggio maggiore del vostro sondaggio lo abbia ottenuto chi preferirebbe la 500 allo sconto.
Pagine