NEWS

Dalla Renault un omaggio a Le Corbusier

23 ottobre 2015

La Renault ricorda uno dei personaggi più influenti dell’architettura moderna con un prototipo.

Dalla Renault un omaggio a Le Corbusier
OMAGGIO NEL CINQUANTENARIO - I designer della Renault celebrano il cinquantenario della scomparsa di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, ben più noto come Le Corbusier (una delle figure di spicco della storia dell’architettura contemporanea) con un prototipo le cui linee sono dichiaratamente ispirate alle teorie e ai principi modernisti dell’architetto francese. Tutto ha avuto inizio un paio di anni fa alla direzione design della Renault: il tema portante è rappresentato dagli “oggetti di cultura francese”: ricerche e ispirazioni si sono focalizzate sull’età d’oro dell’automobile degli Anni 30, e si sono realizzate con la concept Coupé Corbusier. Un sottotema di grande importanza è l’accessibilità a tutti della forma architettonica, reinterpretata nello specifico sotto forma di auto.
 
RENAULT E L’ARTE - Giova ricordare (e certo è un aspetto poco noto in tema automobilistico) che la Renault vanta una vera e propria collezione di opere d’arte: ricca di oltre 300 pezzi, in particolare opere di pittura, scultura, disegni ed istallazioni architettoniche, realizzate da una trentina di artisti di spicco francesi o stranieri, tra il 1967 e il 1985. Fin dall’inizio, l’obiettivo dichiarato non è stato l’acquisto delle opere ultimate e già messe in vendita, ma la creazione di una collaborazione con artisti contemporanei interessati al mondo industriale, offrendo loro un supporto logistico, tecnologico e finanziario per aiutarli a creare opere originali in condizioni ottimali. Tra i più recenti designer che collaborano con la Renault, il turco Arslan Sukan e gli ultimi arrivati dalla Cina, Wen Fang e He An.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 16:05
3
delorean 3.0???
Ritratto di TheStig_97
23 ottobre 2015 - 17:47
Vedo ben poco di Le Corbusier in questa concept, ma ha forme semplici e futuristiche come le opere del celebre architetto. Sicuramente non influenzerà nessuna prossima auto Renault (infatti non viene nemmeno identificata dal marchio), ma è solo un omaggio al maestro dell'architettura moderna.
Ritratto di jonny holiday
23 ottobre 2015 - 18:15
Il peggiore e sopravvalutato architetto della storia dell'arch. mondiale viene omaggiato dal peggiore e sopravvalutato gruppo auto a livello mondiale..
Ritratto di Pelide
23 ottobre 2015 - 18:32
Certo l'architetto non potrá rivoltarsi nella tomba dato che l'auto ha il suo perchè, mentre gli edifici di le corbusier sono delle terribili colate di calcestruzzo, per non porlare delle sue capacitá urbanistiche nel creare periferie e ghetti. Poi questi francesi sono proprio bravi a scrivere la storia per esaltare la loro grandeur: le corbusier era svizzero ma lo fanno passare come orgoglio nazionale...per non parlare di napoleone, il piú grande francese di tutti, che era italiano...
Ritratto di AlexTurbo90
24 ottobre 2015 - 00:14
Completamente d' accordo!
Ritratto di Gianluca chieti
26 ottobre 2015 - 15:19
2
E non dimentichiamo che i francesi si sono appropriati anche del grande matematico ITALIANO Giuseppe Luigi Lagrange
Ritratto di legacy74
23 ottobre 2015 - 21:40
Per omaggiarlo avrebbero potuto riprendere, in chiave moderna, l'auto da lui disegnata nel 1936.
Ritratto di RIOC
24 ottobre 2015 - 11:18
Che bella una opera d'arte.
Ritratto di AMG
24 ottobre 2015 - 14:07
Mi permetto solo di commentare l'auto e non l'architetto in quanto siamo in un forum automobilistico, la vetture non è completamente sbagliata né sufficientemente riuscita, apprezzo il risultato generale a livello di design. Mentre alcuni particolari gli scarterei subito. Ho trovato il frontale immediatamente troppo simile al recente concept Mercedes analogo
Ritratto di Iceman Paul
27 ottobre 2015 - 00:12
il peggiore e sopravalutato gruppo a livello mondiale non credo proprio sia la renault....ma la volkswagen
Ritratto di Iceman Paul
27 ottobre 2015 - 00:14
il peggiore esopravalutato gruppo a livello mondiale penso si la wv