NEWS

L'Abarth lavora alla 500 elettrica

Pubblicato 15 marzo 2022

L'Abarth sta ultimando lo sviluppo della versione sportiva della Fiat Nuova 500, il cui debutto dovrebbe avvenire già entro la fine del 2022.

L'Abarth lavora alla 500 elettrica

PRIMA ELETTRICA DELLA ABARTH - La Fiat Nuova 500 elettrica avrà una versione sportiva firmata Abarth, brand che dal 2024 sarà completamente ad emissioni zero. A confermarlo è lo stesso ceo della Fiat, Olivier François, nel corso di un’intervista al settimanale inglese Autocar, nella quale ha confermato che lo sviluppo è a buon punto, in vista del debutto previsto entro la fine del 2022, con l’arrivo nelle concessionarie nel 2023.

COINVOLGERE LA COMMUNITY - François ha ribadito l’importanza della community nello sviluppo della Abarth 500 elettrica con il sondaggio disponibile sui social nel quale il costruttore chiede agli “abarthisti” di scegliere il suono che la vettura emetterà quando procede sotto i 20 km/h per avvisare i pedoni della sua presenza (vedi qui sotto il post ripreso da Instagram).

 

 

FARÀ BRUM BRUM - Nel corso dell’intervista il ceo della Fiat ha aggiunto ulteriori particolari, confermando che sviluppare la Abarth 500 elettrica è stato più complicato di quanto si aspettasse, infatti per realizzare una vera Abarth hanno dovuto cambiare praticamente tutto: motore, sospensioni, freni. Inoltre, François ha confermato che ci sarà la possibilità di procedere in silenzio, come su tutte le auto elettriche, oppure di far riprodurre alla vettura un suono (che, possiamo immaginare, richiamerà quello di un motore a combustione).

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
38
19
9
41
VOTO MEDIO
3,9
3.868645
236


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 16:59
Le elettriche hanno il problema che a velocità sostenute si mangiano velocemente la batteria. Che poi richiede tempo per ricaricare, oltre a doverla andare a ritrovare una colonnina nei paraggi. Ben diverso dal classico minuto necessario al distributore di benzina, disponibile dappertutto. E una EV 500 ABARTH che ha la velocità massima di una Panda base non è un gran biglietto da visita. Poi ok avrà il brum-brum surrogato, quindi tutti i patiti dell'ev resteranno contenti.
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 17:04
Molto meglio invece per le gare di accelerazione secche. Ovviamente.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 18:33
Giulio le 500 Abarth hanno sempre avuto una velocità massima miserabile, non è colpa dell'elettrico se continueranno a far schifo.
Ritratto di impala
15 marzo 2022 - 21:06
.... sicuramente come hanno fatto schifo i patetici cari armati di porsche cayenne a gasolio
Ritratto di impala
16 marzo 2022 - 10:20
Cari tedescofili, e vari vaggari che siete sempre i soliti su tutti i post ex-FCA a sputare a non piu finire , non dimenticate che sono i vostri amati costruttori tedeschi che hanno fatto in primis questi cari armati da due quintali ... e sopratutto la "mitica" porsche comè dice la propaganda che ha venduto questo patetico cayenne a gasolio, per non parlare della bmw a gasolio con quattro turbo, se non sarebbe stato la storia dello diesel gate, si parlava anche di una supersportiva a motore gasolio, pensate cari amici tedescofili una porsche 911 a gasolio ... che figata .... mitica !!!
Ritratto di bangalora
16 marzo 2022 - 20:07
Bhe 220 km/h non sono proprio uno schifo, ma pura adrenalina
Ritratto di Alvolantino
15 marzo 2022 - 17:23
Ottimo, ormai é chiaro a tutti che i motori elettrici garantiscono prestazioni migliori, minor consumi e nessun inquinamento. La 500 Abarth EV sarà un successo ⚡
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 18:33
v8sound sempre sul pezzo nel cambiare account.
Ritratto di Marcoklunk
16 marzo 2022 - 08:43
tutti a spendere 50.000€ per una scatola che se va bene fa 200km a 80 all'ora dove non puoi nemmeno caricare una confezione di acqua minerale
Ritratto di Volandr
16 marzo 2022 - 11:26
Beh, proprio tutti non penso. Tutta 'sta gente che ha soldi da buttare... :)
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2022 - 17:23
E anche Abarth....
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 18:20
@Volpe Bianca immagina come saranno contenti gli Abarthisti.! ;-)))
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2022 - 18:21
Sicuramente.... :))) una festa!
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 20:06
:-)))))))
Ritratto di Bruschetta15
15 marzo 2022 - 20:56
esistono?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 17:29
Farà le scoregge dal impianto Hi-Fi. Già li vedo a divertirsi sulle strade di montagna e poi piano piano a cercare nei paesini una colonnina per tornare a casa dopo 4/5 ore per il pieno di elettroni.
Ritratto di RubenC
15 marzo 2022 - 18:00
1
4-5 ore?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 18:03
Nei paesi sei fortunato se trovi i punti di ricarica lenta. Altrimenti bussi alla porta e ti attacchi a qualche presa domestica.
Ritratto di RubenC
15 marzo 2022 - 18:07
1
Ma perché dovresti andare a cercare una colonnina lenta? Le fast ci sono.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 18:22
Si vai in montagna a farti un giro e poi mi dici se trovi qualcosa. Già è tanto che trovi una pompa di benzina. Mi ricordo quando uscivo la domenica in moto con gli amici. Neanche i ristoranti si trovavano.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 18:35
Sinceramente se hai una Tesla o una Porsche Taycan non hai alcuna difficoltà a farti un giro in montagna per piacere e organizzarti le ricariche in un lampo. In Austria sulle Alpi è pieno di posti dove si mangia da dioo e si può anche ricaricare a 22 kW mentre te ne stai comodamente nel ristorante. Discorso diverso per la scatoletta di tonno abarth che farà pena anche nella versione elettrica come ha sempre fatto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 18:43
Tu dici che da Roma , per esempio , per farsi due curve la domenica vanno in Austria ?
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 18:47
Da Roma, visto il potere d'acquisto del romano medio, con il prezzo attuale del carburante, l'auto la lasciano a casa la domenica e le due curve non le fanno proprio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 18:53
Veramente la Domenica da Roma si usciva con moto da 20 mila in su. Solo di sfizio.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 19:17
Forse una volta. Adesso la proporzione nel 2022 è una moto da 20 mila euro ogni 300 mila abitanti e un auto da oltre 60 mila euro ogni 200 mila abitanti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 marzo 2022 - 19:18
BMW motorrad Roma è ancora il primo concessionario in Italia per numero di vendite da più di 20 anni.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 19:43
Non lo metto in dubbio, ma alzi la mano qua dentro chi possiede o ha intenzione di possedere una moto BMW da oltre 20 mila euro (forse un paio se ne trovano, gli altri 500 mila invece possono solo sognarlo).
Ritratto di Bruschetta15
15 marzo 2022 - 20:53
porsche sta volta ti sei trollato da solo, devi ammetterlo ahahahah
Ritratto di Fabiotentori
16 marzo 2022 - 18:32
Gs 1200 adventure....presente! Ahahah
Ritratto di Volandr
16 marzo 2022 - 11:36
Non capisco perchè i ricchi possessori di suv di lusso perdano tempo su un sito come questo tristemente frequentato da tanti poveracci che possono comprare solo auto scadenti come Fiat, Peugeot, Citroen, Opel, Renault, Dacia, Ford, Hyundai, Kia e altre deprecabili scatolette alimentari. Deve essere una tortura.
Ritratto di Er sentenza
16 marzo 2022 - 12:55
Caro volandr, semplicemente perche' il suv di lusso l'hanno solo nel mondo dei loro sogni e non in garage. Vivono rubando i soldi della pensione di mamma e poi vengono qui a dirti che loro hanno il Porsche e tu sei un pezzente. Lol
Ritratto di risso65
16 marzo 2022 - 17:57
Esatto hai detto bene...... in Austria!!!!
Ritratto di doppietta500
15 marzo 2022 - 17:35
Che tristezza
Ritratto di RubenC
15 marzo 2022 - 18:34
1
Che c'è da essere tristi? Se non ti piacerà potrai sempre non comprarla.
Ritratto di Bruschetta15
15 marzo 2022 - 20:53
bravo Ruben
Ritratto di Goelectric
15 marzo 2022 - 17:36
A me fa semplicemente ridere che poi alla fine, devono mettere il suono del motore a combustione. Quindi gia immagino un mondo di elettriche normali, e quelle sportive che faranno brum brum dallo stereo!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 marzo 2022 - 18:35
Solo la ridicola abarth farà brum brum perchè comprata da tamarri.
Ritratto di Goelectric
15 marzo 2022 - 18:50
Cosi a memoria, non mi pare sia l unica...
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 19:55
https://www.alvolante.it/news/maserati-elettriche-sound-distintivo-367294
Ritratto di RubenC
15 marzo 2022 - 20:22
1
Porsche_Panamera, ti ricordo che anche la tua amata Taycan ha il sound artificiale.
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 20:30
Anche le BMW i4 e IX, ma non glie lo volevo svelare, come pure per la Taycan. Così gli roviniamo la serata, al contrario di come se restava in ambito Fca con Abarth e Maserati.
Ritratto di Bruschetta15
15 marzo 2022 - 20:54
e non parliamo di quelli inudibili delle Hyundai e Kia
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 21:20
Esatto: tamarrata storica per burini fessi, incompetenti e senza vergogna. Un pò come quelli che mettevano le cartoline attaccate con una molletta alla forcella della bicicletta per fare rumore con i raggi delle ruote.
Ritratto di nik66
16 marzo 2022 - 07:03
con la differenza che l'età media di chi metteva la striscia delle cartoline con le mollette alla forcella della bici per immaginare che fosse un rombo era di 6/8 anni, bei tempi però :) :) :)
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 09:29
Esatto, chi non l'ha fatto da piccolo, era bellissimo ahahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 18:12
Mi dispiace per Oxygenerator, ma purtroppo per te (per me No) anche la versione elettrica dell'Abarth 500 avrà il suo suono da ridicole scoreggione, perché sono i Millennials che lo vogliono. Quindi sentirai anche in futuro ancora le ridicole scoreggione scorreggi_@re, ma almeno saranno elettriche e forse questo ti consolerà.!!
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 09:16
@ Turbo No veramente. È una cosa troppo ridicola. Le scoreggine elettroniche no. E questo vale per tutte quelle che offrono questo servizio, spero, ad uso volontario e non obbligatorio. Un conto è avvisare i passanti, un conto sono le scoreggine elettroniche. Assurdo. Poi va beh, a sto punto, visto che è elettronico, ci mettano il rumore sordo di una porsche, quello di un jet, qualcosa di cupo e potente, non le scoreggine della versione termica. Tanto, è finto, metti quello che vuoi. Dovrebbero fare una playlist, cosí uno sceglie a seconda dell’umore della giornata. :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
16 marzo 2022 - 20:32
@Oxygenerator :-))))
Ritratto di MS85
16 marzo 2022 - 09:43
A dire il vero il profilo anagrafico dei clienti 595 è il più lineare che esista su tutto il mercato. Si va dal ventenne al sessantenne senza picchi significativi di distribuzione. Una delle ragioni per cui il cambio di comunicazione che hanno avuto negli ultimi 2 anni è totalmente incomprensibile.
Ritratto di otttoz
15 marzo 2022 - 18:57
possono anche modificare motori termici per alimentarli con idrogeno non inquinante
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 09:44
1
Soluzione inefficiente e costosa.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2022 - 19:05
È una supposizione quella di un suono simile a quello di un motore a combustione, ma dubito che alla fine venga fatto, non avrebbe senso su questo tipo di prodotto. Per quello c'è la 500 normale, per chi lo vuole. Questo voler trasportare per forza alcuni canoni delle endotermiche fa il paio con la volontà di creare uno stile anticonvenzionale in molte elettriche: non serve a niente. Parliamo di auto, ognuna con le sue peculiarità ma senza eccessi che le denaturino.
Ritratto di fabrizio GT
15 marzo 2022 - 19:08
questa 500 abarth fa ridere come la posrche turboelettrica senza turbo.....
Ritratto di giulio 2021
15 marzo 2022 - 19:13
Non esiste niente di più volgare del rumorino delle attuali 500 Abarth, finto poi...
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 19:37
E le jeppette senza 4x4 allora?
Ritratto di Bruschetta15
15 marzo 2022 - 20:54
quelle non sono volgari ma inguardabili a detta sua
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 21:17
Già, le Renegade 4x2 sono un insulto alla logica e al buon senso. Mi danno l'idea del "volere ma non potere". Per la Renegade 4x4 però tanto di cappello, compresa la 4xe che è a trazione integrale.
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 21:14
500 Abarth elettrica? Fiat ma lassà lè, lassà lè, lassà lè. Consiglio? Sia dia all'ippica tutto il management.
Ritratto di Giulio Ossini
16 marzo 2022 - 03:59
Non affannarti caro troll (...si sa sei sempre lo stesso). Se esce, sta 500ina elettro-Abarth, vende bene lo stesso... Con o senza te che remi contro...XD
Ritratto di AlvolANO
16 marzo 2022 - 09:20
Da possessore anche di un mezzo elettrico, non riesco a capire la ragion d'essere delle "sportive" elettriche. Come ha già precisato più di un utente: a velocità elevate i consumi diventano insostenibili. Certamente, possono essere ancora più performanti nelle accelerazioni...ma basta questo per conferire loro una vocazione sportiva? Le macchine elettriche lasciamole alle percorrenze urbane, lí sono imbattibili e quello deve essere il loro habitat.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 09:54
Concordo
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 09:59
Allo stato attuale delle cose il tuo ragionamento è condivisibile. Ma bisogna anche ammettere che i reparti sportivi fanno scuola per le versioni normali. Non vedo con astio la ricerca in questi ambiti, specie se poi si riescono a ricavare sistemi per la gestione della batteria, delle temperature e della scarica più efficienti ed ottimizzati proprio per risolvere i problemi che evidenziavi poc'anzi.
Ritratto di AlvolANO
16 marzo 2022 - 10:50
Sono d'accordo e mi auspico venga percorsa questa strada. Attualmente si assiste all' immane sforzo in termini di marketing, però, per quel che concerne l'aspetto tecnico, le principali criticità relative all' elettrico con propensione sportiva permangono. Si concentrano di più sulla riproduzione del sound fittizio e non si focalizzano sugli aspetti che hai citato tu, oltre al fatto di dover cercare di ottenere una riduzione del peso.
Ritratto di Volandr
16 marzo 2022 - 11:38
Concordo.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 09:25
Possiamo fare una petizione per convincere abarth a non mettere le scoreggine elettroniche ? Vi prego. Visto che è finto, che mettano qualcosa di potente ed evocativo, come i motori di una volta. Non le scoreggine dei motori strozzati attuali, che rendono l’auto più ridicola di quel che già è. Oltretutto nel motore termico non ne puoi fare a meno, ma qui, nella versione elettrica, scegliere le scoreggine è un doppio insulto. Che facciano una playlist e uno sceglie a seconda della giornata. Che so, come nelle suonerie dei cellulari :-))))) No, alle scoreggine.
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 09:30
Confido che siano semplici supposizioni
Ritratto di alvolantone
16 marzo 2022 - 09:41
Speriamo non succeda come l'altra volta che prima sfilata di commenti contro, poi la 500 elettrica diventa un successo europeo, e tutti di colpo ad allinearsi che l'auto è bella e si distingue, ed è riuscita. Mi raccomando la coerenza, un domani.
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 09:48
Spesso i primi commenti di un forum indirizzano l'andazzo dei successivi, l'ho notato bazzicando su internet su diversi siti. Che la 500e fosse un prodotto ben fatto era comunque evidente, ma i pregiudizi a volte prevaricano la realtà fattuale.
Ritratto di AlvolANO
16 marzo 2022 - 10:58
Personalmente, non ho mai avuto alcuna perplessità in merito allo sviluppo e commercializzazione della 500 elettrica. Sono più preoccupato per la pessima gestione pluridecennale di Fiat, Alfa e Lancia. Avere avuto a listino la Fiat Punto che, in termini di dimensioni/abitabilità/volume del portabagagli/ecc., ha anticipato di anni le caratteristiche delle attuali segmento B...per poi lasciarla soccombere senza sostituirla, è stata un'idiozia senza precedenti (insieme a tanti altri capolavori, quali proporre Chrysler di dimensioni abnormi marchiate Lancia).
Ritratto di fabrizio GT
16 marzo 2022 - 13:50
Concordo!
Ritratto di Il bue
16 marzo 2022 - 10:18
6
Con buona pace dei leggendari kit carburatore, scarico, albero a camme e collettori
Ritratto di Alfiere
16 marzo 2022 - 10:25
2
Cringe.
Ritratto di Volandr
16 marzo 2022 - 11:24
"per realizzare una vera Abarth hanno dovuto cambiare praticamente tutto". Forse facevano prima a creare un nuovo modello.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2022 - 14:25
vista la mole contraria di commenti sicuramente sara' un successo. ogni volta che una cosa viene criticata, succede l'esatto contrario.... 500E docet
Ritratto di Pg tour
16 marzo 2022 - 14:30
Io avevo un amico a cui piaceva non la velocità ma solo accelerazione. Desiderava arrivare nel modo più veloce in assoluto ai 50 km orari per poi rimanerci....
Ritratto di america
16 marzo 2022 - 14:38
6
Curioso di vedere che ne esce come dati tecnici...spero la importino anche negli states....altrimenti gira solo la prima 500 elettrica che di fatto non è molto sportiva
Ritratto di Pg tour
16 marzo 2022 - 14:40
Per i nostalgici si prega di passare in concessionaria e ordinare piccole sportive che aumenteranno di prezzo ..... come j Rolex
Ritratto di marcoveneto
16 marzo 2022 - 15:20
Facile rendere la gamma full electric dal 2024. Togli la 500 Abarth e metti la 500e Abarth.
Ritratto di Fabiotentori
16 marzo 2022 - 18:21
Che tristezza!!!! Il futuro sarà di mezzi di trasporto senz' anima! Ne cercherò una con l' arcaico motore a combustione....
Ritratto di Pg tour
16 marzo 2022 - 21:08
Vai prima possibile.
Ritratto di karnak
17 marzo 2022 - 09:01
Bisognerebbe prima provare ad usare le cose e poi, eventualmente e solo dopo, parlare. Pregiudizio per l’ elettrico : è un modo diverso di utilizzarlo e di “fare il pieno” : con benzina e diesel, lo fai quando ti serve, con l’ elettrico lo fai quando non la usi. Le colonnine sono ben distribuite, ma se non hai un’app che ti indichi dove sono, non ci fai caso. Non sono auto per chi fa 5/600 km al giorno, ma la media di percorrenza in Italia sono meno di 10 mila km anno, mentre a leggere i commenti, son tutti camionisti o commessi viaggiatori. Spesa : con l’ elettrico spendi 1/3 rispetto alla benza, in compenso godi di più : è inutile che vi affanniate : salvo lo sparo occasionale da sconsiderati nel traffico attuale, le occasioni per goderti una macchina da 250 km/h sono poche : traffico, tutor, eccetera. Ho avuto ben più di una super sportiva e oggi mi godo molto di più la mia I3S, tanto che quando prendo la X2 25d, mi sembra di stare su un trattore tanta è la differenza tra l’ erogazione del termico e quella dell’ elettrico. Abarth ne ho avute due, una 160 e una 165 hp, ma ben venga un’Abarth elettrica, molto più adeguata ai nostri tempi.
Ritratto di CR1
19 marzo 2022 - 07:15
vedere o meglio sentire le 500 abarth e mi riferisco a quelle con motore a combustione che rumoreggiano o meglio quello che la guida la fa rombare il mio giudizio é toh guarda un bimbo mink , uno che a 30anni o più ricorda ancora il motorino con marmitta modificata ma vabbè se le vendono a 30mila .... ancor più mi farà sorridere la macchina del superbimbo supermink con la macchina supersilenziosa che fa brumbrum ahahahahaah
Ritratto di CR1
19 marzo 2022 - 07:28
non l ho coniato io , rubo la notizia cambiate nick aggiungete per farvi riconoscere il NO-WATT , NO GREEN CAR io sono solo un No500abarth non abbiate paura iniettatevi elettrizzatevi di pro green-watt . campagna vaccinizatiwattante informativa sui benefici elettrizzanti